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Citynews: parte la sesta edizione del “Business Camp”

Autore: Redazione


Un percorso didattico di 10 settimane all'interno del quale l’azienda trasferisce competenze in ambito digital adv, marketing e consulenza  a una classe di 12 millennials

Ha preso il via Citynews Business Camp 6.0, l’ambizioso progetto di formazione del Gruppo Editoriale Citynews rivolto a giovani da avviare alla professione di Digital Sales Account. Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, si concluderà il prossimo 30 luglio. Un percorso didattico di 10 settimane all'interno del quale Citynews trasferisce competenze in ambito digital adv, marketing e consulenza sales a una classe di 12 millennials, con l'obiettivo di renderli i Digital Sales Consultant del futuro. Dopo un attento processo di selezione, che ha visto oltre 1.000 candidature, sono stati scelti 12 giovani partecipanti provenienti da diverse zone del Paese, da nord a sud. “In questi tre anni – dichiara Roberta D’Alò, Responsabile del Team Trade Marketing & Sales Training di Citynews –. Il nostro Business Camp è maturato molto, evolvendosi di continuo grazie all’esperienza accumulata nelle precedenti edizioni, nel corso delle quali abbiamo dato fiducia a tanti partecipanti che sono entrati a far parte in maniera stabile nel nostro organico. Ognuno nella propria città o macro area geografica”. “La prima fase del progetto – continua Felice Lizza, HR Manager del Gruppo Editoriale Citynews – darà la possibilità ai partecipanti selezionati di accedere a oltre 2 mesi di formazione su tematiche tecniche e commerciali che avranno l'obiettivo di formare una moderna figura di Sales Account Junior specializzata sui media digitali”. I partecipanti del “BC 6.0” beneficeranno, inoltre, di un continuo affiancamento durante tutte le fasi del percorso. Un affiancamento "bidirezionale" nei confronti dei candidati e, allo stesso tempo, dei coordinatori con il fine di individuare e risolvere sul nascere eventuali criticità.

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Roberta D’Alò

 

Un programma rivisitato

Citynews ha scelto di intensificare i momenti di confronto e di verifica delle attività in modo da garantire il raggiungimento dell'obiettivo prefissato. “Per questa edizione del Business Camp, in ottica di miglioramento continuo, abbiamo rivisitato anche il programma formativo – continua D’Alò –. Infatti il percorso didattico della sesta edizione prevede una maggior alternanza tra education, ovvero formazione tradizionale in aula, e training on the job. Siamo certi che sia il metodo migliore per limitare il gap tra le competenze possedute, le nozioni appena acquisite e le competenze necessarie per affrontare correttamente l'intero processo di vendita”. Il periodo formativo, completamente retribuito, è suddiviso in due fasi: una prima parte, che si svolgerà a Roma e avrà la durata di 4 settimane, verterà su concetti teorici e simulazioni pratiche, che saranno trattati in aula sotto la guida di formatori sia interni che esterni a Citynews. Questa fase si svolgerà fino all’11 giugno e dal 28 giugno al 2 luglio. La seconda parte, più pratica, si svolgerà direttamente sul campo, nella città di appartenenza dei 12 partecipanti, grazie all’affiancamento degli studenti da parte di figure senior del Gruppo Editoriale Citynews e avrà una durata di 6 settimane, dal 14 al 25 giugno e dal 5 al 30 luglio. “I temi che verranno trattati in queste settimane – conclude Lizza – riguarderanno la comprensione del contesto aziendale del Gruppo Editoriale e di tutto il panorama editoriale digitale, nazionale e internazionale, fino alla formazione sul prodotto Adv digitale, piattaforme, strumenti e software specifici, ma anche e soprattutto tecniche e metodologie di vendita e di primo contatto con il cliente, senza trascurare gli aspetti riguardanti le soft skill, come comprensione di sé, dell'interlocutore, canali comunicativi e leadership”.

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Felice Lizza

 

I possibili contratti

“Tengo a sottolineare come, in un momento storico come quello attuale, siamo tra i pochissimi editori italiani ad avere la capacità di investire sul territorio, proseguendo la pianificazione che avevamo preventivato a inizio anno, nonostante la necessità di dover rimodulare alcuni momenti del percorso sia nella fase di selezione che di chiusura del percorso”. Al termine del percorso di apprendimento, previsto per la fine di luglio, solo i migliori del corso verranno inseriti nelle sedi Citynews, con un contratto diretto con l’azienda, allo scadere del quale Citynews prevede, in caso di reciproca soddisfazione, l’offerta di contratti a tempo indeterminato.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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