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Vogue Italia e L’Uomo Vogue lanciano Far Away So Close - Unfolding The Future Of Fashion

Autore: Redazione


Una vera e propria piattaforma di idee e proposte per la ripartenza della moda italiana e internazionale. Facebook e YouTube, podcast selezionati, video e print, tutti i canali contribuiranno a mettere a sistema e amplificare le voci raccolte

Mentre il sistema moda, profondamente colpito dal lockdown internazionale disposto per mettere freno alla diffusione della pandemia, prova a rimettersi in moto, sono innumerevoli gli interrogativi che investono il settore, sia sotto il profilo creativo sia per quanto riguarda il business. Ci saranno ancora le sfilate? Cambierà il calendario della moda? La filiera troverà il modo di sopravvivere? Il retail potrà fare a meno del turismo? La sostenibilità continuerà a essere una priorità? Sono solo alcune delle domande su cui si stanno interrogando, in Italia e nel mondo, gli addetti ai lavori.

L’ampia platea

Con la piattaforma Far Away So Close - Unfolding the Future of Fashion Vogue Italia e L’Uomo Vogue offriranno la loro platea internazionale di oltre 3 milioni di utenti unici e 7.8 Milioni di Fan Follower (Total Audience Vogue Italia e L’Uomo Vogue), la più ampia per quanto riguarda i media italiani, ai vari operatori del settore, proponendosi come luogo aperto di confronto e scambio. Dirette Instagram, Facebook e YouTube, podcast selezionati, video e print: tutti i canali delle due testate di Condé Nast contribuiranno a mettere a sistema ed amplificare le voci raccolte. Alcuni appuntamenti saranno registrati e resi disponibili attraverso podcast.

Il programma

Il progetto coinvolgerà rappresentanti delle istituzioni di settore, imprenditori, designer, trend forecaster, fotografi, stylist, modelle e molti altri ancora. Il primo live streaming del palinsesto è stato trasmesso ieri e reso accessibile attraverso la pagina Facebook di Vogue Italia https://www.facebook.com/VogueItalia/ e il canale YouTube https://www.youtube.com/vogueitaliamagazine, e ha visto la partecipazione delle principali istituzioni del settore: Confindustria Moda con il presidente Claudio Marenzi, Camera nazionale della moda con il presidente Carlo Capasa, Pitti Immagine con l’amministratore delegato Raffaello Napoleone moderati dalla giornalista Fabiana Giacomotti. È seguito alle 21 un live sul profilo Instagram di Vogue Italia con Naomi Campbell che, alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno, celebra la sua carriera trentennale insieme a Vogue Italia. Oggi alle ore 21 sarà invece protagonista di un live su Instagram Grace Coddington, icona della moda e fashion editor visionaria. Martedì 26 maggio alle ore 19 sarà protagonista di un live su Instagram anche il celebre fotografo Paolo Roversi, storico collaboratore di Vogue Italia. Giovedì 28 maggio alle ore 16, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Vogue Italia, salirà sul palcoscenico virtuale Diego Della Valle in conversazione con il direttore Emanuele Farneti.

I precedenti

Già nelle scorse settimane sui loro canali social Vogue Italia e L’Uomo Vogue hanno dato voce ad alcuni dei più rilevanti protagonisti del mondo fashion. Tra gli altri, gli stilisti Alessandro Michele e Pierpaolo Piccioli, i fotografi Inez&Vinoodh, Mert Alas, Collier Schorr, le modelle Karen Elson, Karolina Kurkova e Amber Valletta, gli stylist Tonne Goodman, Lotta Volkova, Patti Wilson, Ibrahim Kamara.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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