L'anno fiscale al 30 giugno 2021 chiude, in un periodo dominato dalla pandemia, con un fatturato di 488 milioni di euro grazie a misure strategiche, innovazione e lavoro di squadra di tutti i colleghi di tutte le agenzie in tutto il mondo: anche nel nostro mercato, dove la House of Communication è guidata da Giovanni Ghelardi
Il Gruppo Serviceplan chiude con successo l'anno al 30 giugno 2021, con un fatturato di 488 milioni di euro. La crescita del 9% sull’anno precedente (448 milioni di euro) in un periodo completamente dominato dalla pandemia è il risultato di misure strategiche, costante innovazione e un lavoro di squadra senza precedenti da parte di tutti i colleghi di tutte le agenzie in tutto il mondo. In Italia il Gruppo mette a segno il migliore risultato di sempre con una crescita del 17%. Florian Haller, CEO di Serviceplan Group, commenta i risultati: “È straordinario e mi rende orgoglioso vedere come siamo riusciti a far fronte così bene alla crisi e ai suoi effetti negativi sul mercato, sui media e sui clienti. Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi e partner che in questo periodo hanno affrontato in modo eccellente le sfide, non solo professionali ma anche della vita privata. E il fatto che ci siamo uniti per superare un anno così difficile, è la testimonianza del tipo di persone e della cultura di gruppo che abbiamo in Serviceplan. A causa della pandemia il fattore umano è diventato significativamente più protagonista: il lavoro a distanza, i formati di eventi ibridi e i processi digitalizzati sono ormai parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Oggi e in futuro”.
ÜberCreativity
Il concetto di ÜberCreativity nasce quando diverse discipline della comunicazione uniscono i loro specifici punti di forza per portare un'idea ad un livello creativo prima irraggiungibile. Nell'ultimo anno nel Gruppo Serviceplan è stata proprio questa mentalità a essere uno dei fattori determinanti di successo. Il concetto di Casa della Comunicazione, che sta alla base del modus operandi del gruppo indipendente numero 1 in Europa, fornisce le basi per la ÜberCreativity: Creatività & Contenuti, Experience & Commercio, Media & Dati, tutti questi elementi costitutivi sono concepiti in modo integrato e implementati con agilità per ogni cliente.
Comunicazione a impatto zero
Nel marzo 2021, Mediaplus, l’agenzia media del Gruppo - recentemente nominata per la seconda volta consecutiva “Media Agency tedesca dell'anno” - e ClimatePartner, hanno lanciato "Green GRP", un iniziativa mirata a compensare le emissioni di carbonio delle campagne di comunicazione. Florian Haller spiega: “La nostra visione è che la pubblicità in Germania – e presto anche in altri paesi – diventerà “carbon neutral”. Secondo la German Advertising Federation, il mercato pubblicitario tedesco vale oggi circa 25 miliardi di euro netti. Se riusciremo ad investire un ulteriore 1% in progetti di compensazione del carbonio, avremo dato un contributo importante alla protezione del clima. E se tutti gli attori del mercato contribuiranno in modo compatto, ad un certo avremo solo campagne climaticamente neutrali”. Il progetto “Green GRP” è già stato esteso all’Italia e ad altri paesi come Francia, Austria e Svizzera.
L’Italia
Giovanni Ghelardi, CEO del Gruppo Serviceplan in Italia aggiunge a DailyMedia: «Nove anni fa scegliere di fondare Serviceplan in Italia è stata la scelta giusta. Serviceplan infatti non è solo un Gruppo incredibilmente dinamico e in forte crescita grazie anche al modello di business che mette in primo piano il coinvolgimento imprenditoriale di persone chiave, ma è soprattutto una piattaforma di competenza e innovazione integrate, fondamentali oggi più che mai per chi fa comunicazione. In Italia il Gruppo Serviceplan ha appena chiuso il migliore anno fiscale di sempre con una crescita del 17% grazie al lavoro di tanti colleghi che non hanno mai smesso di credere nel progetto e a un team di partner che da soli fanno la differenza nelle proprie specializzazioni, dal media alla creatività, dal digitale alla produzione e al design, e tutti insieme sono una forza straordinaria. La crescita ci ha permesso di raggiungere quota 20 milioni di fatturato, superando anche il risultato di 19 milioni del 2018-2019 e recuperando in pieno il calo del 6-7% del 2019-2020, quando il giro d’affari era sceso a 17 milioni causa pandemia. Oltre all’agenzia, che ha avuto un fortissimo impulso con l’arrivo di Stefania Siani, nuovi clienti e gare vinte del peso di A2A e Lidl, quest’ultima in team con Plan.Net che, sotto la guida di Michele Lorenzi, seguiva già i social dell’insegna, un grosso contributo lo ha fornito Mediaplus, he è completamente rinnovata con l’arrivo di Vittorio Bucci raddoppiando il fatturato in 4 anni e arrivando a quota 100 milioni di amministrato, fornendo servizi high performance a clienti nuovi come, tra gli altri, Decathlon e Mediaworld per il digital media».