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Radio italiane sui social: nel primo semestre del 2021 vince la transmedialità

Autore: Redazione


Secondo i dati di Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, raccolti in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker, Radio Deejay mantiene il primato con un totale di 5,6 milioni di follower

È stato rilasciato il report del primo semestre 2021 del Social Radio Lab, laboratorio-community che dal 2013 monitora la presenza e le performance sui social media di un panel costituito dalle 28 remittenti italiane nazionali e locali più ascoltate d’Italia. Secondo i dati di Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, raccolti in collaborazione con la piattaforma di social listening Talkwalker, Radio Deejay mantiene il primato con un totale di 5,6 milioni di follower. Seguono Radio Italia e Radio 105 le cui community contano rispettivamente 4,1 milioni e 3,9 milioni di seguaci.

Facebook

Cominciamo con Facebook dove nel semestre le due radio più seguite, rispettivamente Radio Italia (2,5 milioni di Mi Piace) e Radio Deejay (2,2 milioni), perdono 9.600 fan la prima e 4.100 la seconda. In crescita invece, entrambe a quota 1.7 milioni, Radio Maria (+ 28.700) e Radio 105 (+ 31.400), seconde per aumento di follower solo a Rai Radio 2 che grazie ai nuovi 34.300 Mi Piace raggiunge quota 961.100. Nonostante un calo dell’engagement, Radio Maria rimane prima con 5,4 milioni di like sui post (-35%), un milione di condivisioni (-13%) e 346.000 commenti (+7%). In crescita invece le interazioni di Rai Radio 2 (1,6 milioni di Mi Piace sui post) e Radio Monte Carlo (1,4 milioni).

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Instagram

Si conferma il trend positivo su Instagram: Radio Deejay grazie a 75.400 nuovi follower è prima (1 milione di follower) e stacca Radio 105 (909.800 follower, -1.600). Seguono RTL 102.5 (812.600 follower, + 16.900), Radio Italia (634.200 follower, +9.400) e RDS (410.000 follower, + 27.900). Radio Deejay prima anche per engagement con 4,4 milioni di interazioni (+166% rispetto al semestre precedente) davanti a Radio Italia (2,1 milioni), Radio 105 (1,5 milioni) e RTL 102.5 (1,2 milioni).

Twitter

Ottima performance di RTL 102.5 su Twitter che sui suoi 12.700 tweet pubblicati da gennaio a giugno ottiene 641.100 like e 109.000 reazioni complessive tra retweet e risposte. Registra così la maggior crescita (850.700 follower, +26.300) superando RDS (814.700, -11.400) e posizionandosi terza dopo Radio Deejay (2,2 milioni di follower, - 37.100) e Radio 105 (1,4 milioni di follower, - 19.400).

YouTube

Podio invariato su YouTube con Radio Deejay (206.000 iscritti al canale), Radio 105 (164.000) e Radio Italia (124.000). Radio Deejay prima anche per visualizzazioni (3,7 milioni, e prima per engagement: 58.900 Mi Piace e 2.000 Non mi piace) davanti a Radio 24 (3.600.000 views, prima per numero di commenti sotto i video: 7.900), Radio Maria (1.600.000 views, prima per crescita del canale: +13.100 nuovi iscritti su 52.100 totali) e RTL 102.5 (1.400.000 views, prima per numero di pubblicazioni: 1.600 video).

I post più coinvolgenti

“Troppi media tradizionali si limitano a rilanciare sui social media i link dei tanti contenuti prodotti, con un approccio crossmediale al limite dello spam che non piace né alle persone né agli algoritmi”, commenta Stefano Chiarazzo, fondatore del Social Radio Lab. “Nel mondo radiofonico, indipendentemente dal numero, risulta invece prevalente la scelta di proporre contenuti costruiti ad hoc per il proprio pubblico e per le piattaforme su cui verranno distribuiti, cercando di non deviare mai dalla propria identità di marca per un pugno di like in più”. Dopo aver ottenuto milioni di views negli episodi precedenti, continua a spopolare su Facebook la "Canzone della fase 2" firmata da "I Corrieri di Kiss Kiss". La nuova versione, pubblicata ad aprile ha raggiunto 25.400 Mi piace, 41.300 condivisioni e 1.100 commenti. Per il resto il tema Covid non è più in tendenza, come vediamo su Twitter dove gli hashtag #COVID19 (4.100 menzioni, undicesima posizione) e #Covid (3.800 menzioni, tredicesima posizione) hanno diminuito la portata.

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Chi fermerà la musica?

È la musica la grande protagonista del semestre su tutti i social. Su Instagram l’annuncio di Radio 105 e Radio Deejay della vittoria dei Måneskin all’Eurovision Song Contest genera rispettivamente 72.500 e 64.900 Like. La 71° edizione del Festival di Sanremo, la più social di sempre, è stata molto calda anche per le radio italiane: in particolare su Twitter ottiene 25.700 menzioni l’hashtag ufficiale #Sanremo2021, 17.400 #RaiRadio2 della radio ufficiale del Festival e 9.500 #FinalmenteSanremo, del programma di RTL 102.5 per seguire e commentare le serate con gli ascoltatori. Molto apprezzata anche la partecipazione dei giovani talenti di Amici 2021 come il video su YouTube di Sangiovanni ospite a RTL 102.5 (98.700 visualizzazioni e 2.700 Like) e il post su Facebook di Rai Radio2 del duetto tra Deddy e Luca Barbarossa sulle note di “Portami a ballare” (39.500 Like e 10.400 condivisioni). Lo sport unisce le community delle radio sui social, in particolare quella di Radio Deejay: è primo su YouTube il video del commento a caldo di Adani dopo la partita di calcio Juve-Milan con 210.300 visualizzazioni e 4.600 Mi Piace mentre su Instagram è terzo il post sulla ripresa di Christian Eriksen dopo il malore avuto in campo agli Europei (61.600 like).

Telegram, TikTok e Twitch

È stabilmente leader su Telegram Rai Radio 2, con un piano editoriale dedicato ai suoi 6.062 iscritti. In crescita di 500 iscritti il canale di Radio Popolare (3.403 iscritti), che continua a sfruttare questo spazio per notizie e approfondimenti in real time. Continua il lavoro delle 11 radio presenti su TikTok nel coinvolgere i conduttori e, sempre di più, anche gli ospiti nella creazione di brevi video e nella partecipazione alle challenge del momento. Guida la classifica RTL 102.5 con 248.900 follower seguita da RDS Next, che coinvolge molti tiktoker italiani per intrattenere i propri giovani fan (242.700, +81.700), e da Radio 105 (188.300). Sempre più seguiti gli stream delle radio che hanno deciso di essere presenti su Twitch: prende il volo RDS Next che ha inaugurato il canale a inizio anno e, grazie a un palinsesto fittissimo e l’attivo coinvolgimento di webstar ha raggiunto i 29.697 iscritti. Crescono anche Radio 105 (8.656 iscritti, +5.634), che trasmette ogni giovedì sera 105 Trap con Moko, e Radio Deejay (1.580), con le live quotidiane in diretta di Say Waaad?, il programma di Michele “Wad” Caporosso.

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Le radio italiane su LinkedIn

Aumentano gradualmente le radio presenti su LinkedIn, a oggi 16, anche se di queste 9 ancora non hanno pubblicato il primo post. Tra quelle attive si distingue RDS (20.543 follower) con un piano editoriale corporate incentrato sui nuovi progetti lanciati dall’emittente, la presentazione dei dipendenti e l’impegno sulla sostenibilità. Altre due remittemti molto attive e seguite come RTL 102.5 (16.429 follower) e Radio Montecarlo (8.942 follower) utilizzano anche questo social per amplificare le news pubblicate sul sito e contenuti a tema musica


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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