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Mindshare vince la gara per il planning e buying di Cassa Depositi e Prestiti da 10 milioni di euro in 24 mesi

Autore: V Parazzoli


La centrale di cui è CEO Roberto Binaghi, che è anche l’unica ammessa per le stesse attività a favore di SACE SIMEST, risulta aver superato OMD e Zenith

Anche se non c’è stata ancora alcuna ufficializzazione, secondo quanto risulta a DailyMedia è stata Mindshare a vincere il bando di Cassa Depositi e Prestiti per la ricerca del partner cui affidare i servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per 24 mesi. La centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi ha superato quindi Zenith e OMD che, come anticipato dal nostro giornale, erano gli altri due pretendenti all’incarico. Il valore dell’appalto è di 10.000.000 di euro (di cui 9,8 per acquisti media) e nello specifico riguarda servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari su mezzi off e online; l’aggiudicataria coordinerà la pianificazione degli spazi su canali quali stampa, tv, radio, OOH, testate e circuiti digitali, per le tipologie tabellare, promo-pubblicitaria, altre iniziative di activation territoriali, nazionali o locali, ecc.; e servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi e contenuti su piattaforme digitali e social; l’aggiudicataria coordinerà inoltre la pianificazione delle iniziative SEM, social, video strategy e attività affini su mezzi digitali, quali piattaforme digital e social, Twitter, LinkedIn, Facebook, IG, YouTube, Google in tutte le sue sfaccettature, Bing, influencer marketing, ecc. Il servizio prevede anche la pianificazione e la gestione della trattativa, l’acquisto e il monitoraggio delle performance.  Zenith aveva gestito il precedente incarico di analogo valore, mentre dell’ultimo, di importo minore, si era occupata la stessa Mindshare. Ricordiamo che quest’ultima è stata anche l’unica ammessa alla procedura per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari online per SACE SIMEST (che fa sempre capo a CDP) del valore di 213.900 euro, di cui 195.000 come plafond per il buying in 4 mesi.

Chi è CDP

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è un importante operatore economico italiano, che dal 1850 opera a sostegno dello sviluppo e della crescita del Paese. È una società per azioni a controllo pubblico - il Ministero dell’Economia e delle Finanze ne detiene l’82,77% del capitale - con una quota di minoranza in capo a Fondazioni di origine bancaria (15,93%) e una parte residuale di azioni proprie (1,30%). È a capo dell’omonimo Gruppo, di cui fanno parte SACE, SIMEST, CDP Equity, CDP Industria, CDP Investimenti SGR, CDP Immobiliare, CDP Reti e Fintecna. Inoltre, direttamente o indirettamente, è l’azionista di riferimento di alcune importanti società quotate tra cui Eni, Terna, Snam, Saipem, Fincantieri, Poste Italiane e Italgas, e non quotate. CDP catalizza risorse italiane e internazionali a supporto della crescita del sistema Italia, attraverso il finanziamento delle infrastrutture e degli investimenti degli enti pubblici e il sostegno allo sviluppo delle imprese


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 05/11/2020


Enel Energia racconta Enel One nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

Da ieri, 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna Enel One di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app. L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Con tono ironico e coinvolgente, lo spot tv illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo. La multisoggetto è declinata su tv, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione web è stata curata dal centro media Starcom, che si aggiudicata la gara relativa e operera insieme a Sapient. Invece per tv, stampa e radio il planning è di Mindshare. Credits Creative Director: Manuel Musilli Art Director: Antonio Penco Copywriter: Marta Curcio Casa di Produzione: Think Cattleya Regia: Bellone&Consonni Fotografo: Daniele Baracco

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