Olivier François, President Fiat Brand Global and CMO del Gruppo, spiega come quest’ultimo abbia deciso di lanciare un messaggio per il futuro di tutti e accompagnare il rilancio del nostro Paese
L’Italia ha vissuto un periodo difficile, in cui è stata obbligata a fermarsi. Adesso è il momento di ripartire con risorse e prodotti nazionali. Bisogna rimettere in moto l’economia del Paese, e bisogna farlo ripartendo dal vero motore dell’Italia: gli italiani. Questo il concetto alla base del nuovo spot di FCA, un Gruppo che da 121 anni è sempre stata pioniere nella tecnologia e innovatrice nella mobilità, ora sempre più sostenibile, ma soprattutto ha “motorizzato” il sogno di un Paese che negli anni Cinquanta ha potuto guardare di nuovo al futuro con crescente speranza. Lo spot, ideato da Leo Burnett, è on air dal 1 maggio con planning di Starcom. “Il gruppo FCA vuole essere una parte attiva di questa ripresa, come lo è stato in tanti altri momenti storici, con i piedi per terra, e con tanta voglia di farcela – dichiara Olivier François, President Fiat Brand Global and Chief Marketing Officer FCA –. E con questo film parliamo a tutti gli italiani, ai nostri dipendenti, ai nostri concessionari, ai nostri fornitori e soprattutto ai nostri clienti, perché tutti insieme siamo il vero “motore” della ripresa del Belpaese”.
Sostegno al Made in Italy
E oggi come allora, il motore della ripartenza è pronto a mettersi in moto, con la stessa determinazione e forza. Lo si vede chiaramente negli occhi delle donne e degli uomini che ci sono stato accanto in questi giorni, con dedizione, passione e fierezza. Sono gli stessi occhi pieni di speranza e orgoglio che abbiamo visto sui visi dei dipendenti che il 27 aprile hanno varcato i cancelli delle fabbriche FCA in Italia. E gli stessi sguardi li rivedremo alla riapertura delle concessionarie e delle officine da oggi. È questa la “luce” di un Paese capace di superare anche questo ennesimo ostacolo. Italiani, semplicemente. In questo frangente, il Gruppo FCA ha deciso di lanciare un messaggio per il futuro di tutti: le imprese Made in Italy vanno sostenute, e il sostegno più grande può venire solo dagli italiani, dal loro senso di appartenenza e dal loro amore per il Paese. Nasce così il video il cui on air è partito durante il tradizionale concerto del 1° maggio, una festa dal forte valore simbolico che trova unita l’intera nazione. Così nel filmato scorrono alcune immagini evocative degli stabilimenti FCA, delle sale prova dei motori e del Centro Stile presenti in Italia, intervallate da quelle del personale sanitario, dei commessi e degli imprenditori. Tutti partecipano per donare emozioni, che ciò avvenga con un design accattivante, il “canto” di un motore o la consegna di alimenti a poco importa. Questo è lo spaccato della nostra società, quella che non si è mai tirata indietro. E così sarà anche oggi. Arricchito dalla musica di Flavio Ibba e la voce narrante di Luca Ward, l’emozionante video prosegue il percorso iniziato con il suggestivo video “Inno alle strade” e poi dal corto d’autore “Una lettera di speranza” impreziosito dalle parole del regista e sceneggiatore Francis Ford Coppola.