Il progetto costruito Contactlab in 2 mesi ha triplicato i clienti registrati e le vendite tracciate del +142%. Oggi il racconto via streaming di Andrea Contino e Davide Ingrassia
Scalo Milano Outlet & More, outlet di Milano con 150 negozi fashion, food e design appartenente al Gruppo Lonati, ha scelto Contactlab per riprogettare e implementare l’intero programma loyalty collegandovi anche un’attività d’incentivazione all’uso della carta sia verso il B2C che al B2B. Gli obiettivi del progetto costruito da Contactlab sono stati quelli di snellire il processo di attivazione e di fruizione della loyalty card preesistente, incentivarne l’utilizzo da parte dei negozi aderenti, unificare sulla Contactlab Marketing Cloud il programma fedeltà rivolto ai tre target B2C, Retail e B2B, aumentare il numero di utenti registrati, richiedere progressivamente informazioni aggiuntive agli utenti e ingaggiarli attraverso meccaniche incentivanti. Il tutto in modalità multilingua (italiano e inglese) e prevedendo un’area riservata per ciascuno dove poter visualizzare tutte le informazioni relative al proprio programma di accumulo punti. “I primi risultati del processo di digitalizzazione e loyalty intrapreso insieme a Contactlab sono estremamente incoraggianti. Prendendo i primi due mesi e mezzo dal lancio del nuovo programma, da agosto a oggi, abbiamo registrato oltre 20.000 nuove card, 3 volte in più rispetto al 2019, il che corrisponde a un aumento superiore al 25% di clienti registrati”, ha dichiarato Davide Lardera, Amministratore Delegato di Scalo Milano Outlet & More. “Riguardo ai nuovi clienti che hanno effettuato acquisti mostrando la loro carta presso i negozi, vi è stata una crescita del +108%, sintomo che la direzione intrapresa nell’implementare delle meccaniche di instant win e di loyalty fidelizza sempre di più il nostro cliente. Il totale delle vendite tracciate è stato pari a circa il 33% del totale, con una crescita del +142%. Questo processo, oltre a consentirci una conoscenza sempre maggiore dei nostri clienti, ci permetterà nell’immediato futuro di sfruttare la marketing automation per comunicare loro informazioni sempre più puntuali e personalizzate sui brand che più amano”.
La diretta di martedì
Martedì 15 dicembre, dalle 12 alle 13 Andrea Contino, Marketing & Communication Director di Scalo Milano Outlet & More e Davide Ingrassia, Senior Client Manager di Contactlab racconteranno l’esperienza nel corso del webinar online gratuito (a cui si potrà partecipare a questo link, Loyalty Revolution: il CRM come leva strategica per il business di Scalo Milano Outlet & More), per raccontare come un progetto di CRM guidato dall’email marketing e sviluppato tempestivamente possa essere determinante per mantenere vivo il flusso di business. “Con Scalo Milano Outlet & More abbiamo raccolto sin dal principio ottimi risultati in termini di performance di acquisizione clienti e di tracciamento del dato – racconta Massimo Fubini, Founder & CEO di Contactlab. Il progetto di CRM, cui è legato il programma loyalty innovativo sviluppato insieme, è sorretto dalla tecnologia invisibile e abilitante della Contactlab Marketing Cloud. Attraverso di essa possiamo sfruttare le leve del digital direct marketing per mantenere vivo il flusso di business nonostante le incertezze dovute al Covid-19 e alle recenti misure restrittive. I risultati enunciati, resi possibile in primo luogo dall’unificazione di tutti i flussi di dati in un unico layer tecnologico e dalla digitalizzazione completa del programma, mostrano che il successo è dato in primo luogo dalla semplificazione e in parallelo dall’affiancamento di figure competenti specializzate in engagement marketing.