L’iniziativa, #Ilsolito, vede coinvolti Coca-Cola, Lavazza, Perfetti Van Melle, Sanpellegrino e Bain & Company. Pianifica Dentsu per cinque settimane su RaiPlay, YouTube, Facebook e Mediamond
Nelle prime settimane difficili della riapertura dei Pubblici Esercizi italiani, tra meteo avverso, provvedimenti restrittivi e, ancora, grande incertezza, Fipe-Confcommercio, Federazione italiana dei Pubblici Esercizi, in collaborazione alcuni brand iconici del settore Ho.Re.Ca e Bain & Company, presenta #Ilsolito, campagna di comunicazione che intercetta il desiderio di milioni di italiani di tornare a frequentare e vivere i locali delle loro città. È questa l'idea centrale del video raccontato di FIPE realizzato con il supporto di Coca-Cola, Lavazza, Perfetti Van Melle e Sanpellegrino. Il concept è ideato e prodotto dall'agenzia creativa YAM112003, che si è aggiudicata la gara relativa, e si riferisce ai prodotti che gli italiani amano e consumano e, allo stesso tempo, vuole evocare anche il gesto quotidiano, l'esperienza della socialità, il rapporto di fiducia con l'esercente, che un anno di rinunce e limitazioni non hanno fatto dimenticare agli italiani. Anzi: è grande la voglia di normalità e di socialità, che va declinata promuovendo allo stesso tempo il rispetto delle regole e il pieno senso di responsabilità per non essere costretti ad ulteriori insopportabili sacrifici. "Sviluppare questa campagna è stata una grande sfida – afferma Laura Corbetta, Founder e CEO di YAM112003 - a causa di uno scenario in continua trasformazione. La nostra idea nasce per raccontare la relazione, così intensa e personale, che noi italiani coltiviamo con bar, trattorie e ristoranti. Un'attitudine che in questa nuova normalità ci fa ancor più apprezzare le solite persone, le solite abitudini, i soliti posti, quelli in cui torniamo perché un po' ci assomigliano. Da qui si sviluppa il concept creativo. Anche se diversamente da prima, riappropriamoci di ciò che è più prezioso per noi: riprendiamoci #ilsolito". La campagna, pianificata da Dentsu, sarà veicolata per cinque settimane, dal 24 maggio, su RaiPlay, YouTube, Facebook e sul circuito Mediamond.