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Teads lancia Inread Social, soluzione che rende scalabili le campagne social degli advertiser

Autore: Redazione

Todd Tran


Lo strumento permetterà di estendere la reach delle attività di comunicazione fino a 11 milioni di utenti incrementali ottimizzando significativamente i costi

Teads, The Global Media Platform, presenta oggi inRead Social, il nuovo prodotto tecnologico che permette agli advertiser di rendere scalabile le proprie campagne social sulla piattaforma di editori premium di Teads. L’inRead Social rappresenta un potente ed efficace complemento alle attivazioni sui social network. Teads garantisce 2,2 milioni di utenti unici incrementali in più rispetto a Facebook e 11,2 milioni rispetto a Instagram.

Le prime considerazioni

Con la sola versione Beta dell’inRead Social, Teads ha attivato campagne pubblicitarie per oltre 125 prestigiosi brand a livello mondiale erogando oltre mille milioni di view. MOAT, partner di verifica esterno, ha registrato un in-view time di circa 8 secondi su tutte le campagne, dato che supera in maniera significativa i benchmark della industry per i video erogati sui canali social. I partner che per primi hanno testato il prodotto hanno registrato riduzioni significative del Cost Per Completed View - più del 70% in alcuni casi - rispetto allo stesso KPI sui social media.

Efficienza dei costi

“L’inRead Social offre ai brand un interessante complemento alle loro campagne social permettendo loro di raggiungere audience incrementali al di fuori dei walled garden e di registrare un più alto tempo in-view del formato mantenendo l'efficienza dei costi”, dichiara Todd Tran, Chief Strategy Officer di Teads. “Abbiamo reso veramente molto semplice per i brand e le agenzie il completamento delle loro strategie con l’erogazione degli asset creativi social sulla piattaforma di contenuti editoriali premium del curated garden di Teads”.

Accorciare il dialogo

Elisabetta Corazza, Head of Digital di Danone ha affermato: “Innovare è uno dei valori alla base della filiera dei prodotti di Danone. Questo si riflette anche sulle strategie di digital advertising che, inglobando questo approccio oltre a scelte ormai consolidate, prevedono spesso il test di nuovi formati. L’uso di inRead social, nelle campagne Actimel e HiPro, è andato in questa direzione e si è rivelato vincente in quanto ci ha consentito di accorciare il dialogo con le nostre audience, sviluppando la strategia digital media in maniera complementare a quanto già facciamo sulle piattaforme social. Mi ha particolarmente sorpreso come sia stato possibile estendere e ampliare la base utenti in un posizionamento di qualità che ha registrato CTR superiori alla media del +66% per la campagna Actimel e addirittura del 137% per quella di HiPro.”

La bella scoperta del 2020

Massimiliano Gaeta, Digital Leader di iProspect/Dentsu ha affermato: “Uno dei principali compiti del centro media è affiancare i brand nella continua ricerca delle soluzioni tecnologiche più innovative, puntando al miglioramento costante dei risultati. Danone è un brand molto all’avanguardia, in grado di recepire i cambiamenti del mercato e di adattare a questi le proprie strategie di comunicazione. Le nostre analisi quotidiane ci dimostrano che gli utenti fluttuano continuamente tra gli ambienti social e quelli dei media tradizionali. Per questa ragione abbiamo erogato due campagne, con i prodotti di Actimel e Hipro, con un approccio strategico perfettamente complementare e con una visione orientata a incrementare l’esposizione qualitativa. InRead social è una bella scoperta del 2020. Teads ancora una volta si mostra un player lungimirante e attento alle esigenze di utenti e advertiser”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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