Il manager, che era Presidente anche di VMLY&R Brands, andrà – anche se ancora non c’è l’ufficializzazione - nell’insegna di cui l’agenzia si occupa da due anni insieme al team dedicato di WPP
Dopo 12 anni, prima alla guida di Burson-Marsteller e successivamente come co-Market Leader di BCW Italia, Fabio Caporizzi lascia l’agenzia di cui era Chairman. Lo ha ufficializzato venerdì la sigla nata due anni fa dalla fusione tra Burson-Marsteller e Cohn&Wolfe e guidata dalla CEO e co-Market Leader Elena Silva che, ora, ne diventa anche Chairman. Caporizzi - che, rientrato in Burson nel 2009, ne divenne Amministratore Delegato e Presidente nel 2012, conservando il ruolo anche dopo la fusione, in condivisione con Elena Silva, e che era anche Chairman di VMLY&R Brands - intraprenderà un nuovo percorso dopo oltre 30 anni di carriera nella consulenza all’interno di grandi agenzie di comunicazione, italiane e internazionali. Anche se non c’è ancora l’ufficializzazione, dovrebbe andare a guidare la Direzione Relazioni Esterne e Istituzionali (vacante da metà giugno 2019 dopo la breve esperienza nel ruolo di Andrea Prandi, che si era insediato a fine gennaio sempre dello scorso anno) di Conad che, da 2 anni, lavora in modo integrato per comunicazione e planning con un team di agenzie di WPP Italia tra cui la stessa BCW Italia.
I commenti
“Sono davvero grata a Fabio per la collaborazione degli ultimi 2 anni e per il suo preziosissimo contributo nel creare BCW Italia, un’organizzazione che si voleva diversa da ciascuna delle due sigle che l’hanno originata riversando in essa il meglio di entrambe. Insieme abbiamo lavorato con passione ed efficacemente per costruire la nuova agenzia su fondamenta solide anche grazie alle nostre diverse esperienze e competenze. Un’agenzia che ha attraversato quest’anno complesso con risultati decisamente positivi grazie al lavoro eccellente del management team e di tutto lo staff” ha commentato Elena Silva. “Burson-Marsteller e BCW sono state la mia casa e la mia passione: ho incontrato e lavorato con grandi professionisti e persone di grande valore, servito grandi aziende e partecipato a importanti progetti - aggiunge Caporizzi -: WPP mi ha anche consentito di lavorare in modo organico e continuo con tutte le discipline della comunicazione e questa esperienza mi ha arricchito enormemente. Lascio una realtà solida, sicuro che avrò in futuro opportunità per incontrare i tanti meravigliosi colleghi che ora saluto”. La struttura di vertice di BCW Italia vede oggi oltre al CEO & Chairman Elena Silva, tre Managing Director: Gianfranco Mazzone nel ruolo di Chief Operating Officer, Alberto Bottalico come Chief Strategy Officer e Marco Piccione come Chief Financial Officer.