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Indesit: al via #DoItTogether sulla parità di genere

Autore: S Antonini

Il brand del gruppo Whirlpool torna online con una video strategy istituzionale e di prodotto su piattaforme social, affiancata da attività con family influencer tra cui Alessia Mancini

Entra nel vivo in questi giorni la campagna “all digital” di Indesit, che riprende e sviluppa il tema #DoItTogether che caratterizza questo brand del gruppo Whirlpool sin dal 2017, con l’obiettivo di promuovere la gender equality puntando sulla facilità di utilizzo delle tecnologie “Push&Go” e “Turn & Go”. Wunderman Thompson del gruppo WPP firma la declinazione 2021 della campagna, che questa volta coinvolge i bambini e il loro punto di vista. Nel nuovo video "I bambini ci imitano" questi ultimi replicano le principali occupazioni dei genitori in casa, rivelando come in realtà il maggior carico delle faccende domestiche pesi ancora sulle mamme. Novella Sardos Albertini, Head of Brands & Digital Communication di Whirlpool Italia, conferma per quest’anno la pianificazione esclusivamente digitale delle campagne Indesit, mentre per il secondo semestre annuncia un ritorno in comunicazione di Whirlpool con Supreme Silence, un prodotto dell’area lavaggio che avrà una pianificazione anche televisiva.

Il planning

«Indesit si impegna a semplificare la vita alla famiglia, un tema particolarmente sensibile dall’inizio della pandemia. Con questa campagna ci rivolgiamo ai più piccoli, avviando anche una azione educativa sulle future generazioni» spiega ancora Sardos Albertini. Il long form del video, realizzato dalla casa di produzione The Box con la regia di Maria Guidone, è online in funzione istituzionale sulle piattaforme social di Indesit, ossia Facebook, Instagram e YouTube. «In formato pillole più legate ai prodotti è stato pianificato in modalità programmatic display standard e programmatic social display». Il media, a cura di m/SIX, prevede anche una landing page sul sito di Indesit dedicato alla campagna: www.indesit.it/Landings/Do-it-together.

Attività a sostegno

Per rafforzare la narrazione, il brand ha coinvolto alcune family influencer, tra cui la madrina Alessia Mancini, a partire dalla seconda metà maggio. Con l’attività “Children certified” al centro del racconto saranno nuovamente i bambini che, intervistati su ciò che vedono accadere in casa, con le loro parole mostreranno un quadro autentico della propria famiglia. Indesit realizzerà inoltre a fine maggio una ricerca internazionale sui consumatori dedicata al tema della gender equality, con un focus particolare sull’impatto delle restrizioni anti-Covid nella gestione della vita familiare. Parallelamente Indesit darà spazio sui suoi canali social anche ad alcuni contenuti dedicati ai più piccoli, come le “Fairy Tales”: fiabe classiche riviste in chiave #DoItTogether, ovvero con un finale che supera gli stereotipi. In occasione della Festa del 1 maggio, la campagna #DoItTogether è stata anticipata sui social dal video intitolato “Unmute”, con cui il brand ha voluto dare voce a chi, lavorando in casa in smartworking, conduce in realtà due lavori, occupandosi contemporaneamente anche dei figli.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 20/10/2021


Nutella sceglie Ogilvy per la nuova campagna “Ti Amo Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, Nutella torna a dire “Ti Amo Italia” insieme a Ogilvy con un’edizione tutta nuova: dopo aver celebrato le bellezze le italiane note e meno note e le più affascinanti, questa volta la collezione di vasetti è stata ispirata proprio dagli utenti. La call to action lanciata in primavera, infatti, ha invitato gli utenti a segnalare gli angoli d’Italia più belli che hanno intorno, o che conoscono: grazie ad una votazione online ha permesso di selezionare i 42 luoghi che oggi fanno parte della collezione disponibile in tutti i punti vendita. L’edizione limitata viene lanciata in tv, in affissione e stampa con una campagna che mette in scena la meraviglia: quella che ci circonda, riempiendo il nostro Paese da nord a sud, e quella che proviamo nel riscoprire la bellezza proprio intorno a noi. Ma non è finita qui: perché l’esperienza prosegue sui canali digitali grazie a un esclusivo filtro Instagram, con cui gli utenti possono catturare le meraviglie che hanno davanti ai loro occhi, e caricarle sul Wall delle Meraviglie sul sito Nutella.it, per ricevere a casa una confezione personalizzata. Il risultato è una brand experience che invita gli utenti ad aprire gli occhi, ritrovare la meraviglia nella loro vita quotidiana e contribuire ad una collezione che è virtualmente infinita.   Credits Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Lavinia Francia Creative Team: Gigi Pasquinelli, Andrea Sghedoni, Giuseppe Calì, Francesco Fiscone, Marco Ramponi Client Service Director: Chiara Caccia Client Service Team: Federica Mosele, Jessica Basilico Head of Strategy: Alessia Vitali Strategy Team: Gaia Ottaviano, Giulio Comandini Social Media Specialist: Nicola Capannelli Design: Claudio Sibio Head of Digital & Consulting Director: Marco Pelà Head of Operations: Stella Stasi UX Designer: Silvia Riva Centro Media: Mindshare

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