Il bando di Trentino Sviluppo riguarda l’assegnazione di 6 campagne a partire da quella della prossima primavera; il planning è sempre a cura di Mindshare
Trentino Sviluppo - la società della Provincia autonoma di Trento che favorisce lo sviluppo sostenibile del sistema locale e ne promuove il territorio in modo unitario cercando di valorizzarlo in tutti i suoi punti di forza e a cui fa capo Trentino Marketing, la società di cui è A.U. Maurizio Rossini impegnata nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo trentino – ha indetto una gara per l’affidamento dell’incarico relativo alla realizzazione della campagna di comunicazione per la promozione del Trentino 2021/2022 declinata in 6 stagioni (primavera, estate e autunno 2021, inverno 2021-22, primavera ed estate 2022).
Le società che hanno inoltrato offerta (invito invece declinato da VMLY&R) sono FCB Partners, McCann Worldgroup, RED Robiglio & Dematteis e Ogilvy, che è quella che, attraverso Ogilvyone, ha seguito questo cliente ultimamente.
Il bando specifica che il rinnovato invito a quest’ultima di partecipare si motiva con “il lavoro svolto in maniera eccellente, oltre all’efficienza, professionalità e disponibilità dimostrate nel corso del rapporto di fornitura. In particolare, data l’assoluta esigenza di analizzare e capire i comportamenti dei potenziali turisti internazionali durante ed immediatamente dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, Ogilvy & Mather è stata scelta per guidare la campagna estate 2020 in quanto, oltre a essere un’agenzia dal respiro internazionale, poteva garantire un team specifico e specializzato in progetti di behavioural science, scienza che si pone come obiettivo proprio quello di comprendere quali siano le motivazioni che guidano le scelte degli individui, anche e soprattutto in contesti emergenziali, al fine di realizzare interventi che possano agire efficacemente sul loro comportamento”.
“Essendo l’evoluzione di tale pandemia ancora ignota – prosegue il bando - e prevedendo che possa ancora avere delle conseguenze importanti sul turismo domestico e internazionale nel 2021, tale specificità di Ogilvy & Mather risulta ancora estremamente rilevante e si ritiene che possa portare, insieme a un eventuale elemento di continuità con il lavoro fatto fino ad ora, importanti benefici e valore aggiunto alla comunicazione del Trentino”.
A dimostrazione dei risultati eccellenti della campagna, vengono riportati alcuni risultati (parziali) dell’andamento della campagna Facebook rispetto alla campagna 2017. A fronte di un minor budget (-11,87%), questi gli incrementi dei KPI: reach +226,92%, impression +289,48%, video views +77,09%, link click +59,1%. La base d’asta è di 200.000 euro fino a fine ottobre 2022.
In ogni caso, la campagna dovrà, in prosecuzione con quanto fatto in precedenza per trattamento grafico e stile delle immagini, essere coerente in termini di stile, linguaggio e valori con la “promessa di marca” e il posizionamento già definito. Il servizio dovrà essere realizzato attraverso un progetto di comunicazione integrato e omni-canale tv, stampa, radio, web, social, ecc.). Il planning è sempre a cura di Mindshare. Intanto, Trentino Marketing, che lo ha come sempre organizzato con La Gazzetta dello Sport, si prepara ad ospitare in questo fine settimana l’edizione digilive 2020 del “Festival dello Sport”.