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Beulcke+Partners: presenta le nuove edizioni dei Festival WE e il Verde e il Blu e mira a incrementare il fatturato di 2 milioni del 2021

Autore: V Parazzoli

Alessandro Beulcke


L’agenzia di cui è CEO Alessandro Beulcke intende consolidarsi come Content Media Company producendo anche nuove docuserie

Beulcke+Partners amplia la propria offerta e diventa anche Content Media Company grazie allo sviluppo di properties originali: format e piattaforme multicanale che intercettano i nuovi bisogni comunicativi delle organizzazioni nei confronti dei propri pubblici, e coinvolgono i protagonisti della vita economica, culturale, istituzionale e sociale del Paese. Con il Verde e il Blu Festival, la maggiore manifestazione nazionale sul tema della sostenibilità, e WE- Women’s Equality Festival, dedicato al tema della gender equality, anche quest’anno Beulcke+Partners coinvolgerà pubblico, stakeholder, imprese e istituzioni con talk, dibattiti e live show sui temi della transizione ecologica, dell’innovazione, dell’empowerment femminile e della parità di diritti: temi imprescindibili per promuovere e disegnare un futuro migliore e necessario. Nel 2021, i festival hanno raggiunto oltre 3 milioni di persone grazie alla loro modalità onlife, che ha permesso la partecipazione sia in presenza che in streaming, e a una forte presenza sui social e sui maggiori media nazionali grazie anche alle partnership con RAI, RCS e Will Media.

Le novità

La seconda edizione di WE- Women’s Equality Festival si terrà dal 10 al 12 giugno, a Lecce, mentre il Verde e il Blu Festival, con la sua terza edizione, sarà a Milano dal 16 al 18 settembre. I programmi delle manifestazioni, come nelle scorse edizioni, saranno ricchi di ospiti e appuntamenti di grande richiamo. La novità: i due format Verde e Blu e Women’s Equality non saranno soltanto grandi eventi annuali, ma si svilupperanno piattaforme di comunicazione ed engagement con contenuti e progetti speciali durante tutto l’anno: focus indirizzati a specifici temi, appuntamenti verticali, cicli di incontri in partnership con brand, contenuti per i canali social e broadcast tv. Le due piattaforme arricchiscono quindi l’offerta di Beulcke+Partners, che con la sua multicanalità si differenzia dagli editori e dalle agenzie di comunicazione tradizionali, e che si prepara ad approcciare il metaverso con progetti innovativi che renderanno sempre più onlife la comunicazione e l’informazione. Patrocinati dalle maggiori istituzioni italiane ed europee, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Parlamento e la Comunità europei, il Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, le Regioni Lombardia e Puglia e le città di Milano e Lecce, i due format hanno visto intervenire grandi personalità dello scenario nazionale e internazionale come David Sassoli, Roberto Cingolani, Andrea Orlando, Luciano Floridi, Giovanna Melandri, Marco Alverà, Corrado Passera, Barbara Falcomer, Chicco Testa, Donatella Bianchi, Renato Soru, Paola Mascaro, Anna Finocchiaro, Elisa Anzaldo, Eliana Liotta, Cristina Bowerman, Andreas Kipar e molti altri. I due format, inoltre, sono stati occasione per la creazione di altrettante grandi produzioni firmate Beulcke+Partners: We/Noi – Storie di donne libere, coraggiose, geniali, presto trasmessa su un importante broadcast nazionale, e Connessioni, che hanno visto la partecipazione di grandi artisti e personalità, tra cui: Vittorio Sgarbi, Floridi, che è l’advisor dell’agenzia, Roberta Di Mario, Tosca, Alessio Boni, Gianna Fratta, Alessandro Quarta, Cinzia Spanò e ancora Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, primi ballerini della Scala di Milano, Patrizia Laquidara, ecc.

Il commento

<Alessandro Beulcke, CEO di Beulcke+Partners – per il 2022 stiamo lavorando a nuovi format e progetti che rispondano sempre più alle esigenze delle imprese e del mercato: accanto agli appuntamenti verticali de Il Verde e il Blu, dove porteremo anche i contenuti del Nimby Forum, e Women’s Equality, dedicati a focus specifici, quest’anno incrementeremo anche la produzione di testate digitali e saremo pronti ad allargare gli eventi in ambito territoriale; aumenteremo inoltre le operazioni di videostrategy aggiungendo alle diverse produzioni live e televisive la realizzazione di una docuserie di rilievo e taglio internazionale che sarà distribuita su una delle maggiori piattaforme streaming>>. L’agenzia – nata nel 2018 come evoluzione di Allea, che già produceva il Festival dell’Energia, che ha come partner anche il C.D. Gianluca Barbero e la Client Director Emilia Blanchetti e che vanta tra gli altri clienti come A2A, Magister, GSE e Wally di Gruppo Ferretti anche per attività atl - dopo essere cresciuta a 2 milioni di euro di giro d’affari nel 2021, intende confermare il trend anche quest’anno.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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