Il supporto strategico di Fanplayr per aumentare l’engagement onsite lavorando sulle emozioni dell’utente
Una recente ricerca ha rivelato come gli italiani abbiano speso circa otto ore al giorno a guardare la tv o ad attivare servizi streaming facendo registrare un aumento del 43% rispetto al periodo pre-Covid. Per quanto riguardo lo streaming, il tempo speso per la fruizione di contenuti online in media tocca le 3 ore e 23 minuti. In un contesto in cui le piattaforme streaming occupano un tempo così rilevante nella vita degli italiani e in cui la competizione nel settore è molto alta tra un servizio e un altro, Fanplayr, società con esperienza decennale nel settore del targeting comportamentale per l’e-commerce, ha messo a punto una strategia ad hoc per il cliente Infinity+, la piattaforma di video streaming on demand con film, serie tv, cartoni animati, programmi e fiction del Gruppo Mediaset.
Emozioni
Fanplayr ha offerto un supporto strategico lavorando sulle emozioni dell’utente e cercando di interpretare gli stati emotivi dei visitatori. In questo modo, la company ha individuato gli utenti che rimangono inattivi per molto tempo su una pagina del sito di Inifinity e li ha intercettati prontamente con il widget “Come ti senti oggi?”. A seconda dell'emoticon cliccata, l'utente è stato reindirizzato a una pagina del catalogo in cui è contenuta una raccolta di film in linea con il mood selezionato. Il risultato è che il 50% degli utenti che hanno interagito con il Fanplayr Engagement Widget ha continuato la navigazione guardando almeno un nuovo contenuto. La strategia, volta a creare una mappatura del cliente, ha aiutato a ridurre drasticamente il “Time To Play” grazie alla consegna di messaggi personalizzati e popup interattivi. In questo modo, aumentando l’engagement onsite, il servizio dell’azienda è riuscito a incrementare il tempo di permanenza dell'utente sul sito e favorito un’interazione con i nuovi contenuti disponibili sulla piattaforma.
Complicità di successo
Enrico Quaroni, VP Global Sales, ha commentato: “Data la grande offerta di contenuti e piattaforme disponibili, l’atteggiamento degli utenti è a volte quasi ‘imprevedibile’, e per questo l’esperienza d’acquisto è molto più difficile da indirizzare. È quindi proprio nel campo dello streaming online che si può apprezzare la qualità del nostro servizio, ossia saper dirigere l’utente con un’esperienza personalizzata per rendere più diretta e piacevole la navigazione”. Marco Dall’Olio, Digital Marketing Manager di Infinity+ ha aggiunto: “L’aspetto più interessante del servizio di Fanplayr è che riesce a unire un supporto tecnologico a una visione strategica. Grazie al team di Customer Success della company, abbiamo potuto adattare man mano le strategie in base ai cambiamenti delle abitudini degli utenti e in base alla stagionalità, fornendo contenuti e offerte personalizzate. Nel corso del 2020 e a inizio 2021, a seguito di una crescita esponenziale del settore dello streaming, concomitante con le restrizioni imposte dalla pandemia e data la ricchezza del catalogo di Infinity+ era necessario lavorare per valorizzare l’archivio della piattaforma, aspetto che ci diversifica dalle altre piattaforme e, in questo, Fanplayr è stata nostra complice”.