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Cairo-RCS: tiene anche sul fronte della raccolta, incorpora la Edizioni Locali e lancia il restyling di Style

Autore: V Parazzoli

Urbano Cairo


L’A.D. Urbano Cairo si rivela tranquillo sull’attuale situazione grazie ai quotidiani e al buon trend de La7. E pensa a una festa per l’immobile del Corsera dopo il closing dell’acquisto

Anche Cairo – RCS MG sta risentendo dell’incremento del costo della carta, che per altro c’era già stato a inizio 2021, e pure delle conseguenze degli aumenti di quelli delle materie prime, ma tutto sommato, l’A.D. del Gruppo, Urbano Cairo, parlando a margine della presentazione della nuova edizione del Premio artistico che porta il suo nome, si è mostrato abbastanza tranquillo e ha detto di essere al lavoro per confermare i target di RCS, "cercando di recuperare, ove possibile, efficienza". "Quest'anno l'incremento" del costo della carta "c'è stato e lo sapevamo, in parallelo con la guerra in Ucraina c'è stato l'incremento del costo del gas, ma stiamo cercando con molta attenzione di mantenere e confermare i target", ha detto Cairo, aggiungendo che "il Corriere della Sera non ha aumentato il prezzo di copertina e neanche la Gazzetta e non lo voglio fare, anche se abbiamo avuto costi molto importanti di incremento di carta, energia e stampa". Per quanto riguarda i mezzi, Cairo ha aggiunto che in sostanza quelli del Gruppo sono allineati al buon trend dei quotidiani, mentre in un contesto di rallentamento della tv, La7 ha registrato in agosto e sta registrando questo mese buone performance, sia in termini di ascolti, con la possibilità che si consolidi anche come quarta rete nazionale per audience nel prime time, sia di raccolta. L’attenzione all’efficienza fa sì che la società che edita le edizioni locali del Corriere della Sera sarà fusa "sicuramente entro fine anno" in RCS Mediagroup, ha poi affermato. "Le edizioni locali erano una società separata ed erano state consolidate in RCS Edizioni Locali, ricomprando tutte le quote di azionisti terzi quando sono arrivato io nel 2016 - ha spiegato Cairo - .Adesso fonderemo questa società all'interno di RCS Mediagroup. Il progetto è questo, per fare un'unica grande società". Tra le altre novità editoriali in arrivo, c’è poi il restyling di Style, che verrà presentato nei prossimi giorni.

La Borsa

"Il delisting di RCS non mi sembra una cosa possibile, perché ha azionisti storici come Mediobanca, Pirelli, Unipol e Della Valle, che credo siano ben felici di rimanervi, che rappresentano il 23-24%, quindi già quello impedirebbe" ha poi aggiunto, mentre per Cairo Communication, quotata su Euronext STAR Milano, "è diverso, perché io ho il 52% e il mercato ha il 48%. Non lo so, non ci ho pensato per il momento. Certo i valori sono molto bassi rispetto, secondo me, a quello dell'azienda, ma il mercato è quello che comanda, tutto è possibile". Infine, Cairo è tornato a parlare della controversia che ha coinvolto l'immobile della sede storica del Corsera di via Solferino: "Appena chiuderemo l'operazione di acquisto, presumibilmente entro metà ottobre, voglio fare una festa", aprendola alla città. "Appena avremo l'ok per la parte vincolata, potremo acquistare interamente la proprietà - ha spiegato, aggiungendo che - abbiamo fatto un rogito, poi abbiamo dato la prelazione allo Stato per la parte vincolata tutelata dalla Sovrintendenza dei Beni culturali: nel momento in cui non fosse esercitata la prelazione, potremo acquistare interamente la proprietà" a conclusione definitiva del braccio di ferro con il fondo Blackstone.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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