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Rivoluzione magnews, la piattaforma ha una nuova value proposition

Autore: Redazione

Elisabetta Bruno


La rinnovata veste nasce dalla volontà di raccontare al meglio i vantaggi competitivi e le sue potenzialità, strumento ideale per creare una relazione tra aziende e consumatori

Evoluzione tecnologica e capacità di rispondere all’esigenze del mercato da sempre sono elementi propri di magnews che, perfettamente in linea con l’attuale panorama digital, ha completato una vera e propria rivoluzione per il brand, a cominciare dall’interfaccia e dalle funzionalità della piattaforma, al centro di un profondo percorso di rinnovamento. Ridisegnati anche il logo, il sito e il pay off, con il chiaro obiettivo di ripresentarsi al mercato con una nuova immagine e una value proposition sempre più incentrata a progetti di comunicazione finalizzati alla conversione.

Valorizzare la mission

“From start to play. In questa frase è racchiusa l’essenza di questa rivoluzione, che nell’ultimo anno ci ha visto impegnati a ridisegnare l’immagine del brand e tutti gli elementi che la compongono per trasmettere nel migliore dei modi l’enorme potenziale della nostra piattaforma, così come la nostra mission: creare una relazione tra le aziende e i consumatori, in grado di generare valore per entrambi attraverso un’esperienza di successo”, afferma Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di magnews. “La nuova dicitura di digital marketing platform è inoltre uno specchio ben più completo di quanto, grazie alle nostre competenze e ai nostri strumenti, possiamo offrire al mercato”.

Conversione omnicanale

Il rivoluzionato magnews si posiziona come piattaforma di comunicazione omnicanale per disegnare e gestire progetti finalizzati alla conversione. Mantengono naturalmente un ruolo centrale gli elementi che hanno da sempre garantito e contraddistinto il brand: dai flussi di marketing automation, alla possibilità di misurare engagement e conversion rate, il tutto con la tranquillità di una perfetta integrazione con ogni ecosistema tecnologico (grazie a una serie di connettori standard pensati per piattaforme e-commerce, CRM aziendali, CMS, social media) e con la possibilità di far dialogare diversi canali come email, SMS, landing page, form, survey, Facebook, Instagram, Google, WhatsApp for business e notifiche sulle app.

In tre moduli

“Con magnews da anni presentiamo un’offerta estremamente completa”, prosegue Elisabetta Bruno. “Il grande lavoro svolto è stato finalizzato a razionalizzarla e semplificarla per il cliente finale, che ora potrà utilizzare la piattaforma muovendosi nei tre moduli principali, in cui abbiamo raggruppato tutte le funzionalità: Journey Manager, Journey Lab e Profile studio”. All’interno del Journey Manager si trova la “Mappa Strategica”, strumento chiave per impostare un progetto sulla base di obiettivi concreti e punto di partenza per definire e costruire la strategia di comunicazione e conversione. Il modulo permette di scegliere i migliori canali, associando una customer journey a ogni fase, monitorare i risultati in modo semplice e immediato, analizzare i touchpoint più performanti e apportare in tempo reale eventuali correzioni in linea con gli obiettivi. Il Journey Lab rappresenta invece il cuore della progettazione. In quest’area si creano e automatizzano le singole comunicazioni, potendo contare sulle potenzialità e la flessibilità di magnews, che permette di collegare i canali e i touchpoint e realizzare percorsi customizzati per ogni utente, interagendo ogni volta con il giusto timing e strumento. La valorizzazione del contatto, è infine il compito del Profile Studio, sviluppato per permettere di integrare tutte le informazioni raccolte da magnews e analizzare eventi e comportamenti all’interno della user experience (pagine visitate, contenuti visualizzati, click, richiesta di informazioni, acquisti), classificando e segmentando l’audience per ottimizzare le comunicazioni e massimizzare i risultati.

Una storia in evoluzione

“La creazione di un progetto di qualità richiede strategia, tecnologia ed esperienza”, conclude Elisabetta Bruno. “La nuova veste con cui ci ripresentiamo al mercato nasce dalla volontà di raccontare al meglio i vantaggi competitivi che ci contraddistinguono e che si traducono in capacità progettuale, sicurezza e affidabilità tecnologica. Tutto questo è frutto di una storia che parte da lontano e ci ha visto intraprendere un percorso di innovazione continuo, caratterizzato da un’attenzione particolare ad ambiti strategici come deliverability, top technologies, GDPR e SEE data treatment”. Ecco il link per approfondire la rivoluzione magnews: https://bit.ly/rivoluzione_magnews.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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