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Enero accelera la transizione di Hotwire verso un’offerta internazionale di digital marketing

Autore: Redazione

Heather Kernahan, Global CEO di Hotwire


ROI DNA e GetIT entrano a far parte del Gruppo per fornire servizi sempre più estesi per lavorare in termini di Reputazione, Relazioni e Profitto in Nord America e nell’area Asia-Pacific

Enero Group ha annunciato due importanti acquisizioni che faranno da volano alla crescita di Hotwire. La prima è ROI DNA, azienda leader nel digital marketing B2B che offre una vasta gamma di servizi per supportare il business di alcune delle più importanti aziende tecnologiche del mondo. Questa operazione consentirà a Hotwire di estendere e trasformare la sua offerta in Nord America. La seconda è GetIT, agenzia di marketing specializzata nell’ambito tech B2B e leader di mercato in APAC, grazie alla quale Hotwire amplierà i suoi servizi di digital marketing, brand strategy, reputation management e public relation grazie agli uffici presenti in India, Malesia, Giappone e Singapore. Queste acquisizioni si iscrivono all’interno del rilevante percorso di crescita di Enero che continua a guardare verso l’estensione della propria offerta attraverso  la creazione di marchi e servizi complementari. In luce a questo, ROI DNA e GetIT entreranno a far parte del Gruppo Hotwire, ampliando la rete globale di aziende della società di consulenza con un team complessivo di oltre 500 dipendenti e 14 uffici in tutto il mondo. Le due aziende manterranno il loro core focus, offrendo le migliori e più recenti tecnologie digitali per le imprese tech più innovative e in continua crescita del Nord America e in APAC. Queste acquisizioni rafforzano l’esperienza di Hotwire nel settore tecnologico e ne guidano l’innovazione in termini di servizi volti a supportare le aziende a rispondere alle esigenze in termini di Reputazione, Relazioni e Sviluppo del buiness a livello mondiale.

I commenti

"Hotwire, parte essenziale di Enero, continua a ottenere risultati eccezionali, in particolare in Nord America - ha dichiarato Brent Scrimshaw, CEO di Enero Group -. L'aggiunta di sofisticate capacità di performance marketing in Nord America e APAC creerà una rete globale di competenze specifiche, offrendo a Hotwire nuove opportunità per rafforzare le partnership con alcuni dei nomi più importanti al mondo nel settore della tecnologia. Queste acquisizioni permettono l’unione di competenze di alto livello nella comunicazione per accelerare lo sviluppo di una vasta offerta in grado di rispondere alle esigenze delle aziende in termini di Reputazione, Relazioni e Sviluppo del buiness e supporteranno Enero nel posizionamento, sempre più consolidato, a spingere sulla crescita di Enero posizionandola come società creativa specializzata nella tecnologia”. Queste acquisizioni si affiancano a quella di McDonald Butler Associates nel Regno Unito, conclusa da Hotwire nel 2021, e consentiranno ai team di ampliare rapidamente i servizi offerti alle aziende tech più innovative in Nord America e nell'area APAC, affrontando complessi problemi di reputazione, costruendo relazioni con gli stakeholder più determinanti per il business e garantendo una crescita dei ricavi su più ampia scala. "Abbiamo già visto l'impatto che si può generare offrendo ai nostri clienti il giusto mix di servizi - ha dichiarato Heather Kernahan, Global CEO di Hotwire -. L’arrivo di ROI DNA e GetIT ci permette di accelerare questo processo, aggiungendo al contempo anche il performance marketing per garantire un marketplace unico, che riteniamo sia la chiave del successo nello scenario tecnologico odierno. Le acquisizioni ci consentono di supportare i clienti sia con una brand awareness a lungo termine che con risultati di vendita a breve termine, ma non si tratta solo dei clienti. Enero e Hotwire attraggono e possono contare su alcuni dei migliori talenti a livello globale e puntano ad essere il migliore ambiente di lavoro per tutti i nostri team - siamo entusiasti di prendere lo stesso impegno nei confronti di tutti i dipendenti dei team di ROI DNA e GetIT".

ROI DNA e GetIT

ROI DNA offre una serie completa di servizi di digital marketing che hanno generato ricavi per oltre 12 miliardi di dollari con clienti quali AWS Marketplace, Loom, Cockroach Labs, Elastic e Salesforce. Con oltre dieci anni di esperienza, ROI DNA conta più di 150 dipendenti in Nord America e, oltre al suo team e ai suoi clienti di altissimo livello, ROI DNA vanta anche diverse partnership prestigiose, tra cui il Google International Growth Program, il Google Premier Partner, il 6sense Premier Partnership e il Drift Platinum. GetIT è un'azienda specializzata nel marketing B2B nel settore tech, che fornisce agli operatori telco, IT e tech servizi di consulenza strategica, martech, prodotti e programmi che creano un successo di marketing end-to-end. L'acquisizione di GetIT darà il via alla rete di uffici di proprietà di Hotwire in tutta l'Asia, compresi Singapore, India, Malesia e Giappone, con un portafoglio clienti che comprende brand tecnologici di alto profilo come AWS, Oracle, Fortinet, Fujitsu, Cisco, Google Cloud e Trend Micro. Con effetto immediato, ROI DNA opererà come “ROI DNA, società di Hotwire”. Inoltre, il CEO dell’azienda Matt Quirie e l’intero team di leadership continueranno a ricoprire i loro ruoli attuali. Lo stesso processo sarà seguito da GetIT, che opererà da subito come “GetIT, società di Hotwire” e manterrà immutati i ruoli di Anol Bhattacharya, CEO di GetIT e di tutto il team.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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