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La gara da oltre 47 milioni per la comunicazione della Regione Lombardia: in pole gli rti di Inrete e di EY, I MILLE e AB Comunicazioni

Autore: V Parazzoli


Sta per concludersi il bando che riassegna gli incarichi per 54 mesi, suddivisi in 4 lotti per eventi corporate e sul territorio, campagne adv, digital e servizi a supporto dell’informazione istituzionale

La gara indetta dalla Regione Lombardia alla gara per l’affidamento dei servizi di comunicazione e organizzazione di eventi del valore complessivo a base d’asta di 42 milioni di euro per una durata di 48 mesi che diventano 47,25 considerando anche la proroga tecnica di 6 mesi, sta volgendo al termine. Le aggiudicazioni definitive ancora non ci sono ma, secondo quanto risulta a DailyMedia, ci sono degli operatori in pole position anche per gli altri 3 lotti oltre al secondo, del valore di 9 milioni di euro che, come abbiamo già anticipato, vede in testa alla classifica il raggruppamento di EY Advisory con Carmi e Ubertis, che ha appena ufficializzato il proprio ingresso in Gruppo Qubit. Si tratta del lotto pe brand identity, comunicazione strategica e campagne di comunicazione. Il lotto 1, relativo a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali e sul territorio, fiere e manifestazioni, del valore di 21 milioni di euro, vede in testa l’rti di Inrete con AB Comunicazioni; I MILLE sarebbe vicina alla vittoria nel lotto 3, del valore anch’esso di 9 milioni e relativo a campagne e iniziative di comunicazione istituzionale ad alto contenuto digitale; il lotto 4 infine, per servizi a supporto dell’informazione istituzionale, del valore di 3 milioni di euro, dovrebbe andare anch’esso ad AB Comunicazioni. L’agenzia di cui è CEO Andrea Bertoletti - che aveva già vinto con Triumph e Accent On Design il lotto per l’adv sempre della precedente gara della Regione Lombardia - sarebbe quindi la principale aggiudicataria dei nuovi incarichi insieme per il lotto 1, a Inrete, di cui è A.D. Simone Dattoli. Ma anche per I MILLE, di cui è CEO Paolo Pascolo, sarebbe una notevole vittoria. Quattro anni fa, gli altri lotti erano andati a Inrete e Consel per gli eventi, e a Connexia per il digitale. Complessivamente, alla nuova gara, erano stati ammessi complessivamente 24 operatori: H&A, l’rti di Inrete con AB Comunicazioni, SEC Newgate Italy, Studio Ega, Next e l’rti di Triumph Italy con Qubit; per il solo lotto 1; l’rti di Frigerio Viaggi e quello di UP! Con OCMGroup per i lotti 1 e 2; Pirene per il solo lotto 2; Pomilio Blumm per i primi 3; AB Comunicazioni per il 2 e il 4; Agenzia YES! per il 2, il 3 e il 4; Alkemy, Connexia ed EY Advisory per il 2 e il 3; Conversion E3, DS Tech, Elite Division, I MILLE e Reply Digital Experience per il solo lotto 3; OCMGroup con UP! per il 3 e il 4; e infine, per il solo lotto 4, anche Askanews, RealLife Television e View Point Strategy.

Obiettivi

L’obiettivo primario degli Enti regionali che utilizzeranno la Convenzione è quello di realizzare iniziative fortemente attrattive e al passo con i tempi, in grado di ingaggiare e attivare costanti e strutturati processi di dialogo e ascolto dei cittadini e degli stakeholder, in una logica di scambio reciproco e di personalizzazione dell’interazione e della relazione con il cittadino. In considerazione del ruolo primario che riveste il digitale su ormai quasi tutti i target a cui gli Enti si rivolgono, è bene precisare che anche nell’espletamento dei servizi oggetto della gara è richiesto un approccio strategico e operativo prima di tutto digital oriented, volto sin dalla definizione strategica e dalle primissime fasi di progettazione a integrare e declinare in modo innovativo, fluido, semplice e funzionale l’esperienza online e off line degli utenti.

Lotto 1

Gli eventi costituiscono un asset fondamentale per la veicolazione dell’operato degli Enti che utilizzeranno la presente Convenzione e soprattutto per l’instaurazione di un dialogo continuativo con gli utenti finali. Gli eventi consentiranno agli Enti di far vivere l’esperienza sui valori, la mission e le iniziative promosse. Inoltre, si rileva come la pandemia da Covid-19 abbia determinato un ruolo ancora più strategico in capo agli eventi digitali, deputati al superamento delle barriere conseguenti alle limitazioni fisiche imposte dalle misure di contenimento dei contagi. In quest’ottica, gli eventi digitali diventano sempre di più l’occasione per far vivere all’utente finale un’esperienza virtuale che sia realmente immersiva, che non si limiti al semplice storytelling online, ma che lo avvicini, con soluzioni innovative, alla dimensione che non può sperimentare fisicamente.

Lotto 2

I servizi oggetto del Lotto 2 coprono l’intera filiera della comunicazione: dall’analisi dello scenario all’elaborazione strategica, dall’impostazione dell’idea creativa agli adattamenti nei diversi formati per la loro distribuzione e diffusione. I servizi e i prodotti oggetto del presente Lotto dovranno inoltre avere il requisito della multi-canalità: dall’advertising ai materiali below the line e a tutte le possibili azioni di marketing digitale. Oggetto del presente Lotto è anche il servizio di supporto alla gestione delle attività di coordinamento progettuale delle iniziative di comunicazione in capo agli Enti contraenti, ivi compreso il coordinamento delle attività relative alla realizzazione di tutti i prodotti/servizi conseguenti alla campagna e ai progetti ad essa collegati (a titolo esemplificativo e non esaustivo si citano: eventi, pianificazione e acquisto spazi media, gestione delle attività di stampa, etc.).

Lotto 3

I canali digitali per via della loro immediatezza e agile accessibilità sono diventati un asset strategico nella comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Questi ultimi, infatti, sempre più si aspettano di essere coinvolti e rappresentati in modo immediato e attivo e fanno un uso pervasivo di canali e strumenti digitali per far sentire la propria voce e cercare risposte rapide e chiare ai propri bisogni specifici. Al di là del contesto generale già in rapida evoluzione, infatti, l’emergenza sanitaria da Covid-19 protagonista degli ultimi anni, ha amplificato ulteriormente l’utilizzo e la centralità di tali canali, inducendo la Pubblica Amministrazione a rimodulare il proprio posizionamento digitale e a sviluppare ecosistemi digitali complessi in grado di alimentare una relazione diretta, disintermediata e trasparente con i propri referenti ovvero cittadini, imprese, altri enti e in generale stakeholder. Per i motivi sopracitati, e considerato il rapido sviluppo di tale specifico ambito, si è scelto di individuare uno specifico Lotto per sviluppare iniziative di comunicazione ad alto contenuto digitale, Social Media Marketing e Web e/o con preponderanza di tali elementi a caratterizzare la richiesta di fornitura, così da poter garantire all’Ente interventi, pianificazioni strategiche e prodotti specificamente progettati per tali ambiti, attraverso l’impiego di competenze e professionalità specifiche. Il supporto richiesto riguarda lo sviluppo di attività quali: contenuti digital oriented, social content, listening e advocacy online, digital pr, ingaggio di influencer, web design, ottimizzazione SEO e SEM, strategie di comunicazione push, progetti di profilazione e interazione funzionale con i vari target, campagne e progetti di comunicazione digital first e data driven.

Lotto 4

Obiettivo strategico del Lotto 4 è il consolidamento del ruolo e dell’immagine dell’Ente, anche in qualità di fonte di informazione istituzionale, nonché la promozione delle iniziative dell’Ente a vario titolo. L’attività, rivolta ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, che serve a consentire una diffusione omogenea e coerente dell’immagine dell’Ente, attraverso la divulgazione della propria attività e dei propri servizi, si concretizza attraverso l’informazione verso le maggiori testate giornalistiche e siti web rivolti ad una platea di utenti diversificati, attraverso vari canali di comunicazione e informazione, quali aggregatori di notizie delle agenzie di stampa.
 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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