La holding ha rilasciato ieri i dati dell’ultimo periodo dell’anno che vedono l’utile netto aumentare dell'1%, a 1,339 miliardi di dollari nell’intero anno. Bene l’Europa a +3% nel 2019 e a +4,5% nell’ultimo trimestre
Omnicom Group ha rilasciato ieri i dati di bilancio relativi all’ultimo trimestre del 2019 e all’intero anno. Il Gruppo di cui è Chairman e CEO John Wren ha annunciato che il suo utile netto per azione diluito per il quarto trimestre del 2019 è aumentato di dodici centesimi, o del 6,8%, a 1,89 dollari rispetto all’1,77 dollari del quarto trimestre del 2018. L'utile netto è cresciuto di 15,8 milioni di dollari, o del 4%, a 415 milioni di dollari. Il fatturato mondiale di Omnicom nel Q4 del 2019 è aumentato dell'1,3% a 4,141 miliardi di dollari, rispetto ai 4,086 del quarto trimestre del 2018. La crescita organica nelle cinque discipline fondamentali è stata la seguente: Pubblicità +5,1%, CRM Consumer Experience +3,3%, CRM Execution & Support -6%, Pubbliche Relazioni -2,5% e Healthcare +12,9%. Per quanto riguarda i Paesi, nel quarto trimestre del 2019, la crescita organica negli Stati Uniti è aumentata del 2,8%, nel Nord America è diminuita del 2,3%, nel Regno Unito è a +3,3%, in Europa a +4,7%, nell'Asia-Pacifico a +4,5%, in America Latina a -1,3% e in Medio Oriente e Africa a +19,5%. L'utile operativo nel quarto trimestre del 2019 è aumentato di 19,2 milioni di dollari, pari al 3,1%, a 646,4 milioni di dollari dai 627,2 milioni di dollari del quarto trimestre del 2018. Il margine operativo per il quarto trimestre del 2019 è aumentato al 15,6% contro il 15,3% del Q4 del 2018.
Il 2019 di Omnicom Group
L'utile netto diluito per azione per i dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2019 è salito di 23 centesimi, o del 3,9%, a 6,06 dollari per azione. L'utile netto per i dodici mesi è aumentato di 12,7 milioni di dollari, o dell'1%, a 1,339 miliardi di dollari. L'utile netto include un aumento netto al netto delle imposte di 18,2 milioni di dollari. Principalmente a causa degli effetti negativi dei tassi di cambio e dell'attività di dismissione in eccesso rispetto alle acquisizioni dell'anno scorso, i ricavi a livello mondiale nei dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2019 sono diminuiti del 2,2% a 14,953 miliardi di dollari. La crescita organica dei dodici mesi nelle cinque discipline fondamentali è stata la seguente: Pubblicità +4,5%, CRM Consumer Experience +1,6%, CRM Execution & Support -3,2%, Pubbliche Relazioni -2% e Healthcare +9,5%. Per quanto riguarda i mercati regionali, la crescita organica nei dodici mesi è stata la seguente: Stati Uniti +2,7%, Nord America +4,2%, Regno Unito +3,3%, Europa +3%, Asia-Pacifico +2,2%, America Latina -0,2% e Medio Oriente e Africa +6,5%.
L'utile operativo è diminuito di 11,2 milioni di dollari, pari allo 0,5%, a 2,122 miliardi di dollari. Il margine operativo è aumentato al 14,2% rispetto al 14% dello stesso periodo del 2018. L'utile operativo riflette un aumento netto al lordo delle imposte di 29 milioni di dollari dalla plusvalenza netta sulle disposizioni di alcune società controllate di 178,4 milioni di dollari, derivante principalmente dalla vendita di Sellbytel in Europa, meno le spese di 149,4 milioni di dollari in relazione alle azioni di riposizionamento legate al continuo miglioramento della posizione strategica e delle efficienze operative delle attività. Rettificando l'impatto di tali voci, l'utile operativo per i dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2019 è aumentato di 17,8 milioni di dollari, pari allo 0,8%, a 2.122,3 milioni di dollari, mentre il margine operativo è salito al 14,2% rispetto al 13,8% per lo stesso periodo del 2018.