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CreationDose chiude il 2021 con 1,5 milioni di ricavi e punta a un fatturato in forte crescita anche nel 2022

Autore: Redazione


La MarTech Company che crea valore con le nuove generazioni, conquista Milano con InvestorDose, incontro per attrarre nuovi investitori

Il 29 settembre 2022 si è tenuto a Milano l’InvestorDose, l’evento unico ed esclusivo di CreationDose, la MarTech Company che crea valore con le nuove generazioni, con la finalità di attrarre nuovi investitori e fortificare le sinergie già presenti con partner e soci. Dopo aver lanciato la campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe raggiungendo più di 450.000 euro di investimenti, il team di CreationDose è arrivato a Milano con l’obiettivo di coinvolgere investitori, professionisti del settore e business angels che hanno deciso di investire nelle nuove generazioni. Dalla prima raccolta di capitali a oggi, CreationDose ha registrato una crescita del valore di mercato del +500%, con un fatturato in crescita e un margine operativo lordo (EBITDA) con trend sempre positivo che nel 2021 è stato pari a 70.000. A oggi, inoltre, CreationDose vanta una community digitale di oltre 35.000 creator, che ha generato +300.000 contenuti e +100.000.000 di visualizzazioni sui social. All’evento erano presenti più di 100 invitati che hanno assistito alla presentazione della storia aziendale e degli obiettivi futuri del gruppo CreationDose, raccontati da Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose: “Oggi ho avuto il piacere di raccontare la nostra storia e i tanti traguardi raggiunti insieme al mio team. Siamo partiti dalla Sicilia e abbiamo scalato il mercato nazionale senza dimenticare le nostre origini: ciò che vogliamo fare è investire nelle nuove generazioni generando un impatto positivo nei nostri clienti, nel territorio e nel paese. Oggi siamo pronti ad affrontare nuove sfide, tra cui quella di aprire una nuova sede su Milano: ecco perché abbiamo deciso di organizzare un evento proprio qui” ha affermato Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose durante l’evento. 

I progetti

Proprio quest’ultima affermazione chiarisce gli obiettivi futuri di CreationDose. Tra le sfide principali del gruppo che hanno spinto all’apertura di una nuova campagna, infatti, si prevede per il 2022 e l’inizio del 2023 l'apertura di una nuova sede commerciale su Milano e di una istituzionale su Roma, lo sviluppo di nuove funzionalità per le tecnologie proprietarie Vidoser e DosePlatform, l’acquisizione di nuove community e un piano di internazionalizzazione che prevede l’apertura di una nuova sede in Spagna. “Abbiamo chiuso il 2021 con 1 milione e mezzo di ricavi con anche la partecipazione del Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital SGR Spa; siamo pronti adesso a nuove sfide per continuare la nostra crescita e potenziare le relazioni tra territorio siciliano e nazionale, grazie anche a progetti come SiciliaInnova, che garantisce l’unione delle eccellenze dell’isola, e ObservatoryZed, che rappresenta a livello nazionale un osservatorio di settore sulle nuove generazioni”, aggiunge Jacopo Paoletti, Co-Founder & General Manager di CreationDose, nonché Partner & Advisor di Open-Box e di diverse startup e PMI già note. In pochissimo tempo, l’azienda è passata da un incubatore ad aprire un Headquarter nel centro storico di Catania: la DoseFactory, uno spazio di oltre 1.000 metri quadri di creatività, che racconta la cultura aziendale in ogni parete. Ogni stanza è stata pensata e realizzata dall’intero team dei Doserz, più di 40 ragazzi, con una media di 26 anni, di cui circa il 60% donne. “La realtà che è stata messa in piedi è un orgoglio per il team di CreationDose, ma deve essere soprattutto un orgoglio anche per il territorio siciliano perché è la testimonianza di come, in una regione lontano dalla Lombardia, si possano fare grandi cose”, ha esordito durante la presentazione Jacopo Moschini, Co-Founder di MyChicJungle e Japal e Presidente di Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia

&Love

Partendo infatti dal territorio, con l’obiettivo di esprimere al massimo il potenziale delle nuove generazioni e di mantenere costante la propria spinta propulsiva verso l’innovazione, CreationDose negli ultimi due anni ha dato vita al CreationHub, il Company Builder MarTech delle nuove generazioni, che ha già acquisito importanti partecipazioni societarie in Startup e PMI Italiane. Tra le 17 aziende partecipate dal gruppo, di cui 4 di maggioranza e rilevanti e 13 di minoranza, è presente anche &Love, gli eventi di digital marketing capitanati da Salvatore Russo, Founder e Direttore Creativo, che ha partecipato attivamente all’evento accompagnando Alessandro La Rosa sul palco. “CreationDose con questo evento conferma la volontà di voler espandere sempre più i propri orizzonti. Conosco personalmente tutto il team e ormai da tempo abbiamo intrapreso un rapporto di collaborazione con &Love, perché crediamo fortemente nella sinergia che si è creata. Un’azienda sana, innovativa e con grande voglia di superarsi, CreationDose è cresciuta in numeri e fatturato in brevissimo tempo, a riprova del fatto che in Sicilia si può fare impresa ad alti livelli” così ha esordito Salvatore Russo, Founder e Direttore Creativo di &Love, e Partner di CreationDose.

Gli obiettivi

Proprio la crescita di CreationDose ha portato ad alzare l’asticella degli obiettivi stimati per il 2022 sia in termini di valore di produzione che di fatturato. Risultati che, se saranno confermati, rappresenteranno l’ennesima dimostrazione dell’ottimo piano di sviluppo del gruppo.

 


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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