L'edizione condotta da Amadeus conferma i trend positivi: duetti e cover fanno conquistare il risultato migliore dal record del 1997 targato Mike Buongiorno e Piero Chiambretti, rispetto al 2019 l'incremento è del 5%
La 70ª edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus continua a registrare share oltre il 50%. La terza serata dedicata ai duetti e alle cover, andata in onda giovedì 6 febbraio 2020, ha generato un ascolto medio di 9,8 milioni di spettatori pari al 54,5% di share. Il trend si conferma in crescita dopo il risultato dell’esordio, martedì 4 febbraio, pari al 52,2% e di mercoledì 5 febbraio con il 53,3%. Il risultato della terza serata è stato il migliore risultato dal 1997 con l’edizione condotta da Mike Bongiorno e Piero Chiambretti, che aveva totalizzato il 55,5% di share. Le cover e i duetti dei cantanti hanno fatto crescere il pubblico del 5% rispetto all’omologa serata della passata edizione che aveva coinvolto 9,4 milioni di spettatori mentre lo share invece ha superato di quasi otto punti quella del 2019 (46,7%).
Le fasce d’ascolto
Le analisi di Publicis Media su dati Nielsen evidenziano che la prima parte della serata (21:23 – 23:47) ha conquistato 13,5 milioni di spettatori e il 53,7% di share, superando così di sette punti percentuali lo share dello scorso anno (46,4%) e aumentando l’audience complessiva del 24%. Nella seconda parte (23:51 – 02:00) erano davanti allo schermo 5,6 milioni di telespettatori per il 57,2% di share, con un incremento del 10% in termini di audience e dell’8% di share rispetto all’edizione del 2019. Sul fronte del target, la serata duetti e cover è piaciuta a un pubblico più affine agli over 65.
Approfondendo il report e considerando la fascia centrale del Festival (21:30-24:30) i dati di ascolto rimangono tra i migliori dell’ultimo decennio. Amadeus ha infatti mantenuto una media di 12,2 milioni di spettatori, il 25% in più di rispetto all’edizione del 2019 presentata da Claudio Baglioni, secondo solo a Gianni Morandi nel 2011. Sempre considerando questa fascia oraria, il bacino televisivo rispetto al 2019 è cresciuto di 1,7 milioni di persone mentre il pubblico del Festival di oltre 2,4 milioni. I risultati positivi ottenuti dal Festival a conduzione Amadeus fanno ipotizzare la conferma del presentatore anche per l’anno prossimo.
“Lady CR7” e Mika, ascolti top
Il massimo punto di audience è stato raggiunto alle 21:33 quando “Lady CR7” Georgina Rodriguez, la moglie di Cristiano Ronaldo, che ha catalizzato quasi 15,5 milioni di spettatori. Mika ha invece fatto il pieno di share, sfiorando il 61% con la sua esibizione in omaggio a Fabrizio De Andrè, andata in onda alle 23:56. Invece il super ospite Roberto Benigni, interprete del Cantico dei Cantici, non è riuscito a sfondare l’apice degli ascolti in televisione, mentre RaiPlay registrava picchi di device collegati. La piattaforma over the top della Rai ha contato 102mila apparecchi connessi, in crescita del 2% rispetto alla serata precedente. L’Ariston si è tinto di rosa al terzo appuntamento quando sul palco sono salite sette grandi artiste della canzone italiana, Gianna Nannini, Laura Pausini, Elisa, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia e Fiorella Mannoia che hanno presentato il progetto “Una.Nessuna.Centomila”: un concerto contro la violenza sulle donne in programma il 19 settembre a Campovolo. In quel momento, davanti allo schermo si sono radunati 14,4 milioni di spettatori e uno share del 49,3%.
L’andamento sui social
Passando all’analisi relativa ai social, la terza serata del Festival di Sanremo, rispetto alle prime due serate, ha registrato un calo dei volumi nelle interazioni comune a tutti e tre i canali ufficiali della kermesse (Facebook, Instagram e Twitter). I numeri registrati, tuttavia, indicano volumi decisamente superiori rispetto ai dati rilevati durante la terza serata del 2019, soprattutto per Facebook. Rispetto alla serata precedente Facebook ha registrato un calo significativo delle interazioni durante la diretta del 6 febbraio; Instagram e Twitter al contrario hanno mostrato dati simili rispetto a quanto rilevato durante la seconda serata della kermesse. Considerando l’edizione del 2019 Instagram e Facebook hanno comunque registrato una media di 15mila nuovi fan ad ogni serata, una crescita significata che non è stata invece registrata in relazione alla fanbase di Twitter. In termini di interazioni sono tre i post che hanno avuto una maggiore risonanza: per Facebook è quello dedicato alla performance di Raphael Gualazzi (like: 8.483, commenti: 1.641, condivisioni: 745), il podio di Instagram è il post che celebra il medley proposto dai Pinguini Tattici Nucleari (like: 12.295, commenti: 281) mentre il concerto “Una. Nessuna. Centomila” è il tweet che raccoglie il maggior numero di interazioni (favourite: 2.730, retweet: 654).