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La gara da oltre 47 milioni per la comunicazione della Regione Lombardia: in pole gli rti di Inrete e di EY, I MILLE e AB Comunicazioni

Autore: V Parazzoli


Sta per concludersi il bando che riassegna gli incarichi per 54 mesi, suddivisi in 4 lotti per eventi corporate e sul territorio, campagne adv, digital e servizi a supporto dell’informazione istituzionale

La gara indetta dalla Regione Lombardia alla gara per l’affidamento dei servizi di comunicazione e organizzazione di eventi del valore complessivo a base d’asta di 42 milioni di euro per una durata di 48 mesi che diventano 47,25 considerando anche la proroga tecnica di 6 mesi, sta volgendo al termine. Le aggiudicazioni definitive ancora non ci sono ma, secondo quanto risulta a DailyMedia, ci sono degli operatori in pole position anche per gli altri 3 lotti oltre al secondo, del valore di 9 milioni di euro che, come abbiamo già anticipato, vede in testa alla classifica il raggruppamento di EY Advisory con Carmi e Ubertis, che ha appena ufficializzato il proprio ingresso in Gruppo Qubit. Si tratta del lotto pe brand identity, comunicazione strategica e campagne di comunicazione. Il lotto 1, relativo a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali e sul territorio, fiere e manifestazioni, del valore di 21 milioni di euro, vede in testa l’rti di Inrete con AB Comunicazioni; I MILLE sarebbe vicina alla vittoria nel lotto 3, del valore anch’esso di 9 milioni e relativo a campagne e iniziative di comunicazione istituzionale ad alto contenuto digitale; il lotto 4 infine, per servizi a supporto dell’informazione istituzionale, del valore di 3 milioni di euro, dovrebbe andare anch’esso ad AB Comunicazioni. L’agenzia di cui è CEO Andrea Bertoletti - che aveva già vinto con Triumph e Accent On Design il lotto per l’adv sempre della precedente gara della Regione Lombardia - sarebbe quindi la principale aggiudicataria dei nuovi incarichi insieme per il lotto 1, a Inrete, di cui è A.D. Simone Dattoli. Ma anche per I MILLE, di cui è CEO Paolo Pascolo, sarebbe una notevole vittoria. Quattro anni fa, gli altri lotti erano andati a Inrete e Consel per gli eventi, e a Connexia per il digitale. Complessivamente, alla nuova gara, erano stati ammessi complessivamente 24 operatori: H&A, l’rti di Inrete con AB Comunicazioni, SEC Newgate Italy, Studio Ega, Next e l’rti di Triumph Italy con Qubit; per il solo lotto 1; l’rti di Frigerio Viaggi e quello di UP! Con OCMGroup per i lotti 1 e 2; Pirene per il solo lotto 2; Pomilio Blumm per i primi 3; AB Comunicazioni per il 2 e il 4; Agenzia YES! per il 2, il 3 e il 4; Alkemy, Connexia ed EY Advisory per il 2 e il 3; Conversion E3, DS Tech, Elite Division, I MILLE e Reply Digital Experience per il solo lotto 3; OCMGroup con UP! per il 3 e il 4; e infine, per il solo lotto 4, anche Askanews, RealLife Television e View Point Strategy.

Obiettivi

L’obiettivo primario degli Enti regionali che utilizzeranno la Convenzione è quello di realizzare iniziative fortemente attrattive e al passo con i tempi, in grado di ingaggiare e attivare costanti e strutturati processi di dialogo e ascolto dei cittadini e degli stakeholder, in una logica di scambio reciproco e di personalizzazione dell’interazione e della relazione con il cittadino. In considerazione del ruolo primario che riveste il digitale su ormai quasi tutti i target a cui gli Enti si rivolgono, è bene precisare che anche nell’espletamento dei servizi oggetto della gara è richiesto un approccio strategico e operativo prima di tutto digital oriented, volto sin dalla definizione strategica e dalle primissime fasi di progettazione a integrare e declinare in modo innovativo, fluido, semplice e funzionale l’esperienza online e off line degli utenti.

Lotto 1

Gli eventi costituiscono un asset fondamentale per la veicolazione dell’operato degli Enti che utilizzeranno la presente Convenzione e soprattutto per l’instaurazione di un dialogo continuativo con gli utenti finali. Gli eventi consentiranno agli Enti di far vivere l’esperienza sui valori, la mission e le iniziative promosse. Inoltre, si rileva come la pandemia da Covid-19 abbia determinato un ruolo ancora più strategico in capo agli eventi digitali, deputati al superamento delle barriere conseguenti alle limitazioni fisiche imposte dalle misure di contenimento dei contagi. In quest’ottica, gli eventi digitali diventano sempre di più l’occasione per far vivere all’utente finale un’esperienza virtuale che sia realmente immersiva, che non si limiti al semplice storytelling online, ma che lo avvicini, con soluzioni innovative, alla dimensione che non può sperimentare fisicamente.

Lotto 2

I servizi oggetto del Lotto 2 coprono l’intera filiera della comunicazione: dall’analisi dello scenario all’elaborazione strategica, dall’impostazione dell’idea creativa agli adattamenti nei diversi formati per la loro distribuzione e diffusione. I servizi e i prodotti oggetto del presente Lotto dovranno inoltre avere il requisito della multi-canalità: dall’advertising ai materiali below the line e a tutte le possibili azioni di marketing digitale. Oggetto del presente Lotto è anche il servizio di supporto alla gestione delle attività di coordinamento progettuale delle iniziative di comunicazione in capo agli Enti contraenti, ivi compreso il coordinamento delle attività relative alla realizzazione di tutti i prodotti/servizi conseguenti alla campagna e ai progetti ad essa collegati (a titolo esemplificativo e non esaustivo si citano: eventi, pianificazione e acquisto spazi media, gestione delle attività di stampa, etc.).

Lotto 3

I canali digitali per via della loro immediatezza e agile accessibilità sono diventati un asset strategico nella comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Questi ultimi, infatti, sempre più si aspettano di essere coinvolti e rappresentati in modo immediato e attivo e fanno un uso pervasivo di canali e strumenti digitali per far sentire la propria voce e cercare risposte rapide e chiare ai propri bisogni specifici. Al di là del contesto generale già in rapida evoluzione, infatti, l’emergenza sanitaria da Covid-19 protagonista degli ultimi anni, ha amplificato ulteriormente l’utilizzo e la centralità di tali canali, inducendo la Pubblica Amministrazione a rimodulare il proprio posizionamento digitale e a sviluppare ecosistemi digitali complessi in grado di alimentare una relazione diretta, disintermediata e trasparente con i propri referenti ovvero cittadini, imprese, altri enti e in generale stakeholder. Per i motivi sopracitati, e considerato il rapido sviluppo di tale specifico ambito, si è scelto di individuare uno specifico Lotto per sviluppare iniziative di comunicazione ad alto contenuto digitale, Social Media Marketing e Web e/o con preponderanza di tali elementi a caratterizzare la richiesta di fornitura, così da poter garantire all’Ente interventi, pianificazioni strategiche e prodotti specificamente progettati per tali ambiti, attraverso l’impiego di competenze e professionalità specifiche. Il supporto richiesto riguarda lo sviluppo di attività quali: contenuti digital oriented, social content, listening e advocacy online, digital pr, ingaggio di influencer, web design, ottimizzazione SEO e SEM, strategie di comunicazione push, progetti di profilazione e interazione funzionale con i vari target, campagne e progetti di comunicazione digital first e data driven.

Lotto 4

Obiettivo strategico del Lotto 4 è il consolidamento del ruolo e dell’immagine dell’Ente, anche in qualità di fonte di informazione istituzionale, nonché la promozione delle iniziative dell’Ente a vario titolo. L’attività, rivolta ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici, che serve a consentire una diffusione omogenea e coerente dell’immagine dell’Ente, attraverso la divulgazione della propria attività e dei propri servizi, si concretizza attraverso l’informazione verso le maggiori testate giornalistiche e siti web rivolti ad una platea di utenti diversificati, attraverso vari canali di comunicazione e informazione, quali aggregatori di notizie delle agenzie di stampa.
 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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