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Vallé: IAKI si aggiudica la gara per il nuovo sito di engagement

Autore: Redazione


La customer engagement agency ha ridefinito la strategia comunicativa del nuovo portale del brand e della newsletter

Nel 2019 Vallé ha lavorato a un importante riposizionamento della marca che partendo dalla messa a punto della brand essence potesse valorizzare la sua offerta di gamma e il suo modo di comunicare con il consumatore. Nel farlo ha toccato tutti i touch point a partire dalla comunicazione classica alla nuova architettura di marca e quindi anche alla sua presenza nel mondo digital. Il marchio ha poi lanciato una gara per il restyling del sito, conusltazione vinta da IAKI.

Il linguaggio naturale

Valorizzare l’intera gamma di prodotti Vallé ed esaltarne la naturalità attraverso i testi, gli elementi visuali, il layout e l’organizzazione dei contenuti. E poi ovviamente il linguaggio piano, naturale, quotidiano ma ricco di evocazioni: è questa la strategia che ha permesso a IAKI di vincere la gara. Un progetto curato dal Team Food dell’agenzia che ha visto all’opera il direttore creativo, un copywriter senior, gli esperti di food e un senior project manager che ha coordinato il lavoro. Progetto che è partito con un attento lavoro di analisi della comunicazione della marca e della percezione che le persone hanno del brand e la sua storia. Solo dopo è stata impostata la nuova identity digitale, il lessico, il tono di voce e la definizione della struttura del sito.

Rinnovamento

Il risultato è un sito completamente rinnovato nei testi, nella grafica e nei contenuti. Il girasole, elemento centrale collegato a Vallé e all’idea di natura, è presente attraverso le forme tondeggianti e i colori accesi che caratterizzano la pagina. La scelta di un layout caldo, di immagini molto semplici e naturali e l’utilizzo di font handwriting esaltano le origini naturali dei prodotti. Anche la User Experience è stata ridefinita attraverso un capovolgimento dell’organizzazione dei contenuti: il prodotto acquista centralità di un sistema che rende facilmente fruibile un’ampia gamma di informazioni, dalle caratteristiche di ogni referenza fino alle ricette in cui può essere utilizzato, disegnando un percorso naturale di navigazione e fruizione intuitiva del sito.

Punto di partenza

“Vallé è un’azienda che storicamente ha sempre puntato molto sul digitale, sia dal punto di vista social sia in maniera più ampia per tutto ciò che riguarda la comunicazione web - afferma Alessandro Varone, Digital Marketing Manager di Vallé -. In quest’ottica il nuovo sito valleitalia.it riveste un ruolo fondamentale sia come hub di contenuti per i nostri piani editoriali, a partire dal patrimonio di oltre 1.500 ricette, sia come punto di contatto con i nostri consumatori, che si fanno essi stessi generatori di contenuti nell’area dedicata alle loro creazioni, il Vallé Club. La collaborazione con IAKI ci ha aiutati a rendere il nostro sito ancora più al passo coi tempi, a partire da un design basato principalmente sul mobile, modalità di fruizione che riguarda ormai oltre il 90% delle nostre visite. Questo lancio è solo il punto di partenza di una partnership che riguarda non solo gli aspetti tecnici, ma anche i contenuti editoriali, dallo sviluppo degli articoli del magazine alla realizzazione della nostra newsletter mensile”.

La newsletter

IAKI è intervenuta anche nella revisione della newsletter mensile, con informazioni su promozioni, eventi in calendario, ricette e consigli su argomenti di attualità come il benessere e il riciclo creativo. Un sistema che rafforza ulteriormente il legame tra il marchio e gli utilizzatori dei suoi prodotti.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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