L'amministratore Andrea Stratta conferma l'obiettivo delle 20 sale entro il 2023, nel 2020 previste due o tre nuove aperture
A quasi un anno dal suo lancio sul mercato Notorious Cinemas rende noti risultati molto positivi relativi alla gestione del multiplex situato presso il Centro Commerciale Sarca a Milano. La struttura ha infatti visto una crescita esponenziale di presenze pari al 47% rispetto al 2018 – anno in cui la gestione non era in capo a Notorious Cinemas, che è subentrata il 1° marzo 2019 - con ricavi pari a 2,3 milioni di euro.
Nel mese di dicembre il circuito ha acquisito due multisala a Rovigo che hanno generato ricavi per 230mila euro. Il 2019 per la Notorious Cinemas si è chiuso con ricavi complessivi vicini ai 2,5 milioni di euro. L’amministratore delegato di Notorious Cinemas, Andrea Stratta, commenta: «Resta confermato l’obiettivo di raggiungere le 20 sale entro il 2023 come previsto dal piano industriale. Attualmente il circuito vanta 18 schermi e quest’anno prevediamo di aprire altri due o tre multisala, di cui il primo nelle prossime settimane».
Intanto, la capogruppo Notorious Pictures, società quotata sul mercato AIM Italia, attiva anche nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media), ha comunicato i risultati al box office 2019 che evidenziano una crescita rispetto agli in-cassi 2018 del +20%, superiore a quanto registrato sul mercato italiano (+14,3%, fonte Cinetel). Nel corso del 2019 Notorious Pictures ha distribuito nelle sale cinematografiche 17 film, a fronte dei 18 previsti a budget, che hanno generato oltre 2,8 milioni di presenze per un controvalore pari a 17 milioni euro, rispetto a 14,1 milioni del 2018.
Il commento
Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures e Presidente di Notorious Cinemas, ha così commentato: “Nel 2019 abbiamo ottenuto risultati straordinari dal box office dei film distribuiti da Notorious Pictures con un incremento del 20% degli in-cassi, e un importante successo del nostro primo Multiplex Notorious Cinemas in crescita di oltre il 47% rispetto al 2018. È una crescita che si affianca, ma supera, lo sviluppo del cinema italiano che ha registrato incassi in crescita del +14,3%, secondo gli ultimi dati dichiarati da Cinetel. Si tratta di risultati molto importanti che attestano il forte feeling che persiste tra grande schermo e spettatori. Negli ultimi anni le piattaforme per i contenuti audiovisivi si sono moltiplicate, puntando sulla personalizzazione dell’offerta e della fruizione. Un elemento che in Notorious Pictures leggiamo come una grande opportunità.
Netflix, Amazon e le altre piattaforme, infatti, grazie agli standard elevati delle loro produzioni, contribuiscono a riaccendere la passione per i lavori di qualità. Le piattaforme multimediali sono complementari al cinema che sta dimostrando la capacità di rinnovarsi ed essere al passo con i tempi, confermandosi quale punto di riferimento privilegiato per l’in-trattenimento fuori casa. Un salotto accogliente, capace di intrattenere, divertire, emozionare, come le nostre sale Notorious Cinemas, il cui sviluppo è stato avviato dal Gruppo lo scorso anno con la scelta precisa di proporre al pubblico la migliore experience cinematografica basata su un nuovo concept di design e confort di grande qualità”.