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Nel 2020 una nuova saga pubblicitaria firmata da Traction/Betc ed Eric Judor racconta il comfort unico di Citroën

Autore: Redazione


Cinque filmati e tre sceneggiature dove i protagonisti preferiscono restare a bordo di SUV C3 Aircross, SUV C5 Aircross, C3, C4 Cactus e Berlingo per compiere attività che normalmente si svolgono all’esterno

Citroën apre il 2020 con una saga di 5 filmati pubblicitari ideati da Traction/Betc e girati da Eric Judor, attore comico conosciuto come componente del popolare duo Eric e Ramzy e filmaker. Gli episodi raccontano, con umorismo, quanto sia difficile rinunciare al comfort di una Citroën. Ciascun video mostra un modello della marca in una situazione sorprendente, dove gli occupanti preferiscono restare a bordo dell’auto per compiere attività che normalmente si svolgono all’esterno. I modelli presentati sono: SUV C3 Aircross, SUV C5 Aircross, C3, C4 Cactus e Berlingo e sono state ideate tre sceneggiature:

·      L'agente immobiliare: un agente immobiliare sta così bene a bordo del suo SUV Citroën C5 Aircross o sulla sua C4 Cactus, che illustra le case ai suoi clienti senza mai lasciare il posto di guida.

·      La stazione di autolavaggio: utilizzando le lance una famiglia lava la propria auto attraverso i finestrini del proprio Berlingo o della sua C3.

·      Il falò: un gruppo di surfisti grigliano marshmallow senza scendere dal loro SUV Citroën C3 Aircross.

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Eric Judor

Questa campagna supporterà le diverse iniziative di Citroën nel corso dell'anno; un compito importante che non ha spaventato Eric Judor: “Gli advertiser sono spesso restii ad avventurarsi in questo campo [quello dell'umorismo], perché temono che l'umorismo possa sminuire la credibilità di un brand, e che lo spettatore finisca più per ridere che per avere voglia di acquistare il prodotto. Io penso esattamente il contrario. Le pubblicità che hanno segnato maggiormente la mia giovinezza sono proprio quelle audaci, divertenti e di conseguenza memorabili”.

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La musica

Per quanto riguarda la musica, Citroën ha scelto uno dei classici di jazz più famosi al mondo: "Petite fleur" (fiorellino). Composto dal sassofonista Sidney Bechet, questo celebre brano, ripreso dai più grandi artisti dell'epoca come Tino Rossi, Mouloudji, Petula Clark o Henri Salvador, è tra i più emblematici della musica jazz popolare. La melodia di "Petite Fleur" trasmette un’atmosfera fatta di relax, serenità e comfort; riarrangiata per l'occasione in chiave reggae per lo spot Campfire e jazz-cool per i due video Agent Real Estate e Car-Wash, accompagna con eleganza l’umorismo della campagna.

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Il planning

Gli episodi della campagna “Non è facile rinunciare al comfort di una Citroën” saranno trasmessi, a seconda dei Paesi, in tv e sui social media durante tutto l’anno, per accompagnare le diverse iniziative della marca. In Italia il planning è a cura di Mediacom.

Credits
Responsabili Traction: Bertille Toledano, Hugues Reboul, Julien Grimaldi, Anyce Nedir, Marina Kovalenko, Thomas Jaffeux
Executive Creative Director: Stéphane Xiberras
Creative Director: Nicolas Lautier
Copywriter: Axel Orliac, Laurent Dravet
Casa di Produzione: Quad Production
Regia: Eric Judor

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 10/02/2020


Non è ancora di tempo di morire per James Bond

James Bond si era ritirato e se la stava pure spassando sotto il sole della Jamaica. Ma poi, ecco arrivare un amico, che non sempre e portatore di buone nuove: bisogna salvare uno scienziato rapito. Bond accetta, si ri-trasforma in Agente 007 e si lancia un'avventura ovviamente molto più infida del previsto, tra pericoli mortali, ma anche gadget e le celebri Aston Martin. Perché lo decide lui se è Time to Die o no!

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Autore: Redazione - 04/02/2020


Gli eroi del social protagonisti della primavera/estate 2020

Sventola la bandiera United Colors of Benetton sulla Primavera Estate 2020. A portarla in alto sono tre personalità social e un gruppo multietnico di modelli, in una campagna che celebra il colore e l’allegria del marchio italiano. Ancore, cartoline e nodi da marinaio. Fiori, nuvole e safari: l’immaginario concepito dal direttore artistico Jean-Charles de Castelbajac per la collezione PE2020 è ispirato ai viaggi, per mare e non solo. A fotografarlo con il suo distintivo mix di ottimismo e perfezione formale è Oliviero Toscani, che usa le bandiere colorate come quinte che incorniciano i modelli e le modelle, sovrapponendosi al classico sfondo bianco Benetton. Tre dei soggetti fotografati sono talent di Instagram. Si tratta della spagnola Blanca Mirò, della conduttrice televisiva Fiammetta Cicogna e dell’attore italiano Saul Nanni. Insieme a loro, una squadra multietnica di modelli rappresenta i valori immortali del brand. La campagna Primavera Estate 2020 uscirà online, in affissione e sulla stampa a partire questo mese, in Italia e all’estero. Per il 2020 l’azienda ha confermato il budget di 10 milioni. La pianificazione online è gestita da Dentsu Aegis Media, mentre l’offline è a cura di Wavemaker.

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Autore: Redazione - 24/01/2020


Arancia Rosaria: una nuova campagna a tutto tondo firmata Gruppo Roncaglia

Il Gruppo Roncaglia ha realizzato la nuova campagna per Rosaria, l’arancia rossa di Sicilia più conosciuta dagli italiani. Creato dall’agenzia circa 15 anni fa, Il brand Rosaria è divenuto riconoscibile ed affermato a livello nazionale grazie alla rinnovata fiducia da parte della Pannitteri, un’azienda che ha avuto il coraggio di innovare in un segmento indifferenziato come quello dell’ortofrutta. La campagna 2019-2020 si identifica con Lio, l’elefante goloso di arance protagonista del nuovo spot. Un personaggio con un forte riferimento a un territorio che rappresenta il cuore della produzione agrumicola siciliana e italiana: “U Liotru” è infatti il nome confidenziale dato dai catanesi alla Fontana dell'Elefante in piazza Duomo, il complesso monumentale simbolo della città costituito da un elefante di basalto nero con in groppa una colonna in stile egizio. A ispirare Lio, l'origine stessa della parola arancia, che proviene dal sanscrito nâga-rang’a, ovvero "frutto preferito dagli elefanti". Ma Lio è anche un modernissimo 3D character, simpatico e dispettoso, che ben incarna l’evoluzione dell’azienda. “La nuova campagna, affidata a una agenzia importante come il Gruppo Roncaglia, vuole segnare un deciso cambiamento rispetto al passato della nostra strategia di comunicazione, emancipandosi da una visione troppo tradizionale della Sicilia pur facendo un chiaro riferimento al territorio di origine”, afferma Aurelio Pannitteri, presidente di OP Rosaria. [youtube id=RZq9Bsi16D0] La campagna La campagna 2019-2020 evolve attraverso diversi canali: in tv (da dicembre sulle reti Mediaset e da gennaio sulla RAI e su Sky, terrestre e satellitare); al cinema (da dicembre fino alla fine di aprile nei circuiti cinema delle catene Moviemedia, UCI e The Space); in radio (RAI, Mediamond e RTL). Particolarmente articolata la presenza sui social media, che raccontano con ironia il nuovo personaggio. La campagna social è incentrata su una nuova musica di genere trap, mirata ad intercettare e fidelizzare quella nuova fascia di pubblico in cui si collocano i prossimi responsabili acquisto nel largo consumo. Anche il sito di Rosaria ha ricevuto un robusto refresh, sfruttando in molte pagine la simpatia di Lio. “Abbiamo seguito Rosaria dalla creazione del nome e del logo al lancio delle confezioni; dalle telepromozioni alle campagne con testimonial eccellenti. Siamo dunque felicissimi di accompagnarla in questa sua ultima evoluzione - sottolinea Paolo Roncaglia, presidente CdA del Gruppo - e proseguiamo con orgoglio questa partnership all’insegna dell’innovazione, dove qualità del prodotto e qualità della comunicazione si uniscono in una visione strategica condivisa”.

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Autore: Redazione - 24/01/2020


Sisalpay - Banca 5: debutto in tv con Gitto Battaglia 22, per il lancio della carta Sisalpay

Esordio in tv per la neonata società SisalPay - Banca 5, con la campagna di lancio consumer della nuova carta SisalPay: è on air lo spot televisivo firmato Gitto Battaglia 22 che ha ottenuto l’incarico dopo una gara. La creatività valorizza il posizionamento distintivo del prodotto, ponendolo come lo strumento ideale con cui effettuare tutti i pagamenti in sicurezza e tranquillità. L’atto del pagamento attraverso una carta, nei canali fisici e soprattutto online, è ancora percepito come un momento di grande attenzione da parte del consumatore. Da questo insight nasce il concept creativo “A occhi chiusi”, che fa leva sul benefit chiave della nuova carta SisalPay, nata da un brand che da oltre 10 anni semplifica la vita degli italiani, migliorando e rendendo più sicuri i pagamenti di tutti i giorni. Al centro dello spot, piccoli momenti di quotidianità in cui diversi protagonisti si lasciano andare ad un istante di felicità, distensione e senso di sicurezza. Un racconto capace di trattare il prodotto e un tema cruciale nei pagamenti, come la sicurezza, in modo caldo ed emotivo posizionando la Carta SisalPay come il fidato alleato con cui effettuare ogni tipo di acquisto in modo sicuro e comodo. Oltre al format completo di 30’’, sono previsti 4 format da 15’’ che riprendono i soggetti dell’intero spot. La strategia media, a cura di omni@, comprende oltre allo spot tv l’utilizzo di stampa, affissioni, e una pianificazione digital.  [youtube id=D6vG09z5P-k] Credits Ecd: Vicky Gitto, Roberto Battaglia Art: Roberto Battaglia, Nico Nannavecchia, Manita Ranza, Copy: Vicky Gitto Casa di produzione: Akita Regia: Tommaso Bertè Direttore Fotografia: Antonio Paladino Musica: “Peek a Boo”  

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