Grazie al metodo S.A.D.E sviluppato dalla web agency, MyDigitalprint nel 2021 è riuscita a crescere in modo significativo, a scoprire strumenti, implementare strategie di vendita e ad acquisire clienti, realizzando 300.000 euro di fatturato in un anno
Avviare, implementare ed ottimizzare la strategia di promozione online e riuscire a fatturare in un solo anno 300mila euro. È il risultato raggiunto nel 2021 da MyDigitalprint, e-commerce di abbigliamento personalizzato, grazie al metodo S.A.D.E, sviluppato dalla web agency Bitmetrica. Il metodo supporta la crescita di PMI e startup attraverso servizi di consulenza mirati che comprendono, tra tutti, SEO, SEM, Facebook Ads, Social Media Marketing, Lead Generation e Marketing Automation.
SEO, advertising, dati ed email
Ideato dal CEO di Bitmetrica, Angelo Laudati, il metodo S.A.D.E è caratterizzato da quattro fasi ben distinte che descrivono le tecniche necessarie per far arrivare l’utente alla conversione. Si tratta del principale metodo di lavoro della web agency, in quanto fortemente basato sulla misurazione, sui dati e sulla loro analisi. Nonostante sia nato per aumentare le conversioni nelle campagne di affiliazione, è stato ben presto applicato sulle aziende di ogni settore, che abbiano come fine la crescita, l’aumento del traffico sul proprio sito web e l’aumento dei propri clienti. L’acronimo S.A.D.E. indica rispettivamente le quattro strategie del metodo: SEO, advertising, dati ed email. "Siamo arrivati a questo risultato iniziando con la SEO, ottimizzando tutte le schede prodotto, link building e blog, in modo che anche le ads portassero maggiori risultati visto il sito ottimizzato. Inoltre, grazie a tutto il traffico sul sito portato dalla SEO, è stato possibile fin da subito fare campagne di remarketing - afferma Angelo Laudati, Ceo e Founder di Bitmetrica -. Dopo aver raccolto i dati, abbiamo iniziato con la marketing automation: siamo partiti da un database di 20mila contatti profilati e abbiamo successivamente integrato questa strategia, che ora performa a pieno ritmo. Oltre ad avere sempre traffico nuovo grazie a SEO e Ads, abbiamo puntato a fidelizzare il cliente in modo che torni a convertire con le email e funnel specifici". Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, sono state utilizzate Google e Facebook Ads, ottenendo anche il 600% di roas.
Portare sul sito web traffico organico e in target
Con la SEO (Search Engine Optimization) sarà più facile portare al sito web traffico organico e in target. Infatti, grazie all’ottimizzazione delle keyword inerenti il business, sarà più semplice raggiungere i primi risultati sui motori di ricerca e iniziare ad acquisire risultati tracciabili e quantificabili, indipendentemente dal fatto che si tratti di un e-commerce o no. La SEO ha bisogno di tempo prima che il motore di ricerca recepisca il lavoro fatto, per questo deve essere avviata subito. È una delle strategie di marketing più redditizie, consigliata soprattutto per attività a lungo termine, perché si rivolge agli utenti che sono attivamente alla ricerca del tuo prodotto o servizio online.
Adv per personalizzare il budget
Quando è stata avviata la strategia SEO, sarà necessario portare subito traffico sul sito. In questa fase è fondamentale l’adv. I mezzi più utili ed efficaci per farsi trovare dal proprio target sono Google e Facebook, perché permettono di raggiungere gli obiettivi di business in maniera molto più rapida e funzionale, personalizzando ogni aspetto dell’annuncio ed impostando il budget più adatto alle proprie esigenze. Google ADS è più adatto a colpire, attraverso campagne in Rete Ricerca, l’intenzione esplicita di un utente. Facebook Ads, invece, colpisce chi ancora non ci conosce, solleticando un’intenzione latente poco per volta.
La centralità dei dati
Analizzare e misurare i dati è necessario per arrivare la conversione. Ogni singola attività dell'utente viene registrata e questo produce un'enorme quantità di informazioni, utili per capire cosa succede, e sapere quando, dove, come e perché l'utente fa un'azione piuttosto che un'altra. Le informazioni basate sui dati (data-driven) forniscono infatti migliori risultati. L'analisi dei dati si basa principalmente sul monitoraggio del comportamento degli utenti e degli andamenti delle campagne di marketing. Per prima cosa sarà quindi necessario analizzare i dati comportamentali per comprendere le intenzioni dei potenziali clienti e, successivamente, analizzare le metriche dei risultati per capire se i visitatori stanno completando gli obiettivi definiti sul sito e se gli utenti hanno eseguito quindi un’azione specifica.
La leva dell’email Marketing
Dopo aver acquisito nuovi utenti, per convertirli definitivamente, è necessaria una strategia di email Marketing efficace. È il metodo migliore per “nutrire” un rapporto a lungo termine con i propri contatti, fidelizzarli, generare vendite e dare un senso di appartenenza. Grazie a questo potente strumento è possibile raccontare il proprio brand, proporre le giuste promozioni ai giusti clienti e monitorare atteggiamenti e abitudini per poter ottimizzare e personalizzare al meglio ogni comunicazione.