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Borgorose: anziani in skate e campioni di parkour, con Birra del Borgo e inTesta

Autore: Redazione

Una birra accende i riflettori su un piccolo borgo italiano, rivalutandone il territorio. Al via un’operazione “out of the box” ideata dall’agenzia

Da qualche settimana impazza sui social il video di una vecchietta che prima imbratta con una bomboletta spray la facciata di una torre del XIV secolo e poi fugge via in skateboard inseguita da due passanti. L’operazione ha immediatamente raccolto l’interesse della rete, raggiungendo anche pagine cult dei social come Il Milanese imbruttito e Commenti Memorabili che hanno rilanciato a modo loro l’incredibile notizia. Qualche giorno dopo la pubblicazione del video, la facciata della torre medievale, quella visibile dall’autostrada, è stata davvero ricoperta per metà con della street art. Tra i tanti curiosi e i giornalisti accorsi in provincia di Rieti per documentare quello che stava accadendo, anche diversi influencer da milioni di follower, intenti ad investigare sul “mistero” della Torre e a documentare la missione a colpi di storie Instagram e Vlog su YouTube. Una volta giunti nel centro del piccolo Borgo, gli ospiti hanno scoperto che le sorprese erano appena iniziate: durante il discorso del Sindaco un anziano butta a terra il bastone, fa un salto mortale e comincia a fare parkour nella piazza fino a sparire con un ultimo salto mortale nel bar. Dopo qualche secondo di suspense, il vecchietto esce e togliendosi la maschera dice: “Benvenuti a Borgorose, qui la tradizione ha un sapore nuovo, proprio come Birra del Borgo!”. Da quel momento tra gli applausi vengono servite le birre a giornalisti, influencer e curiosi accorsi sul posto, per un brindisi corale e una degustazione di street food rivisitato dallo Chef dell’Osteria del Borgo, Luca Pezzetta.

Svelato il mistero

“Non sappiamo cosa sia saltato inTesta a questi anziani!”, commentano i Direttori Creativi di inTesta Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, che poi, tornando seri, aggiungono:” La tradizione ha un sapore nuovo è il claim di Birra del Borgo ed è proprio da lì che siamo partiti per creare questa operazione. Questa birra nasce dalla conoscenza della tradizione e dalle materie prime locali come il farro e il grano antico, mixate e rivisitate con metodi e ingredienti nuovi…così abbiamo pensato di partire dai simboli più antichi come la Torre di Torano (che tra l’altro è diventata il logo del brand), per rivisitarla col la street art e creare un tilt tra tradizione e innovazione, con anziani che di colpo vanno in skate e fanno parkour nel borgo del paese dove è nata questa birra”. Per realizzare tutta l’operazione, inTesta e la casa di produzione Little Bull Studios hanno messo insieme una crew di skaters professionisti, campioni di parkour e street artist. I Truly Design, infatti, hanno realizzato l’installazione di circa 30 metri sulla Torre che domina Borgorose (che in questi giorni è diventata una delle più fotografate sui social). Tutto questo è stato amplificato da un ecosistema digitale integrato e multipiattaforma, capace di lanciare il nuovo corso del brand italiano in modo sorprendente e innovativo e, allo stesso tempo, di raccontare un pezzo fantastico d’Italia, il territorio della Duchessa, poco battuto dagli itinerari turistici ma ricco di antichi borghi, natura incontaminata e, da oggi, di un pizzico di innovazione.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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