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Borgorose: anziani in skate e campioni di parkour, con Birra del Borgo e inTesta

Autore: Redazione

Una birra accende i riflettori su un piccolo borgo italiano, rivalutandone il territorio. Al via un’operazione “out of the box” ideata dall’agenzia

Da qualche settimana impazza sui social il video di una vecchietta che prima imbratta con una bomboletta spray la facciata di una torre del XIV secolo e poi fugge via in skateboard inseguita da due passanti. L’operazione ha immediatamente raccolto l’interesse della rete, raggiungendo anche pagine cult dei social come Il Milanese imbruttito e Commenti Memorabili che hanno rilanciato a modo loro l’incredibile notizia. Qualche giorno dopo la pubblicazione del video, la facciata della torre medievale, quella visibile dall’autostrada, è stata davvero ricoperta per metà con della street art. Tra i tanti curiosi e i giornalisti accorsi in provincia di Rieti per documentare quello che stava accadendo, anche diversi influencer da milioni di follower, intenti ad investigare sul “mistero” della Torre e a documentare la missione a colpi di storie Instagram e Vlog su YouTube. Una volta giunti nel centro del piccolo Borgo, gli ospiti hanno scoperto che le sorprese erano appena iniziate: durante il discorso del Sindaco un anziano butta a terra il bastone, fa un salto mortale e comincia a fare parkour nella piazza fino a sparire con un ultimo salto mortale nel bar. Dopo qualche secondo di suspense, il vecchietto esce e togliendosi la maschera dice: “Benvenuti a Borgorose, qui la tradizione ha un sapore nuovo, proprio come Birra del Borgo!”. Da quel momento tra gli applausi vengono servite le birre a giornalisti, influencer e curiosi accorsi sul posto, per un brindisi corale e una degustazione di street food rivisitato dallo Chef dell’Osteria del Borgo, Luca Pezzetta.

Svelato il mistero

“Non sappiamo cosa sia saltato inTesta a questi anziani!”, commentano i Direttori Creativi di inTesta Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, che poi, tornando seri, aggiungono:” La tradizione ha un sapore nuovo è il claim di Birra del Borgo ed è proprio da lì che siamo partiti per creare questa operazione. Questa birra nasce dalla conoscenza della tradizione e dalle materie prime locali come il farro e il grano antico, mixate e rivisitate con metodi e ingredienti nuovi…così abbiamo pensato di partire dai simboli più antichi come la Torre di Torano (che tra l’altro è diventata il logo del brand), per rivisitarla col la street art e creare un tilt tra tradizione e innovazione, con anziani che di colpo vanno in skate e fanno parkour nel borgo del paese dove è nata questa birra”. Per realizzare tutta l’operazione, inTesta e la casa di produzione Little Bull Studios hanno messo insieme una crew di skaters professionisti, campioni di parkour e street artist. I Truly Design, infatti, hanno realizzato l’installazione di circa 30 metri sulla Torre che domina Borgorose (che in questi giorni è diventata una delle più fotografate sui social). Tutto questo è stato amplificato da un ecosistema digitale integrato e multipiattaforma, capace di lanciare il nuovo corso del brand italiano in modo sorprendente e innovativo e, allo stesso tempo, di raccontare un pezzo fantastico d’Italia, il territorio della Duchessa, poco battuto dagli itinerari turistici ma ricco di antichi borghi, natura incontaminata e, da oggi, di un pizzico di innovazione.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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