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Facebook, la sfida al dating è lanciata

Autore: Redazione


Il servizio di dating della piattaforma social arriva anche in Italia, gli utenti avranno un profilo separato. Intanto Tinder rilascia i numeri del suo exploit durante la pandemia

di Pietro Castagna
 

Nell'epoca di Tinder, Meetic, C-Date ovvero dei social dedicati agli incontri, l'amore è poco più di un algoritmo. È quello che accade tra Eva (Jessica Cressy) e Niccolò (Vincenzo Crea) in The App, film presente su Netflix dallo scorso Natale, incentrato su una giovane coppia di innamorati che vive a Los Angeles. Solo alcune settimane dopo la sua messa in onda, e del tutto casualmente, seguì l’annuncio che Facebook non sarebbe riuscito a entrare nel mercato degli incontri con Dating il 14 febbraio, giorno di San Valentino, così come era stato precedentemente diramato. Un ritardo cui il social ha posto rimedio giusto qualche giorno fa. Il colosso californiano infatti ha introdotto in 32 Paesi europei, Italia compresa, il suo Facebook Dating, una piattaforma d'incontri che si rivolge potenzialmente agli oltre 2 miliardi e mezzo di suoi utenti mondiali. Il nuovo strumento, testato in varie parti del mondo dalla Colombia alla Thailandia, è già attivo in 20 nazioni, dove ha registrato 1,5 miliardi di match, cioè di abbinamenti amorosi.

Conquistare con Facebook

Dating è uno spazio dedicato e a sé stante all'interno dell'app Facebook. L'utente maggiorenne interessato potrà attivarlo creando un profilo a parte, e i suoi contatti sul social non ne saranno informati. "Non suggeriremo gli attuali amici di Facebook come potenziali partner, né invieremo loro una notifica per comunicare la tua presenza su Dating", sottolinea la società di Mark Zuckerberg. "Per esempio, il tuo profilo Dating, i tuoi messaggi e le persone a cui sei interessato/a o con cui sei entrata/o in contatto su Dating non appariranno nel tuo News Feed". A livello pratico, il neo spazio è gratuito e offre una serie di funzioni per cercare l'anima gemella. L'utente potrà condividere le sue Storie di Facebook e Instagram all'interno della piattaforma, e anche aggiungere gli Eventi e i Gruppi per entrare in contatto con persone che condividono i suoi interessi. Con la funzionalità "Passioni segrete" potrà poi stilare una lista contenente fino a nove nomi di persone con cui è già amico su Facebook e Instagram e a cui è interessato. Se una di queste persone farà lo stesso, si creerà un abbinamento. Una volta avvenuto il match, infine, si potrà avviare una videochiamata cliccando sull’icona video nella chat. Prima di accedere alla videochiamata, la persona riceverà una notifica di invito e, se accetterà, si potrà dare vita al contatto. I nomi e le foto del profilo Dating verranno mostrati non appena partirà la videochiamata.  La ricerca di un partner è qualcosa di estremamente personale, per questo è stato progettato Dating mettendo al primo posto la sicurezza e la privacy delle persone.

Salvare la coppia

Ma Facebook, oltre agli incontri romantici, non può esimersi dal presidio e dalla salvaguardia delle coppie. E infatti Il social ha reso disponibile Tuned, una nuova app creata dal New Product Sperimentation, un gruppo di lavoro volto a ideare e sperimentare nuove applicazioni. Tuned è una sorta di chat per due, pensata per restare in sintonia condividendo parole e messaggi vocali, stati d'animo, foto e musica (via Spotify). La app al momento è disponibile solo in Usa e soltanto su iPhone e iPad. "Tuned è uno uno spazio privato. Il solo in cui “Puoi essere sdolcinato, stravagante e sciocco come sei di persona anche quando sei lontano", si legge nella descrizione.

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I numeri di Tinder

Il settore è il core business dell'applicazione di incontri Tinder, che ha chiuso il 2019 con 5,9 milioni di abbonati, il 36% in più rispetto all'anno precedente. La società Match Group, oltre a Tinder, possiede le piattaforme d'appuntamento Match.com, Ok Cupid, Meetic e altre. Queste ultime, nel loro insieme, hanno raggiunto i 9,8 milioni di abbonati rispetto agli 8,2 milioni di fine 2018. Il gruppo ha riportato ricavi annuali per 2,1 miliardi di dollari, con un incremento del 19% su base annua. A trainare sono stati i ricavi di Tinder, aumentati del 43% a quota 1,2 miliardi, pari al 56% dei ricavi complessivi del gruppo. Ai tempi della pandemia, poi, Tinder ha raggiunto un nuovo record di swipe giornalieri, ovvero di profili sfogliati dagli utenti. Ad aprile - ha fatto sapere l’azienda - il numero di swipe delle donne sotto i 30 anni è aumentato del 37% rispetto a febbraio. A crescere è stato anche il numero di messaggi inviati su tutte le piattaforme del gruppo - oltre a Tinder, ok Cupid, Match.com e Hinge - con un +27% che sale al 35% per gli utenti sotto i 30 anni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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