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Smemoranda Group: il 31 ottobre si spegne Zelig Tv, Zelig Media Company punta sulla produzione di contenuti

Autore: S Antonini


L’obiettivo è diventare il punto di riferimento sul tema della comicità per televisione, piattaforme OTT, centri media, concessionarie, aziende; il CEO Gianni Crespi illustra i principali sviluppi strategici del business

Smemoranda Group conclude l’esperienza di editore televisivo, avviata all’inizio del 2018, con lo spegnimento di Zelig Tv, canale attualmente in onda all’lcn 63 del digitale terrestre in chiaro. Dopo il suo ingresso nella holding, all’inizio dell’anno, il CEO Gianni Crespi ha avviato in processo di rinnovamento e razionalizzazione del business e varato un nuovo piano industriale che individua nei marchi Smemoranda e Zelig, e in Nava Design, i tre pilastri di sviluppo strategico da ora in avanti.

Per quanto riguarda Zelig Tv, lo stop è fissato per il 31 ottobre 2020, ma la Zelig Media Company, controllata del gruppo cui fa capo l’emittente televisiva, è già al lavoro sui progetti di contenuti da presentare al mercato dei media e della comunicazione. Per far questo lo scorso luglio è arrivato il business development director Mario Torrente. Contestualmente, si interrompe il rapporto con PRS che curava la raccolta pubblicitaria.

Produzione di contenuti

«Un canale televisivo oggi risulta poco sostenibile, soprattutto per le realtà più piccole. La nostra missione è produrre contenuti da sottoporre a tutto il mercato, dagli editori tv alle piattaforme over the top, dai centri media alle concessionarie e le aziende – spiega Crespi -. Per fare questo non possiamo agire come se fossimo dei media a nostra volta».

Il brand Zelig diventerà il punto di riferimento italiano della comicità, spaziando dall’intrattenimento al branded content per quelle aziende che decideranno di fare comunicazione di brand attraverso la cifra comica. «A supporto di questo progetto abbiamo un marchio che tutti conoscono e che per vent’anni è stato sinonimo di comicità in tv . Tra l’altro, vediamo che questo genere manca in quasi tutti i palinsesti, mentre questo è un periodo in cui ci sarebbe bisogno di sorridere».

“Zelig” è stato “il” programma di comicità per eccellenza di grande successo, su Canale 5 dal 1996 al 2016. «Potremmo anche tornare in tv, ma sicuramente dovremo trovare una nuova formula». Tra gli asset del marchio c’è anche il teatro di viale Monza a Milano, che si è convertito in studio di produzione audiovisiva con sette regie a disposizione – recentemente, utilizzato da Rai3 -, che riprenderà anche le attività di spettacolo con un cartello ricco di artisti celebri, al via il 6 ottobre.

«Per il mondo del cabaret il Covid-19 è stato un vero armageddon – dice Crespi -. Ora ripartiamo e anche con una capienza limitata, 90 posti su 180, vogliamo che il nostro teatro torni al centro della scena teatrale e cabarettistica milanese». Infine, è allo studio anche lo sviluppo delle attività di scouting che attualmente vengono svolte attraverso cinque Zelig Lab, a cui se ne aggiungeranno altri tre l’anno prossimo. Dal Lab di Bari è uscito Checco Zalone, che insieme a nomi come Raul Cremona, Claudio Bisio, Geppi Cucciari, Teresa Mannino ha fatto grande il brand Zelig. La squadra della Zelig Media Company oggi vanta i 150 artisti, a cui si aggiungono 30 autori.

Le novità in Smemoranda Group

Le attività relative al brand Zelig dovrebbero generare il 12% dei ricavi del gruppo. Il 40% arriverà da Nava Design (e MHWay), il 30% dalle attività legate al brand Smemoranda che qualche giorno fa ha lanciato la app mobile. Il resto proviene dagli altri rami di attività, vale a dire GUT Distribution, C’Art, Crazy Bell e Digital GUT.

Il 2020, dice Crespi, dovrebbe chiudersi a quota 50 milioni di euro di ricavi, in calo del 25% sul 2019. La ristrutturazione avviata da Crespi ha portato nella holding Smemoranda Group SpA nuovi investitori privati: Gruppo Ferrero (acciaio), famiglia Borromeo, Giuseppe Colombo (calze Gallo), famiglia Tschang (Osama) che insieme a Massimo Moratti detengono il 25%. Il 60% invece fa capo al patto di sindacato che riunisce il nucleo storico costituito da Nicola Colonna, Luigi Vignali, Michele Mozzati, Andrea Bolla a Gianni Crespi.

Il resto fa capo a soci minori. Inoltre sono stati effettuati due aumenti di capitale, uno da 5 milioni di euro a fine 2019 e uno da 3 milioni quest’anno. Qualche novità è stata registrata anche sul fronte del management dove oltre a Torrente è arrivato Achille Balestrini (già in K-Way), con il ruolo di amministratore delegato di Nava Design.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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