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Maturità 2020, in arrivo l’esame più digital della storia. Skuola.net pronta alla sfida

Autore: Redazione


Il 17 giugno prenderà il via la Maturità. Mai come quest’anno la preparazione sarà digital based per tutti i maturandi. A confermarlo i dati del portale, che prevede di superare i 10 milioni di unique browser mese a maggio e giugno 

La marcia di avvicinamento alla Maturità 2020 entra nella sua fase più calda. Mancano solo quattro settimane: il 17 giugno i primi studenti si siederanno di fronte alle commissioni per sottoporsi alle domande del maxi-orale, unica prova confermata di questo anomalo esame di Stato. Una maturità incerta fino all’ultimo. Lo stesso giorno d’inizio è stato svelato in anteprima a Skuola.net direttamente dalla ministra Azzolina solo lo scorso 29 aprile; mentre il format definitivo è stato ufficializzato appena pochi giorni fa, con la pubblicazione delle ordinanze ministeriali che ne regolano il funzionamento sotto il profilo didattico e sanitario.

Evento speciale, iniziative speciali

Ma non per questo la Maturità 2020 sarà meno attesa di quelle del passato. È esattamente il contrario. La formula d'emergenza, proprio perché così diversa dal solito, sta suscitando l'interesse di tutti: ragazzi, docenti, famiglie, organi d’informazione. Specialmente ora che la corsa alla preparazione si fa più serrata. Per questo Skuola.net – da sempre portale edTech di riferimento per gli studenti di tutte le età, parte dell’offerta Mediamond - ha deciso di seguire la maturità con l'impegno di sempre. Unendo la tradizionale copertura delle breaking news sugli esami di Stato con attività pensate ad hoc per l'anomala edizione 2020.

L’attesa

La fame di informazioni è tanta e si attendono numeri record per almeno i prossimi due mesi: gli orali infatti saranno scaglionati per evitare assembramenti e non termineranno prima della metà di luglio. In questo quadro, Skuola.net ha giocato la sua partita da protagonista: ben 8,5 milioni di unique browser nello scorso mese di aprile hanno visitato il sito (+80% su aprile 2019, fonte Webtrekk): news, appunti, guide, approfondimenti. Trend di crescita confermato anche in queste prime settimane di maggio, che permette di ipotizzare il raggiungimento di punte di 10 milioni di unique browser al mese sia a maggio sia a giugno. Facile immaginare che, prima o poi, tutti i 500.000 maturandi approderanno sulle sue pagine. Per capire meglio l’entità del dato basti pensare che, nei dodici mesi precedenti lo scoppio dell’emergenza sanitaria, la media degli unique browser si aggirava attorno ai 5,5 milioni al mese. La conferma che, ormai, il suo ecosistema digitale ha un'audience che comprende anche insegnanti, genitori e chiunque voglia avere dei contenuti affidabili su istruzione e formazione.

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Il menù della Casa

Ma cosa prevede il menù di quest'anno? Partiamo dai capisaldi di ogni Maturità targata Skuola.net: la “Notte prima degli esami” e la copertura editoriale costante per tutto il periodo delle prove. Come anticipato, il ministero dell'Istruzione ha deciso di far iniziare gli orali il 17 giugno, nel giorno in cui secondo i piani originali si doveva svolgere la prima prova scritta. Per far vedere che l'emergenza non ha stravolto i piani ma li ha solo modificati. Un messaggio di continuità che anche Skuola ha voluto sposare. Simbolicamente, il 16 giugno ci sarà il consueto appuntamento in diretta web per fare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi. A darsi il cambio come sempre influencer, esperti, teen idol, rappresentanti delle istituzioni (la stessa ministra Azzolina ha promesso che ci sarà).

Tutte le altre attività

Ma NPE è solo la punta di diamante di un lungo elenco di attività dedicate ai maturandi: le dirette sui canali social (Facebook, Instagram e YouTube), la help-line, le pagine Facebook e Instagram dedicate “Maturità2K20”. E, ovviamente, il sito: fin quando l'ultimo ragazzo non avrà terminato l'esame, gli studenti troveranno tantissimi contenuti preparati dal team editoriale di Skuola.net - arricchiti dall’immenso archivio di appunti e video-appunti user generated - che analizzeranno ogni aspetto riguardante una prova in gran parte ancora avvolta dal mistero. E se la maturità è il momento più iconico della vita di uno studente, anche l’esame di Terza Media, gli scrutini finali, il recupero delle insufficienze e gli esami universitari sono giunti al momento della resa dei conti. Così, l’affollamento sull’intero ecosistema Skuola.net da parte di GenZ e Millennials che si prevede decisamente elevato. Tre grandi brand dei settori Finance, Telco e Tech sono già pronti ad avviare importanti progetti speciali dedicati al target ed elaborati dal team dedicato di Skuola.net, in collaborazione con la divisione Brand On di Mediamond.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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