Il totale della readership in calo del 2,6% rispetto all’edizione 2020/I; il quotidiano più letto è il Corriere della Sera, Sorrisi e canzoni tv leader tra i settimanali, Focus primo tra i mensili
Sono 32,4 milioni gli italiani che leggono almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica ogni mese. Lo dice la ricerca Audipress 2021/II, rilasciata ieri. Si tratta del 61,1% della popolazione che sceglie attivamente l’informazione prodotta da brand editoriali certificati, in calo del 2,6% rispetto alla precedente edizione della ricerca (Audipress 2021/I). Le copie acquistate personalmente o in famiglia, anche con la sottoscrizione di abbonamento, si attestano al 68,1% per i quotidiani, al 79% per i settimanali e al 76% per i mensili, mentre risulta ancora intaccata la quota di lettura di copia condivisa, necessariamente influenzata dai nuovi comportamenti sociali.
Le copie digitali complessive si attestano a 5,2 milioni di persone, pari al 9,8% della popolazione. “I dati Audipress 2021/II sono il risultato di un anno di passaggio, in cui si sono consolidate e sviluppate nuove abitudini che hanno avuto grande impulso dalla pandemia – commenta in una nota il presidente di Audipress, Ernesto Mauri -. La crescita dei volumi delle letture di digital edition è stata in quest’ultimo anno progressiva e significativa, in aumento del 21,5% rispetto alla precedente edizione e più che triplicata rispetto al periodo pre-pandemico”. Mauri sottolinea anche come l’indagine mostri “che l’informazione qualificata e strutturata viene fruita ogni mese su supporto digitale da 5,2 milioni di italiani, con una spinta al rialzo nel consumo in digitale che risulta trasversale ai vari segmenti editoriali” con i quotidiani in crescita dell’11,6%, i settimanali del 17,3%, e i mensili del 16,8% rispetto alla precedente pubblicazione.
Scarica la tabella AUDIPRESS 2021/II
Quotidiani
Considerando le principali testate italiane, su carta o digitale, in un giorno medio accedono all’informazione attraverso la lettura di un quotidiano 11,5 milioni di italiani circa pari al 21,6% degli italiani dai 14 anni in su, in calo dell’1,7% circa rispetto alla precedente rilevazione, con circa 16,5 milioni di letture ogni giorno. La testata quotidiana più letta è il Corriere della Sera con una readership di oltre 1,7 milioni di persone tra cartaceo e replica digitale. La Gazzetta dello Sport è ancora al secondo posto, con 1,6 milioni di lettori circa, mentre al terzo c’è la Repubblica a quasi 1,5 milioni di lettori. Al quarto posto c’è il Quotidiano Nazionale con 1.141.000 lettori tra Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. La Stampa si attesta a quota 848mila, seguita dal Sole 24 Ore con 756mila lettori. Il Corriere dello Sport ha 708mila lettori, Il Messaggero 679mila, Il Fatto Quotidiano 494mila e Il Mattino 473mila.
Settimanali
Praticamente stabili (-1%) i lettorati dei settimanali, a quota 10,6 milioni pari al 20% circa della popolazione, e con quasi 16,6 milioni di letture. Sorrisi e canzoni tv è leader con 2,3 milioni di lettori, seguito da Chi, a quota 1,49 milioni, Settimanale DiPiù con 1,46 milioni, DiPiù Tv 1,3 milioni, Topolino 1,3 milioni, Oggi 1,2 milioni, Donna Moderna 1,16 milioni, L’Espresso con 1,1 milioni, Gente a quota 1,09 milioni e Vanity Fair, 824mila lettori.
Mensili
I mensili si attestano a quasi 9,9 milioni di persone, pari al 18,7% degli italiani, in minima crescita rispetto alla rilevazione precedente (+1%). Complessivamente registrano 16,7 milioni di letture. Focus è il primo con circa 3,1 milioni di lettori, seguono Quattroruote a quota 1,8 milioni e National Geographic Italia con 1,4 milioni. Al Volante è quarto a a quota 1,2 milioni, Giallo Zafferano quinto con 1,2 milioni circa, Cose di Casa sesto con 793mila lettori. Chiudono la classifica dei primi dieci La Cucina Italiana, con 791mila lettori, Casa Facile con 668mila, Bell’Italia 644mila e Vogue Italia 625mila.
La ricerca
I dati Audipress 2021/II sono il risultato della survey ufficiale per la lettura sulla stampa quotidiana e periodica in Italia, che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura e la fruizione delle principali testate. Per questa pubblicazione sono state realizzate 32.689 interviste lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 28 settembre 2020 all’11 luglio 2021, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Le interviste sono state svolte prevalentemente con il sistema CAPI Doppio Schermo, utilizzando la tecnica CAWI per una quota del campione (8.220 casi), proseguendo nel processo di evoluzione di indagine verso un modello misto CAPI/CAWI. Gli istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Ulteriori elaborazioni da nastro di pianificazione sono effettuate da Media Consultants, MediaSoft, Memis e Nielsen.