Audiweb rilascia i dati relativi al mese di novembre, 4 settimane tra le più dense di un anno colmo di eventi. Numeri in crescita per quasi tutti gli editori, informazione in prima linea
Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori… Dimmi che colore preferisci e ti dirò chi sei. Novembre 2020, quasi un’anticipazione del carnevale? Non proprio, in ogni caso quattro settimane talmente dense di eventi, in un anno che da questo punto di vista ha avuto e avrà pochi eguali, da avere ovvie ripercussioni all’interno del vero mondo, quello di internet. Audiweb, con le dovute accortezze, leggi tuta da lavoro e guanti di ordinanza, si è mossa con appropriata attenzione nel marasma dei colori che hanno caratterizzato, e ancora sottolineano la nostra esistenza, si è sporcata ma ha tirato fuori i dati del consumi web.
Scuola e Dad
Le prime settimane in modalità “rossa” quasi ovunque danno il via alla didattica a distanza per tutte le scuole, con ulteriore salto in avanti dell’audience online rispetto al mese di ottobre, in particolare, per la fruizione da computer e per le fasce più giovani della popolazione. L’incremento più evidente dell’audience online, infatti, si registra tra gli under 18 online da desk che, costretti dalla didattica a distanza, aumentano del 100,3% nella fascia dei 2-12enni e del 63,5% in quella dei 13-17enni. Aumenta anche il tempo dedicato all’online, che cresce in generale del 10,8% e, più in dettaglio, del 30,4% da computer, del 10% da tablet e del 6,7% da smartphone, con picchi del 229,6% per la fascia 2-12 anni (in rete in media per 1 ora e 15 minuti nel giorno medio da questo device), del 141,4% per la fascia 13-17 anni (sul web in media per 1 ora e 36 minuti) e del 57,1% per la fascia 18-24 anni (online per 1 ora e 35 minuti da questo device).
Ciao Maradona, benvenuto Biden
L'attesa per la fine di questa seconda fase di lockdown, le previsioni per i provvedimenti di dicembre e per il periodo natalizio, la distribuzione dei territori in zone di colore differente che, a momenti alterni, spingono poi le persone alla ricerca di informazioni certe per capire cosa si può fare e cosa no, ma anche di quelle più generali legate all'informazione e ai contenuti di intrattenimento, sociali e culturali. Ma è anche il mese in cui gli USA scelgono Biden, in cui si inizia a parlare con maggiore certezza del vaccino anti Covid mentre corre la polemica per la mancanza di rimedi influenzali, senza dimenticare le polemiche di alcuni sindaci di grandi città contro le misure adottate e il dibattito sul Natale che sarà (senza vacanze in montagna e con il rischio di ulteriori restrizioni, come poi è avvenuto). A metà mese, poi, muore Maradona e i media si accendono di conseguenza.
Informazione
Riguardo i contenuti e i brand online. Com’è andata l’audience online nel giorno medio a novembre per gli editori iscritti alla rilevazione Audiweb? In generale questo mese particolare ha inciso positivamente su gran parte degli editori. Tra i primi dieci brand troviamo: Corriere della Sera con 4 milioni 584 mila utenti unici nel giorno medio (+13% rispetto al giorno medio di ottobre), Pinterest con 4 milioni 93 mila utenti (+14,8%), La Repubblica con 4 milioni 30 mila utenti (+4,8%), ilMeteo con 3 milioni 33 mila utenti (-23,1%), Il Fatto Quotidiano con 2 milioni 934 mila utenti (+28,8%), Il Messaggero con 2 milioni 927 mila utenti (+2,9%), TGCOM24 con 2 milioni 800 mila (-4,7%), Libero con 2 milioni 526 mila utenti (+7,3%), Fanpage con 2 milioni 324 mila utenti (+7,5%), La Gazzetta dello Sport con 2 milioni 113 mila utenti (-10,7%).
Gli altri
Tra i siti iscritti alla rilevazione, raggiungono significative variazioni in positivo (almeno il +20%): Giallo Zafferano con 1 milione 754 mila utenti (+21,5% rispetto al giorno medio di ottobre), Il Giornale con 1 milione 528 mila utenti (+21,5%), YesLife Magazine con 1 milione di utenti (tra i nuovi brand certificati Audiweb), Huffington Post Italia con 988 mila utenti (+27,8%), Quotidiani GNN - Gedi News Network con 876 mila utenti (+20,3%), QuiFinanza con 717 mila utenti (+29,4%), CheNews.it con 502 mila utenti (+27,1%), LA7con 336 mila utenti (+34,4%), Skuola.net con 298 mila utenti (+36,1%), Youmovies.it con 285 mila utenti (+21,8%), Smartworld con 283 mila utenti (+28,6%), Cookist con 277 mila utenti (+21%), Studenti.it con 211 mila utenti (+41,6%), WeSchool con 194 mila utenti (+159%) e Wired.it con 191 mila utenti (+24,8%).