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Sono 15 gli operatori ammessi da INPS alla gara da 2,8 milioni di euro in 4 anni per la realizzazione di campagne e materiale btl

Autore: V Parazzoli


Il bando chiede indicazioni anche sulle strategie media. L’agenzia attualmente incaricata è Pomilio Blumm, che si è ricandidata. L’unica esclusa è stata AGI

Sono 15 gli operatori ammessi alla gara per il servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione esterna e interna per INPS, che aveva emesso un bando d’appalto del valore totale stimato, IVA esclusa, di 1.721.311 euro in 36 mesi, con facoltà di rinnovo, alle medesime condizioni, per un periodo massimo di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente e fino a un massimo di 573.770 euro, per un totale di 2.868.852 euro, sempre IVA esclusa. Si tratta di: AB Comunicazioni, Brain Pull, Digical, Eva Group con casiraghi greco& ed Event & Communication, EY Advisory con Alphaomega, Geotag con KkeinRusso, Imageware con Frankestein e Inera, OFG Advertising, Pirene, Pomilio Blumm, Publipeas, Qubit, The Washing Machine con Opposite9, Wunderman Thompson con Mirus, e infine Yes I Am. Non è stata ammessa AGI.

Proposte e piano mezzi

Le proposte di progetto creativo devono contenere: l’analisi del servizio/prodotto/valore da comunicare, con analisi del contesto in cui l’iniziativa di comunicazione si inserisce e a cui parametrare l’attuazione degli obiettivi di comunicazione e definizione delle strategie di comunicazione che si ritengono idonee in relazione al target individuato; lo studio del target per scegliere il linguaggio più adatto e selezionare i mezzi di comunicazione più efficaci, con il migliore “costo-contatto”. Il piano mezzi deve riportare: indicazione, per ogni mezzo, dei valori percentuali di utilizzo; costi stimati per ciascun mezzo; concessionarie individuate; timing, quale quadro di sintesi della durata della campagna; razionali di progettazione, con l’indicazione del GRP. Servizi, prodotti e materiali da realizzare: spot tv da 30”, spot radiofonico da 30”, annuncio per la stampa cartacea e online, manifesto, banner web e ulteriori formati per la declinazione del visual, declinazione della creatività sui vari supporti per allestimenti, roll up, vele, totem per eventi e iniziative istituzionali. Potranno essere inoltre richiesti: ideazione e progettazione grafica materiali BTL (volantino o pieghevole o depliant, vela o roll-up o vetrofania, grafica brochure, quaderni, dirette streaming, video-reportage e materiale promo informativo). L’agenzia attualmente incaricata è Pomilio Blumm.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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