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UPA: il 2020 inizia con piccoli segnali positivi nei consumi, Lorenzo Sassoli de Bianchi: «Sono fiducioso»

Autore: S Antonini

Lorenzo Sassoli de Bianchi


Il presidente dell’associazione degli investitori pubblicitari conferma per l’anno scorso il trend vicino allo zero e annuncia per metà febbraio i risultati della survey condotta presso gli associati

UPA invita il mercato a mantenere i nervi saldi in questo 2020 che secondo l’associazione degli investitori pubblicitari sta dando segnali positivi, seppur piccoli, sul fronte dei consumi. Lo dice il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, che ha aperto il convegno “Out of home on the move” organizzato da Audioutdoor ieri a Milano. «Non ci aspettiamo una grande ripresa economica, ma sono fiducioso. L’importante è mantenere la stabilità di governo, indispensabile per crescere, e non lasciarsi andare all’emotività». Sassoli fa riferimento all’allarme mondiale per l’epidemia di coronavirus: «Niente di più che un’influenza, con tassi di mortalità simili se non inferiori. Non dobbiamo criminalizzare i nostri amici cinesi; io stesso oggi (ieri per chi legge, ndr) andrò a fare colazione in un ristorante cinese».

Previsioni sui trend pubblicitari

Sassoli torna sul tema degli investimenti: «Penso che il 2020 sarà un anno buono per la pubblicità, ci darà soddisfazione. Inoltre, è un anno pari con importanti eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi. A metà febbraio avremo anche i risultati della survey condotta tra i nostri associati e quindi potremo fare qualche previsione sugli andamenti». Per il 2019 rimane confermato quanto già detto. «Siamo intorno allo zero con pochi decimali, avevamo indicato un +0,5%, siamo lì». Si conferma anche la poca visibilità dei trend d’investimento: «È una tendenza oramai strutturale sia in Italia, sia a livello internazionale. Il mercato è condizionato da una fortissima emotività». 

Audioutdoor, una ricerca indispensabile

Il presidente Sassoli sottolinea la necessità di avere «strumenti sempre più raffinati per misurare l’efficacia delle campagne. Devono essere metriche condivise e certificate da terzi. Per questo è nato il sistema delle “audi” e per questo consigliamo sempre di seguirlo: la grande arena delle “audi” è il nostro terreno di confronto per la post valutazione delle campagne». La nuova Audioutdoor è più precisa e puntuale, e misura anche il contatto visivo: «Me ne rallegro. Questa ricerca è cruciale per rilanciare la pubblicità esterna, che è la pelle del Paese, fa parte del paesaggio, ha fatto grandi passi in avanti grazie alla tecnologia e all’introduzione del videowall. Il mezzo ha un grande futuro proprio grazie alla misurazione».


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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