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Cannes Lions: il palmarès italiano cresce a 16 metalli con Publicis Italy, VLMY&R e Ogilvy Milan

Autore: S Antonini


L'agenzia guidata da Bruno Bertelli fa ancora incetta di short list e ne colleziona 27; stasera possibili altri Leoni per la creatività Made in Italy

Ancora premi per la creatività italiana ai Cannes Lions 2022. Sale a 16 il palmarès del nostro Paese con i Leoni assegnati martedì sera: cinque argenti, di cui uno a Publicis Italy per “The virtual Heineken Silver” realizzata per il brand di beverage nella categoria Digital Craft; e quattro per la rivelazione dell’anno, la campagna “Rockin’ Mamas” del magazine Rolling Stone, firmata da VLMY&R che conquista i metalli con i soggetti “Breast Feeding”, “Vomit”, “Toilet”, e “Bath” nella categoria Industry Craft. Si è distinta anche la campagna “Staraoke” di Ogilvy Milano per Prime Video che ha preso un bronzo in Entertainment Lions for Music.

I Grand Prix

Per quanto riguarda i Grand Prix, nella categoria Digital Craft vince “Backup Ukraine” firmata Virtue Worldwide New York per Polycam for Unesco. In Entertainment Lions for Music, il Grand Prix va a “This is not America” di Doomsday Entertainment Los Angeles con Mastodonte Mexico City per Residente. “Hope Reef” di AMV BBDO London per Mars Petcare si distingue nella categoria Industry Craft. In Design, Entertainment Lions for Sport, Entertainment e Film Craft non ci sono vincitori italiani; i Grand Prix vanno rispettivamente a “Portuguese (Re)Construction” di FCB Lisbona per Penguin Books, “Nikesync” di R/GA London per Nike, “Eat a Swede” di McCann Stoccolma per la Swedish Food Federation, e infine “The Wish” firmato da Serviceplan Germany per Penny.

Publicis domina le short list di oggi

Anche tra le shortlist uscite oggi Publicis Italy colleziona il maggior numero di selezioni, 27 in tutto. L’agenzia si piazza in Creative btob con quattro selezioni (“Bottega for Bottegas”, “Boycott Ads” e “The unwasted Beer” che ne conquista due), e in Direct con cinque lavori, tra cui “The Night is Young” che conquista due short list. In Media, Publicis Italy conquista sei short list; sempre nella stessa categoria si piazzano anche “Staraoke” di Ogilvy Milan con due selezioni, e “The suitcase” di DDB Milano per Ikea. Nella categoria PR Publicis Italy è l’unica agenzia italiana, con “The night is young”. Infine, in Social&Influencer l’agenzia guidata da Bruno Bertelli colloca nove short list, di cui una con “The sound of stories” realizzata per Netflix e due con “Pause is Power” per Powerade realizzata da Publicis Mexico con Publicis Italy e Leo Burnett New York. Sempre in Social&Influencer si colloca la campagna “Rockin’ Mamas” di Rolling Stone di VLMY&R. Non ci sono short list italiane in Creative Data.

Gli appuntamenti di domani

Domani usciranno le shortlist dei Film, mentre per quanto riguarda le premiazioni di stasera si attendono i Leoni delle categorie Branded experience & Activation, Creative Business Transformation, Creative Commerce, Creative Strategy, Mobile, Creative Effectiveness e Innovation. Tranne che in queste ultime due categorie, l’Italia ha delle possibilità di collezionare nuovi metalli principalmente con Publicis Italy, presente con le campagne per Heineken, Netflix e Bottega Veneta; e con VLMY&R con il lavoro per Lavazza A Modo Mio.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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