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Passioni e social: l’ora giusta di Giuseppe Marasco su Instagram

Autore: D Sechi

Giuseppe Marasco


L’avventura dell’Head of Digital di Investire-Economy che, sulla piattaforma social, nel breve volgere di un anno ha fatto confluire oltre 15.000 fan della creatività orologiaia

Si stava meglio quando si stava peggio, quando la vita era più vera e potevi solo sognare di condividere a livello globale una tua passione. Che bello il privilegio per pochi, anzi solo per se stessi, vuoi mettere il divertimento o le possibilità offerte da questo multicolore mondo virtuale? Ma sì, mettiamole e, qualora si avesse voglia, abusiamone anche, soprattutto se si tratta di hobby costruttivi, esteticamente rilevanti, di notevole pregnanza nostalgica: guardare indietro per andare avanti, suona bene, proprio come il ticchettio di un orologio, lo stesso con cui convive da quasi sempre e felicemente Giuseppe Marasco, Head of Digital di Investire-Economy con una forte dimestichezza maturata su cinturini, lancette, quadranti e cristalli. Poco più di un anno fa, Marasco ha deciso di aprire, quasi per gioco come si suol dire, una pagina Instagram dedicata all’arte degli orologi,12mesi dopo si ritrova la citata pagina, MrWatch93 (https://www.instagram.com/mrwatch93/) assediata da oltre 15.000 follower e dalle richieste/offerte di marchi e aziende. Incuriositi, lo abbiamo incontrato e ci siamo fatti raccontare cosa sia accaduto e come, il tutto prima dello scoccare della mezzanotte, pardon delle 22:00…

Una passione coltivata segretamente che improvvisamente diventa collettiva? Cosa è accaduto?

«Ho una mia professione, attraverso la quale ho imparato non poco sul fronte dei media ma anche sul versante commerciale. Una scuola che ha fatto da base a un hobby che coltivo da anni e che un giorno ho deciso di rendere visibile a tutti. Da qui è nata la pagina Instagram, MrWatch93, orologi nella loro versione classica, anche quando si tratta di quadranti attuali, il numero dei follower che cresce insieme a quello dei post, foto e voci che si rincorrono e le aziende e i marchi che si fanno vive sempre più spesso e che cominciano a interagire. Ed ecco che una passione si trasforma in una vera e propria attività».

È cresciuto un certo interesse per l’ambito o si tratta di una casualità, oltre che della bravura del titolare?

«L’orologio è una vera e propria opera d’arte al polso che gode di una nicchia fortissima, il che rappresenta l’elemento basilare per funzionare all’interno di una piattaforma quale è Instagram; appassionati che guardano, si informano e poi passano all’azione, ossia comprano».

E i marchi si accorgono del movimento crescente e contattano MrWatch93 Marasco?

«Proprio così. Ho contatti frequenti con una moltitudine di brand, mi arrivano a casa i prodotti da visionare, da commentare, da esporre. Offro visibilità, recensisco».

Quanti sono i marchi veramente influenti sul mercato?

«Diciamo una cinquantina, ai quali si aggiungono centinaia di micro-brand. Attraverso la mia pagina sublimo una passione a sostengo l’attività di queste aziende».

Come opera e come si evolverà l’attività di MrWatch93?

«Faccio e continuerà a essere molto attivo, il che significa non meno di 3 contenuti ogni settimana, ai quali legare delle vere e proprie storie. Alla fine è su questo che si basa l’engagement, soddisfare e nutrire la curiosità. Proprio per questo i 15.000 follower sono attenti e molto attivi».

Perché Instagram e non un altro social?

«Perché è la piattaforma più diretta, con le sue immagini, con in suoi contenuti sintetici ed esaustivi, con la possibilità di ulteriori approfondimenti, suggerisce il clic e l’acquisto. C’è anche un sito (https://segna-tempo.com/chi-sono/), comunque, che racchiude recensioni e video e una pagina YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCh8rYDhk8oeVBWEZvkNNl3A)».

Dal punto di vista commerciale, che rapporti si possono stringere con le aziende?

«Possono dare percentuali sulle vendite del prodotto avvenute tramite la pagina Instagram, pagare dei bonus, offrire prodotti, dare un contributo economico al progetto».

Sullo sfondo di MrWatch93 si notano anche delle chitarre, anticipazioni di futuri social?

«Un’altra mia passione… ».


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 20/10/2021


Nutella sceglie Ogilvy per la nuova campagna “Ti Amo Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, Nutella torna a dire “Ti Amo Italia” insieme a Ogilvy con un’edizione tutta nuova: dopo aver celebrato le bellezze le italiane note e meno note e le più affascinanti, questa volta la collezione di vasetti è stata ispirata proprio dagli utenti. La call to action lanciata in primavera, infatti, ha invitato gli utenti a segnalare gli angoli d’Italia più belli che hanno intorno, o che conoscono: grazie ad una votazione online ha permesso di selezionare i 42 luoghi che oggi fanno parte della collezione disponibile in tutti i punti vendita. L’edizione limitata viene lanciata in tv, in affissione e stampa con una campagna che mette in scena la meraviglia: quella che ci circonda, riempiendo il nostro Paese da nord a sud, e quella che proviamo nel riscoprire la bellezza proprio intorno a noi. Ma non è finita qui: perché l’esperienza prosegue sui canali digitali grazie a un esclusivo filtro Instagram, con cui gli utenti possono catturare le meraviglie che hanno davanti ai loro occhi, e caricarle sul Wall delle Meraviglie sul sito Nutella.it, per ricevere a casa una confezione personalizzata. Il risultato è una brand experience che invita gli utenti ad aprire gli occhi, ritrovare la meraviglia nella loro vita quotidiana e contribuire ad una collezione che è virtualmente infinita.   Credits Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Lavinia Francia Creative Team: Gigi Pasquinelli, Andrea Sghedoni, Giuseppe Calì, Francesco Fiscone, Marco Ramponi Client Service Director: Chiara Caccia Client Service Team: Federica Mosele, Jessica Basilico Head of Strategy: Alessia Vitali Strategy Team: Gaia Ottaviano, Giulio Comandini Social Media Specialist: Nicola Capannelli Design: Claudio Sibio Head of Digital & Consulting Director: Marco Pelà Head of Operations: Stella Stasi UX Designer: Silvia Riva Centro Media: Mindshare

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