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È un successo il nuovo CRM digitale e loyalty program per Scalo Milano Outlet & More

Autore: Redazione


Il progetto costruito Contactlab in 2 mesi ha triplicato i clienti registrati e le vendite tracciate del +142%. Oggi il racconto via streaming di Andrea Contino e Davide Ingrassia

Scalo Milano Outlet & More, outlet di Milano con 150 negozi fashion, food e design appartenente al Gruppo Lonati, ha scelto Contactlab per riprogettare e implementare l’intero programma loyalty collegandovi anche un’attività d’incentivazione all’uso della carta sia verso il B2C che al B2B. Gli obiettivi del progetto costruito da Contactlab sono stati quelli di snellire il processo di attivazione e di fruizione della loyalty card preesistente, incentivarne l’utilizzo da parte dei negozi aderenti, unificare sulla Contactlab Marketing Cloud il programma fedeltà rivolto ai tre target B2C, Retail e B2B, aumentare il numero di utenti registrati, richiedere progressivamente informazioni aggiuntive agli utenti e ingaggiarli attraverso meccaniche incentivanti. Il tutto in modalità multilingua (italiano e inglese) e prevedendo un’area riservata per ciascuno dove poter visualizzare tutte le informazioni relative al proprio programma di accumulo punti. “I primi risultati del processo di digitalizzazione e loyalty intrapreso insieme a Contactlab sono estremamente incoraggianti. Prendendo i primi due mesi e mezzo dal lancio del nuovo programma, da agosto a oggi, abbiamo registrato oltre 20.000 nuove card, 3 volte in più rispetto al 2019, il che corrisponde a un aumento superiore al 25% di clienti registrati”, ha dichiarato Davide Lardera, Amministratore Delegato di Scalo Milano Outlet & More. “Riguardo ai nuovi clienti che hanno effettuato acquisti mostrando la loro carta presso i negozi, vi è stata una crescita del +108%, sintomo che la direzione intrapresa nell’implementare delle meccaniche di instant win e di loyalty fidelizza sempre di più il nostro cliente. Il totale delle vendite tracciate è stato pari a circa il 33% del totale, con una crescita del +142%. Questo processo, oltre a consentirci una conoscenza sempre maggiore dei nostri clienti, ci permetterà nell’immediato futuro di sfruttare la marketing automation per comunicare loro informazioni sempre più puntuali e personalizzate sui brand che più amano”.

La diretta di martedì 

Martedì 15 dicembre, dalle 12 alle 13 Andrea Contino, Marketing & Communication Director di Scalo Milano Outlet & More e Davide Ingrassia, Senior Client Manager di Contactlab racconteranno l’esperienza nel corso del webinar online gratuito (a cui si potrà partecipare a questo link, Loyalty Revolution: il CRM come leva strategica per il business di Scalo Milano Outlet & More), per raccontare come un progetto di CRM guidato dall’email marketing e sviluppato tempestivamente possa essere determinante per mantenere vivo il flusso di business. “Con Scalo Milano Outlet & More abbiamo raccolto sin dal principio ottimi risultati in termini di performance di acquisizione clienti e di tracciamento del dato – racconta Massimo Fubini, Founder & CEO di Contactlab. Il progetto di CRM, cui è legato il programma loyalty innovativo sviluppato insieme, è sorretto dalla tecnologia invisibile e abilitante della Contactlab Marketing Cloud. Attraverso di essa possiamo sfruttare le leve del digital direct marketing per mantenere vivo il flusso di business nonostante le incertezze dovute al Covid-19 e alle recenti misure restrittive. I risultati enunciati, resi possibile in primo luogo dall’unificazione di tutti i flussi di dati in un unico layer tecnologico e dalla digitalizzazione completa del programma, mostrano che il successo è dato in primo luogo dalla semplificazione e in parallelo dall’affiancamento di figure competenti specializzate in engagement marketing.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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