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Cofidis presenta il nuovo Pagodil e-commerce, la soluzione di pagamento dilazionato

Autore: Redazione

Alessandro Borzacca, Direttore Generale


Una UX rinnovata per aumentare le vendite online che garantisce +30% di conversion rate e un +46% di AOV

Cofidis, leader nel settore del credito al consumo e dilazioni di pagamento, presenta il nuovo PagoDIL eCommerce, la soluzione di pagamento dilazionato in completa mobilità che ha l’ambizione di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto per lo shopping online. Protagonista della prossima edizione del Netcomm, l'appuntamento di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale in partenza oggi, la soluzione completa l’offerta omnicanale di Cofidis in grado di rispondere ai bisogni dei partner e dei clienti. Soluzioni che trasformano un’intenzione di acquisto in un acquisto reale, confermando l’azienda come uno dei maggiori player del credito e dilazione nel mercato B2B e B2C. Presente in oltre 35mila esercizi commerciali, Cofidis vanta oltre 10mila partner convenzionati ed è un’azienda 100% human e 100% digital che ha visto negli ultimi anni forti investimenti nell’e-commerce per offrire agli utenti una customer experience d’eccellenza, tale da raggiungere il 96% di soddisfazione (fonte Indagine Demoskopea – La soddisfazione dei clienti online – Luglio 2021). “Il nostro punto di forza è l’innovazione in tutti i prodotti, crediamo nell’e-commerce e abbiamo investito molto per portare sul mercato una soluzione con una UX unica - commenta Luca Giambartolomei, Sales & Partnership Director di Cofidis -. La nostra esperienza decennale nel credito a distanza e la nostra leadership nelle dilazioni sul mondo fisico è ciò che ci permette di garantire a prodotti che aumentino la conversion, ticket medio e quindi il fatturato. Portiamo questa esperienza anche sull’online con l’obiettivo di diventare player di riferimento del mercato”.

Compra ora e paghi dopo

Con un +30% di conversion rate e un +46% di AOV garantito ai propri Partner, PagoDIL eCommerce proietta i plus lato customer experience nel punto vendita direttamente nel digitale, permettendo all’utente di effettuare operazioni di dilazione in tempo reale. Il percorso d’acquisto è accompagnato da tutti i touchpoint di prodotto che aiutano il cliente a capire in modo trasparente il percorso di dilazione, l’avanzamento, l’ammontare dell’importo totale e le rate che andrà a pagare, nella più totale trasparenza e fiducia, in un istante. La soluzione, abbattendo le barriere del check-out, agevola la finalizzazione dell’acquisto riducendo l’abbandono del carrello. PagoDIL si inserisce nel segmento del business finanziario del Buy Now Pay Later, formula di pagamento lanciata da Cofidis oltre 10 anni fa, che consente a un numero sempre maggiore di vlienti di dilazionare i propri acquisti a tasso zero. Un trend in forte aumento che dal 2019 è più che raddoppiato tra i Millennials ed è cresciuto di sei volte tra i ragazzi della Generazione Z. Ma la corsa della formula BNPL non è ancora finita: stando a uno studio di Kaleido Intelligence, entro il 2025 il settore crescerà del 25% a livello mondiale soprattutto grazie al traino dell’e-commerce. “La trasformazione digitale sta cambiando il nostro modo di interagire e stiamo assistendo a una crescente penetrazione nel commercio online. Se precedentemente il digitale prevaricava in quelle che erano i servizi transazionali, gli effetti della pandemia ha iniziato a coinvolgere più utenti e allargato il panel dell’offerta a livello digitale - racconta Alessandro Borzacca Direttore Generale Cofidis -. Pensare in maniera diversa ci permette di sperimentare e cambiare rapidamente anticipando le esigenze dei clienti. Questa strategia è quella che ci permette di trovare soddisfazione nei numeri, perché nonostante il periodo ancora stagnante rispetto al 2019, noi siamo cresciuti del 14% nel 2020 rispetto al 2019 e di un ulteriore 62% nel 2021 rispetto al 2020”.

Velocità, immediatezza e sostenibilità

PagoDIL eCommerce non è solo innovazione ma anche inclusione. Non si tratta di un BNPL puro ma di un BNPL potenziato, un servizio molto più completo e personalizzabile che permette di rateizzare ticket di carrello più alti (fino a 5.000 euro) e con durate più lunghe (oltre 10 mesi).  È un servizio di dilazione che si rivolge a tutte le generazioni con un unico comune denominatore: velocità, immediatezza e sostenibilità del credito. Tutti i servizi di credito al consumo forniti da Cofidis, infatti, vengono emessi dopo una valutazione approfondita del merito creditizio del Cliente come per un finanziamento, ma sempre in real time, garantito da una strategia decisionale frutto di anni di esperienza nel settore. Un’analisi approfondita che non deve rappresentare un ostacolo ma un alto livello di responsabilità nei confronti di Partner e Clienti stessi, al fine di evitare il cosiddetto sovra-indebitamento. Un rischio in Italia ancora sottovalutato e sottostimato ma nei paesi dove questo prodotto è più maturo come in Australia, dove è nato, in UK e negli USA, sta seminando alcune difficoltà tra gli utenti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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