ABBONATI

Beulcke+Partners: presenta le nuove edizioni dei Festival WE e il Verde e il Blu e mira a incrementare il fatturato di 2 milioni del 2021

Autore: V Parazzoli

Alessandro Beulcke


L’agenzia di cui è CEO Alessandro Beulcke intende consolidarsi come Content Media Company producendo anche nuove docuserie

Beulcke+Partners amplia la propria offerta e diventa anche Content Media Company grazie allo sviluppo di properties originali: format e piattaforme multicanale che intercettano i nuovi bisogni comunicativi delle organizzazioni nei confronti dei propri pubblici, e coinvolgono i protagonisti della vita economica, culturale, istituzionale e sociale del Paese. Con il Verde e il Blu Festival, la maggiore manifestazione nazionale sul tema della sostenibilità, e WE- Women’s Equality Festival, dedicato al tema della gender equality, anche quest’anno Beulcke+Partners coinvolgerà pubblico, stakeholder, imprese e istituzioni con talk, dibattiti e live show sui temi della transizione ecologica, dell’innovazione, dell’empowerment femminile e della parità di diritti: temi imprescindibili per promuovere e disegnare un futuro migliore e necessario. Nel 2021, i festival hanno raggiunto oltre 3 milioni di persone grazie alla loro modalità onlife, che ha permesso la partecipazione sia in presenza che in streaming, e a una forte presenza sui social e sui maggiori media nazionali grazie anche alle partnership con RAI, RCS e Will Media.

Le novità

La seconda edizione di WE- Women’s Equality Festival si terrà dal 10 al 12 giugno, a Lecce, mentre il Verde e il Blu Festival, con la sua terza edizione, sarà a Milano dal 16 al 18 settembre. I programmi delle manifestazioni, come nelle scorse edizioni, saranno ricchi di ospiti e appuntamenti di grande richiamo. La novità: i due format Verde e Blu e Women’s Equality non saranno soltanto grandi eventi annuali, ma si svilupperanno piattaforme di comunicazione ed engagement con contenuti e progetti speciali durante tutto l’anno: focus indirizzati a specifici temi, appuntamenti verticali, cicli di incontri in partnership con brand, contenuti per i canali social e broadcast tv. Le due piattaforme arricchiscono quindi l’offerta di Beulcke+Partners, che con la sua multicanalità si differenzia dagli editori e dalle agenzie di comunicazione tradizionali, e che si prepara ad approcciare il metaverso con progetti innovativi che renderanno sempre più onlife la comunicazione e l’informazione. Patrocinati dalle maggiori istituzioni italiane ed europee, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Parlamento e la Comunità europei, il Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, le Regioni Lombardia e Puglia e le città di Milano e Lecce, i due format hanno visto intervenire grandi personalità dello scenario nazionale e internazionale come David Sassoli, Roberto Cingolani, Andrea Orlando, Luciano Floridi, Giovanna Melandri, Marco Alverà, Corrado Passera, Barbara Falcomer, Chicco Testa, Donatella Bianchi, Renato Soru, Paola Mascaro, Anna Finocchiaro, Elisa Anzaldo, Eliana Liotta, Cristina Bowerman, Andreas Kipar e molti altri. I due format, inoltre, sono stati occasione per la creazione di altrettante grandi produzioni firmate Beulcke+Partners: We/Noi – Storie di donne libere, coraggiose, geniali, presto trasmessa su un importante broadcast nazionale, e Connessioni, che hanno visto la partecipazione di grandi artisti e personalità, tra cui: Vittorio Sgarbi, Floridi, che è l’advisor dell’agenzia, Roberta Di Mario, Tosca, Alessio Boni, Gianna Fratta, Alessandro Quarta, Cinzia Spanò e ancora Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, primi ballerini della Scala di Milano, Patrizia Laquidara, ecc.

Il commento

<Alessandro Beulcke, CEO di Beulcke+Partners – per il 2022 stiamo lavorando a nuovi format e progetti che rispondano sempre più alle esigenze delle imprese e del mercato: accanto agli appuntamenti verticali de Il Verde e il Blu, dove porteremo anche i contenuti del Nimby Forum, e Women’s Equality, dedicati a focus specifici, quest’anno incrementeremo anche la produzione di testate digitali e saremo pronti ad allargare gli eventi in ambito territoriale; aumenteremo inoltre le operazioni di videostrategy aggiungendo alle diverse produzioni live e televisive la realizzazione di una docuserie di rilievo e taglio internazionale che sarà distribuita su una delle maggiori piattaforme streaming>>. L’agenzia – nata nel 2018 come evoluzione di Allea, che già produceva il Festival dell’Energia, che ha come partner anche il C.D. Gianluca Barbero e la Client Director Emilia Blanchetti e che vanta tra gli altri clienti come A2A, Magister, GSE e Wally di Gruppo Ferretti anche per attività atl - dopo essere cresciuta a 2 milioni di euro di giro d’affari nel 2021, intende confermare il trend anche quest’anno.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy