Il business EMEA ha registrato un calo dello 0,4% del fatturato organico nei tre mesi chiusi al 31 marzo
Dentsu ha registrato un calo dello 0,4% del fatturato e un calo dello 0,8% del fatturato organico nei risultati finanziari del primo trimestre. Ha ritirato la sua guidance finanziaria per l'anno fiscale 2020, annunciata a febbraio, a causa del livello di incertezza derivante dalla pandemia di Covid-19. Ha inoltre dichiarato di puntare a una riduzione dei costi complessivi del 7% rispetto ai costi consolidati previsti per l'anno fiscale. A partire da febbraio, la società ha dichiarato di aver tagliato i viaggi non essenziali e le spese discrezionali, ha rivisto gli accordi con gli appaltatori e ha sospeso tutte le attività di fusione e acquisizione almeno fino alla fine del secondo trimestre. Ha tagliato i costi del personale con riduzione dell'orario di lavoro, riduzioni temporanee degli stipendi e "accelerazione dell'efficienza operativa in linea con le rispettive restrizioni di mercato", in base al rilascio dei ricavi. I dirigenti vedranno ridotto il loro compenso a partire dal secondo trimestre, ha annunciato anche Dentsu.
L’Europa
I risultati hanno evidenziato che l’attività nell'area EMEA ha registrato un calo dello 0,4% del fatturato organico nei tre mesi chiusi al 31 marzo. C'è stata crescita in Italia, Svezia, Svizzera, Danimarca e Spagna. Mentre Francia, Germania e Paesi Bassi hanno registrato cali organici "a causa di una flessione della spesa dei clienti". La Russia ha riportato un incrementa doppia cifra e il Regno Unito, dopo quattro trimestri di calo delle entrate organiche, è tornato a crescere nel primo trimestre.
Le linee di business
Performance contrastanti anche nelle tre linee di business. Il CRM ha registrato una crescita organica del 3,9% e rimane la parte più forte del business grazie ai contratti a lungo termine, sostenendo la trasformazione all'interno delle attività dei clienti. Media e Creatività hanno registrato una crescita organica negativa rispettivamente del 5,9% e del 6,5%.
Il commento
Toshihiro Yamamoto, presidente e amministratore delegato di Dentsu, ha dichiarato: "Guardando avanti, continuiamo il nostro viaggio di trasformazione. Nel business internazionale semplificheremo la nostra offerta con servizi di livello mondiale e soluzioni integrate su misura per le esigenze del cliente. La ristrutturazione annunciata a dicembre 2019 sta procedendo come previsto e porterà i risparmi sui costi precedentemente annunciati nel 2020 e nel 2021. L'importanza di lavorare insieme, collaborare e integrare il business giapponese e internazionale è essenziale per rispondere al Covid-19 e supportare la trasformazione dei nostri clienti, in particolare in questo periodo di crisi. Il concetto di One Dentsu non è mai stato così importante: i nostri dipendenti sono la nostra più grande risorsa e sono orgoglioso di guidare le 66.000 persone che abbiamo all'interno del gruppo Dentsu".