L’avventura dell’Head of Digital di Investire-Economy che, sulla piattaforma social, nel breve volgere di un anno ha fatto confluire oltre 15.000 fan della creatività orologiaia
Si stava meglio quando si stava peggio, quando la vita era più vera e potevi solo sognare di condividere a livello globale una tua passione. Che bello il privilegio per pochi, anzi solo per se stessi, vuoi mettere il divertimento o le possibilità offerte da questo multicolore mondo virtuale? Ma sì, mettiamole e, qualora si avesse voglia, abusiamone anche, soprattutto se si tratta di hobby costruttivi, esteticamente rilevanti, di notevole pregnanza nostalgica: guardare indietro per andare avanti, suona bene, proprio come il ticchettio di un orologio, lo stesso con cui convive da quasi sempre e felicemente Giuseppe Marasco, Head of Digital di Investire-Economy con una forte dimestichezza maturata su cinturini, lancette, quadranti e cristalli. Poco più di un anno fa, Marasco ha deciso di aprire, quasi per gioco come si suol dire, una pagina Instagram dedicata all’arte degli orologi,12mesi dopo si ritrova la citata pagina, MrWatch93 (https://www.instagram.com/mrwatch93/) assediata da oltre 15.000 follower e dalle richieste/offerte di marchi e aziende. Incuriositi, lo abbiamo incontrato e ci siamo fatti raccontare cosa sia accaduto e come, il tutto prima dello scoccare della mezzanotte, pardon delle 22:00…
Una passione coltivata segretamente che improvvisamente diventa collettiva? Cosa è accaduto?
«Ho una mia professione, attraverso la quale ho imparato non poco sul fronte dei media ma anche sul versante commerciale. Una scuola che ha fatto da base a un hobby che coltivo da anni e che un giorno ho deciso di rendere visibile a tutti. Da qui è nata la pagina Instagram, MrWatch93, orologi nella loro versione classica, anche quando si tratta di quadranti attuali, il numero dei follower che cresce insieme a quello dei post, foto e voci che si rincorrono e le aziende e i marchi che si fanno vive sempre più spesso e che cominciano a interagire. Ed ecco che una passione si trasforma in una vera e propria attività».
È cresciuto un certo interesse per l’ambito o si tratta di una casualità, oltre che della bravura del titolare?
«L’orologio è una vera e propria opera d’arte al polso che gode di una nicchia fortissima, il che rappresenta l’elemento basilare per funzionare all’interno di una piattaforma quale è Instagram; appassionati che guardano, si informano e poi passano all’azione, ossia comprano».
E i marchi si accorgono del movimento crescente e contattano MrWatch93 Marasco?
«Proprio così. Ho contatti frequenti con una moltitudine di brand, mi arrivano a casa i prodotti da visionare, da commentare, da esporre. Offro visibilità, recensisco».
Quanti sono i marchi veramente influenti sul mercato?
«Diciamo una cinquantina, ai quali si aggiungono centinaia di micro-brand. Attraverso la mia pagina sublimo una passione a sostengo l’attività di queste aziende».
Come opera e come si evolverà l’attività di MrWatch93?
«Faccio e continuerà a essere molto attivo, il che significa non meno di 3 contenuti ogni settimana, ai quali legare delle vere e proprie storie. Alla fine è su questo che si basa l’engagement, soddisfare e nutrire la curiosità. Proprio per questo i 15.000 follower sono attenti e molto attivi».
Perché Instagram e non un altro social?
«Perché è la piattaforma più diretta, con le sue immagini, con in suoi contenuti sintetici ed esaustivi, con la possibilità di ulteriori approfondimenti, suggerisce il clic e l’acquisto. C’è anche un sito (https://segna-tempo.com/chi-sono/), comunque, che racchiude recensioni e video e una pagina YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCh8rYDhk8oeVBWEZvkNNl3A)».
Dal punto di vista commerciale, che rapporti si possono stringere con le aziende?
«Possono dare percentuali sulle vendite del prodotto avvenute tramite la pagina Instagram, pagare dei bonus, offrire prodotti, dare un contributo economico al progetto».
Sullo sfondo di MrWatch93 si notano anche delle chitarre, anticipazioni di futuri social?
«Un’altra mia passione… ».