L’incarico ha un valore di 3,1 milioni per 30 mesi più 1,2 per la proroga di altri 12 e riguarda creatività, planning, digitale, PR ed eventi
L’Istituto nazionale di statistica ha emesso un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento della campagna di comunicazione del VII Censimento generale dell’agricoltura 2020. Quest’anno infatti l’Istat realizza il 7o Censimento generale dell’agricoltura, l’ultimo con cadenza decennale (successivamente diventerà permanente e avrà cadenza annuale), al quale sono chiamate a partecipare tutte le aziende agricole, al di sopra di determinate dimensioni, presenti in Italia– circa 1,5 milioni di unità condotte da persone fisiche (individui e famiglie) e persone giuridiche (principalmente società e istituzioni pubbliche) - con l’obiettivo di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale. Valore totale stimato dell’appalto, della durata di 30 mesi IVA esclusa: 3.086.000 euro. Nello specifico, l'appalto concerne l’ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione organica, articolata e fortemente integrata, che evidenzi il ruolo dell’Istat come produttore di informazioni e analisi puntuali, utili alla collettività e alla struttura produttiva del Paese, e come ente di ricerca moderno, agile e innovatore.
Le richieste
L’aggiudicatario dovrà: ideare, progettare e realizzare il marchio logo, i claim e il payoff dedicati al Censimento generale dell’agricoltura 2020; ideare e realizzare l’immagine coordinata e i prodotti di comunicazione e un programma di attività di pubbliche relazioni, partnership ed eventi con tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle rilevazioni; presentare un piano eventi mirato a promuovere e sostenere il censimento in tutte le sue fasi; progettare e realizzare un sito web di comunicazione, diverse applicazioni digitali, dedicati alla rilevazione, e una strategia social che preveda anche la gestione dei canali già esistenti e l’eventuale attivazione e gestione di profili dedicati; presentare una strategia di media relations e ufficio stampa dedicato, tradizionale e 3.0, la cui gestione sarà concordata di concerto all’ufficio stampa dell’Istat; ideare e realizzare una campagna ADV comprensiva di piano mezzi e acquisto di spazi pubblicitari; ideare, produrre e fornire tutti i materiali e strumenti di comunicazione indicati e quelli proposti nel progetto presentato dall’aggiudicatario, che deve, più dettagliatamente: specificare le quantità, le caratteristiche tecniche e i formati di ogni prodotto proposto; progettare e produrre un piano di crisis management e strumenti di monitoraggio e reportistica, e organizzare, amministrare, assistere e fare quant’altro necessario e funzionale a realizzare l’intera campagna. La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 1 ulteriore anno, per un importo di 1.234.400 euro al netto di IVA. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 30 aprile 2020, con apertura delle offerte il 5 maggio.