Oltre a Mezzicommerciali.it e a Patentati.it, entra nel network anche The Driver, dedicato alle auto di alta fascia
Sport Network e Ebrave consolidano una partnership che ormai va avanti dal 2016 sia nell’informazione online dedicata al mondo delle auto con i siti Patentati.it, sia nei veicoli commerciali e industriali con il network di Mezzicommerciali.it, fresco di restyling a ottobre 2020, che comprende Cqc.patentati.it, Patentisuperiori.com, TrasportiAdr.it e Camionweb.com. Il network comprende un portale principale, Mezzicommerciali.it, e quattro siti complementari che ne arricchiscono editorialmente l’offerta e contribuiscono all’audience del portale.
Il network
Il sito di Mezzicommerciali.it si rivolge a PMI, professionisti e artigiani, con una copertura editoriale delle principali tematiche relative ai veicoli da lavoro. Mezzicommerciali.it propone agli utenti notizie di prodotto su van, furgoni e pick-up, prove su strada, listini del nuovo e anteprime dai principali saloni nazionali e internazionali dedicati al settore dei trasporti. Cqc.patentati.it permette agli utenti di prepararsi online per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente e svolgere la professione di autotrasportatore di merci o persone. Patentisuperiori.com è un punto di riferimento in Italia per i professionisti del presente e del futuro nel settore legato al trasporto di merci e persone. Il sito propone agli utenti gli strumenti per prepararsi all’esame delle patenti C, CE, D, C1, C1E, D1, D1E e una sezione trucks con le ultime novità di prodotto tra i veicoli industriali. TrasportiAdr.it si rivolge ai conducenti che intendono conseguire la qualifica per il trasporto di merci pericolose quali cisterne, oggetti esplosivi e materiali radioattivi. Camionweb.com è un motore di ricerca verticale dedicato alle migliori offerte dell’usato di veicoli commerciali e industriali. Propone agli utenti gli annunci di oltre 85.000 veicoli professionali, disponibili in Italia e in Europa, con le caratteristiche e le quotazioni. Nel corso del 2020, nonostante la crisi causata dalle pandemie di Covid_19, Mezzicommerciali è continuato ad essere un punto di riferimento in Italia nel settore dell’informazione online dedicata ai veicoli commerciali e industriali con una media di 100 mila utenti unici, 245 mila visitatori e circa 5 milioni di pagine al mese. Da ricordare inoltre che sono più di 17 mila le persone registrate al network ed in possesso di una patente superiore. Ritornando invece al mondo delle auto, è doveroso menzione Patentati.it, sito visto da oltre un milione di visitatori mese (15 milioni circa di pagine viste mese, dati Similarweb) che si conferma tra i top player dell’informazione automotive del mercato italiano.
The Driver
Nel 2021 inoltre, Patentati si farà promotore di creare un network digitalizzato di autoscuole e porterà una nuova concezione di guida in sicurezza. Più recente, ma molto apprezzato è il progetto di TheDriver.it, dedicato al mondo delle auto premium, che entra in Sport Network da quest’anno. Come suggerisce il nome stesso, TheDriver.it non è il classico sito di auto generalista ma è pensato per chi è alla guida del veicolo, con i suoi stili, la sua cultura e la passione verso le auto di prestigio. Alla base del progetto editoriale di TheDriver.it vi è la selezione, vengono trattati solo i modelli auto di pregio, accessibili da un pubblico alto spendente. Spazio nel piano editoriale anche alle supercar e a modelli sportivi, oltre che ad argomenti lifestyle legati al mondo dell’auto (luoghi, accessori, interviste).
Carlo Pasquazi, direttore commerciale di Sport Network
Un presidio sempre più forte
“Siamo molto soddisfatti del rinnovo con Ebrave, editore perfettamente coerente con il nostro posizionamento, con cui collaboriamo ormai da 4 anni. Questa partnership ci permette di presidiare settori chiave del mondo motori, in maniera perfettamente complementare ai nostri mezzi. Con il network di Mezzicommerciali.it siamo leader del settore e siamo ormai un punto di riferimento consolidato, mentre con Patentati.it riusciamo a raggiungere il target giovane, sempre più importante e strategico per le case auto. Anche il nuovo prodotto dedicato ai modelli di alta fascia, The Driver, inizia a generare numeri interessanti, grazie all’approccio innovativo portato avanti dall’editore. Siamo convinti quindi che ci siano tutti i presupposti per crescere ancora sia dal punto di vista dei prodotti sia dei ricavi, grazie anche a importanti progettualità che possiamo offrire al mercato”, dichiara Carlo Pasquazi, direttore commerciale di Sport Network.