Instagram stories, video su Youtube e una web series saranno diffusi in rete grazie al supporto garantito da ScuolaZoo
Randstad e ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay 100% verticale sulla Generazione Z, saranno ancora insieme nel 2020 per una campagna di comunicazione ad hoc per i giovanissimi. Gli Zedders sono cresciuti, sono ormai alle porte della loro vita lavorativa e la multinazionale olandese, leader mondiale nel settore delle risorse umane, ha voluto affidare a ZooCom il compito di fare da ponte fra loro e la prima generazione di lavoratori nativi digitali. La collaborazione è iniziata nel novembre del 2018 e inizialmente prevedeva esclusivamente la gestione dei canali social dell’azienda (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn) e il supporto creativo in eventi speciali che hanno visto coinvolte note realtà del mondo sportivo di cui Randstad è sponsor.
Talent Trends Report
Secondo il Talent Trends Report 2019 stilato da Randstad, l’85 % dei lavori del prossimo futuro, infatti, non sono ancora stati inventati. Partendo proprio da questo dato è nata la richiesta di Randstad a ZooCom di ideare un progetto in grado di comunicare a un target molto giovane, dai 14 ai 18 anni, le possibilità offerte dal mercato del lavoro, che sta assistendo a cambiamenti repentini. Le richieste erano due: studiare un format creativo appealing per i ragazzi del territorio in occasione del Pharma Chemical Day di ottobre 2019 a Latina e sviluppare una produzione di contenuti continuativa con focus sull'orientamento dove Randstad potesse comunicare con il tone of voice di ScuolaZoo, il media brand più seguito dalla Generazione Z che conta oltre 4 milioni di follower su Instagram.
La strategia
ZooCom ha messo, quindi, ScuolaZoo al centro del progetto, ideando specifiche attivazioni e dividendo la campagna in tre momenti fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro: l’orientamento, la formazione e l’inserimento vero e proprio (inteso sia come ricerca attiva sia come assunzione). Per ognuno dei tre momenti saranno creati contenuti digital e social in grado di coinvolgere l’audience di riferimento parlando il linguaggio corretto e sfruttando tutte le potenzialità che i canali online offrono.
La parte centrale
La parte centrale di tutta la campagna, online a partire da questo mese, sarà una web series i cui i protagonisti sono un giovane adolescente e una nonna molto al passo con i tempi. Le sei puntate della serie racconteranno i dubbi e le incertezze di un ragazzo che si sta affacciando al mondo del lavoro, e che grazie ai consigli di sua nonna riuscirà a capire il proprio valore e a scoprire le reali opportunità che un settore in continua evoluzione offre.
Contenuti organici
Oltre a questa web series, ScuolaZoo produrrà altri contenuti organici per amplificare la campagna grazie ai suoi creators che coinvolgeranno i propri mondi di riferimento in modo interattivo e continuo. “Mettere le nuove generazioni al centro assume un significato particolarmente rilevante nel rapporto con Randstad - commenta Massimo Pecchenini, Senior Creative Strategy Manager di ZooCom -, dove insight, ricerca, tone of voice e output creativi collaborano alla pretesa di una comunicazione diretta e accessibile sui temi di orientamento, formazione e lavoro. ScuolaZoo diventa, allora, asset irrinunciabile per linguaggio e credibilità nella proposizione delle soluzioni che Randstad affida a connessioni reali, umanamente oltre i dati e gli algoritmi”. ZooCom è la creative media agency specializzata nell’engagement del target giovane sui canali digital, social network e field. Siamo convinti che le generazioni digital native non siano più semplici consumatori, bensì protagonisti attenti e sensibili.