Il servizio di dating della piattaforma social arriva anche in Italia, gli utenti avranno un profilo separato. Intanto Tinder rilascia i numeri del suo exploit durante la pandemia
di Pietro Castagna
Nell'epoca di Tinder, Meetic, C-Date ovvero dei social dedicati agli incontri, l'amore è poco più di un algoritmo. È quello che accade tra Eva (Jessica Cressy) e Niccolò (Vincenzo Crea) in The App, film presente su Netflix dallo scorso Natale, incentrato su una giovane coppia di innamorati che vive a Los Angeles. Solo alcune settimane dopo la sua messa in onda, e del tutto casualmente, seguì l’annuncio che Facebook non sarebbe riuscito a entrare nel mercato degli incontri con Dating il 14 febbraio, giorno di San Valentino, così come era stato precedentemente diramato. Un ritardo cui il social ha posto rimedio giusto qualche giorno fa. Il colosso californiano infatti ha introdotto in 32 Paesi europei, Italia compresa, il suo Facebook Dating, una piattaforma d'incontri che si rivolge potenzialmente agli oltre 2 miliardi e mezzo di suoi utenti mondiali. Il nuovo strumento, testato in varie parti del mondo dalla Colombia alla Thailandia, è già attivo in 20 nazioni, dove ha registrato 1,5 miliardi di match, cioè di abbinamenti amorosi.
Conquistare con Facebook
Dating è uno spazio dedicato e a sé stante all'interno dell'app Facebook. L'utente maggiorenne interessato potrà attivarlo creando un profilo a parte, e i suoi contatti sul social non ne saranno informati. "Non suggeriremo gli attuali amici di Facebook come potenziali partner, né invieremo loro una notifica per comunicare la tua presenza su Dating", sottolinea la società di Mark Zuckerberg. "Per esempio, il tuo profilo Dating, i tuoi messaggi e le persone a cui sei interessato/a o con cui sei entrata/o in contatto su Dating non appariranno nel tuo News Feed". A livello pratico, il neo spazio è gratuito e offre una serie di funzioni per cercare l'anima gemella. L'utente potrà condividere le sue Storie di Facebook e Instagram all'interno della piattaforma, e anche aggiungere gli Eventi e i Gruppi per entrare in contatto con persone che condividono i suoi interessi. Con la funzionalità "Passioni segrete" potrà poi stilare una lista contenente fino a nove nomi di persone con cui è già amico su Facebook e Instagram e a cui è interessato. Se una di queste persone farà lo stesso, si creerà un abbinamento. Una volta avvenuto il match, infine, si potrà avviare una videochiamata cliccando sull’icona video nella chat. Prima di accedere alla videochiamata, la persona riceverà una notifica di invito e, se accetterà, si potrà dare vita al contatto. I nomi e le foto del profilo Dating verranno mostrati non appena partirà la videochiamata. La ricerca di un partner è qualcosa di estremamente personale, per questo è stato progettato Dating mettendo al primo posto la sicurezza e la privacy delle persone.
Salvare la coppia
Ma Facebook, oltre agli incontri romantici, non può esimersi dal presidio e dalla salvaguardia delle coppie. E infatti Il social ha reso disponibile Tuned, una nuova app creata dal New Product Sperimentation, un gruppo di lavoro volto a ideare e sperimentare nuove applicazioni. Tuned è una sorta di chat per due, pensata per restare in sintonia condividendo parole e messaggi vocali, stati d'animo, foto e musica (via Spotify). La app al momento è disponibile solo in Usa e soltanto su iPhone e iPad. "Tuned è uno uno spazio privato. Il solo in cui “Puoi essere sdolcinato, stravagante e sciocco come sei di persona anche quando sei lontano", si legge nella descrizione.
I numeri di Tinder
Il settore è il core business dell'applicazione di incontri Tinder, che ha chiuso il 2019 con 5,9 milioni di abbonati, il 36% in più rispetto all'anno precedente. La società Match Group, oltre a Tinder, possiede le piattaforme d'appuntamento Match.com, Ok Cupid, Meetic e altre. Queste ultime, nel loro insieme, hanno raggiunto i 9,8 milioni di abbonati rispetto agli 8,2 milioni di fine 2018. Il gruppo ha riportato ricavi annuali per 2,1 miliardi di dollari, con un incremento del 19% su base annua. A trainare sono stati i ricavi di Tinder, aumentati del 43% a quota 1,2 miliardi, pari al 56% dei ricavi complessivi del gruppo. Ai tempi della pandemia, poi, Tinder ha raggiunto un nuovo record di swipe giornalieri, ovvero di profili sfogliati dagli utenti. Ad aprile - ha fatto sapere l’azienda - il numero di swipe delle donne sotto i 30 anni è aumentato del 37% rispetto a febbraio. A crescere è stato anche il numero di messaggi inviati su tutte le piattaforme del gruppo - oltre a Tinder, ok Cupid, Match.com e Hinge - con un +27% che sale al 35% per gli utenti sotto i 30 anni.