ABBONATI

CRAI unisce l’Italia con il valore della prossimità: on air la nuova campagna istituzionale firmato da Mosquito; il budget 2020 cresce a oltre 3,5 milioni

Autore: V Parazzoli


La comunicazione dell’insegna di cui è D.M. Mario La Viola è partita in tv domenica sulle reti Rai e Mediaset con un primo flight fino al 4 luglio, cui ne seguirà un secondo alla fine del prossimo mese. Il planning è di Gruppo Mario Mele & Partner

È on air la nuova campagna istituzionale di CRAI, Gruppo storico della distribuzione moderna attivo in Italia da quasi cinquant’anni. Per quanto riguarda la tv, gli spot, tre diversi soggetti da 30”, raccontano l’impegno che l’insegna si prende ogni giorno, preparandosi tutte le mattine per l’appuntamento più importante, cioè quello con i clienti. La nuova adv firmata da Mosquito, che ne è ormai da anni partner consolidato, trasmette – attraverso l’attenzione per i propri clienti - il valore della prossimità, da sempre nel DNA di CRAI che, oggi più che mai, diventa ancora più centrale per il territorio. I protagonisti sono ancora i noti personaggi animati del format, creati con la tecnologia 3D. I tre soggetti sono accomunati da un fil rouge: un viaggio tra le migliori tradizioni e città italiane in cui le persone di CRAI si preparano con gioia allo speciale appuntamento che hanno ogni giorno con i propri clienti. Si parte dall’uomo che prepara il caffè con una tipica caffettiera napoletana posta sul Vesuvio, che diventa qui un forno rovente, passando per Torino, dove viene mostrato il rito italiano del caffè mattutino e la Mole Antonelliana si trasforma in una zuccheriera. E ancora, con l’acqua della Fontana di Trevi una donna si lava il viso per svegliarsi e affrontare al meglio una giornata al servizio delle persone; così come la terra della piazza di Siena diventa il make-up perfetto per illuminare il volto, l’innevato Monte Cervino, invece, una morbida schiuma da barba e i bergamotti calabresi un fresco profumo da spruzzare come tocco finale prima di presentarsi all’appuntamento con il lavoro e, prima di tutto, con le persone. Alla fine, due mani spazzano via le nuvole nel cielo, aprendo la visuale sull’alba di una città che si sta ancora risvegliando, mentre i personaggi e il furgoncino CRAI sono già pronti ad accoglierla.

Il commento

«La prossimità è un valore radicato nella nostra storia. Sentiamo l’esigenza di diffonderlo e ricordarne l’importanza, che diventa centrale in questo momento storico – spiega a DailyMedia Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo del Gruppo CRAI Secom –. Vogliamo inoltre trasmettere l’impegno che, da Nord a Sud, mettiamo quotidianamente al servizio dei nostri clienti, un appuntamento che non abbiamo mai saltato e per cui ci prepariamo con cura e attenzione, ogni giorno. I personaggi sono vestiti con la divisa di CRAI ma, grazie a un gioco creativo, vestono anche il territorio stesso: un inno all’Italia che, noi, ce la sentiamo addosso. Infine, tradizione e innovazione si uniscono in un binomio che arricchisce: il primo rappresentato dal valore della prossimità, che dialoga con il secondo, quello dell’innovazione tecnologica adottata per l’animazione dei personaggi CRAI. Prossimità quindi ha un doppio valore, quello emotivo di vicinanza ai consumatori in termini di servizio e offerta ma, anche, proprio quello fisico, legato al fatto che il 70% dei nostri circa 2.000 p.v. hanno il formato di prossimità e sono integrati nel territorio in cui operano grazie anche all’impegno degli imprenditori affiliati, cui pure si rivolge la campagna, così come abbiamo già fatto in fase di lockdown con gli annunci “Un cuore di grazie”. Il feedback che ci viene dalla scelta creativa del 3D, realizzata con cura artigianale, con 10 milioni di visualizzazioni e centinaia di migliaia di commenti positivi ottenuti da quando abbiamo lanciato il format 3 anni e mezzo fa, ci conferma nella bontà di una scelta che non lavora solo in termini di brand equity ma, anche, di risultati, con crescite di quote sia sul mercato totale della gdo, dove abbiamo raggiunto il 3,4% di share, sia sul segmento “prossimità”, dove siamo arrivati al 12%. Anche l’investimento 2020 cresce notevolmente, passando dai 2 milioni dello scorso anno ai 3,6 complessivi, di cui 600.000 euro destinati a sostenere il digitale che, ovviamente, nel periodo di lockdown, ha visto una forte crescita dell’e-commerce».

[youtube id=ymEthcvcAFE]

L’agenzia creativa

«La campagna prosegue il percorso strategico e creativo che abbiamo intrapreso già da qualche anno, e che punta a valorizzare i plus della marca: relazione, prossimità e italianità. CRAI non è solo geograficamente presente in ogni angolo d’Italia, ma è anche parte attiva di una relazione che punta a valorizzare il territorio e il rispetto delle culture locali. Da qui, l’idea dell’interazione dei personaggi CRAI con le località italiane più suggestive, in un gioco che coinvolge lo spettatore e lo rende partecipe dal primo all’ultimo fotogramma» commenta Vincenzo Vigo, Direttore Creativo e Fondatore di Mosquito.

Il media planning

La campagna è in onda da domenica scorsa in contemporanea su tutte le reti Mediaset e Rai con un primo flight che durerà fino al 4 luglio e una ripresa verso la fine sempre del prossimo mese. In occasione del lancio degli spot, realizzati in animazione 3D da H7-25 Studio, CRAI ha inoltre scelto ShopFully, tech company italiana leader nel Drive-to-Store che connette 30 milioni di consumatori con 250mila negozi intorno a loro, come partner esclusivo per veicolare la campagna digital sull’app DoveConviene. L’adv si riflette inoltre in un soggetto radio, veicolato nei p.v. dell’insegna. La pianificazione è a cura dell’anch’esso confermato Gruppo Mario Mele & Partners.

Credits
Direzione creativa: Vincenzo Vigo
Casa di Produzione: H7-25 Studio
Regia: KCTOO
VFX Supervisors: Andrea Gasparo e Federico Ghirardini
Concept Designer: Giacomo Tappainer, Fabio Farinelli
H7-25 Team: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini, Brian Chinnery, Federico Vandin, Gabriel Guerreschi, Francesco Zabot
Matte Painter: Nicole Iacobelli

img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/08/2020


Hasbro con RCS per portare i giochi in scatola direttamente nell’edicola sotto casa

Che sia al mare, in montagna o in città quest’anno le vacanze estive saranno all’insegna del divertimento “a portata di mano”. Hasbro in collaborazione con il gruppo editoriale RCS lancia un’iniziativa inedita per garantire un intrattenimento senza fine e senza confini. I grandi classici Hasbro Gaming saranno infatti a disposizione in tutte le edicole per la prima volta in formato originale, con La Gazzetta dello Sport e Oggi. L’azione dell’azienda, leader nel settore dell’entertainment e del grande gruppo editoriale RCS, è volta a promuovere un divertimento alla portata di tutti senza limiti, che si avvicina alla quotidianità delle famiglie italiane privilegiando un canale che lavora proprio sulla prossimità. La collana prevede uscite a cadenza settimanale dei titoli più amati da adulti e bambini. Laprima uscita, acquistabile in edicola al prezzo di 14,99 euro, è il mitico Forza4, gioco in scatola che raccoglierà tutte le famiglie intorno a un tavolo o, perché no, sotto l’ombrellone. A seguire, fino a ottobre, tutti gli appassionati troveranno nella propria edicola di fiducia altri celebri board games tra cui l’intramontabile Monopoly, gli iconici L’allegro Chirurgo e Indovina Chi? E ancora Cluedo, Taboo e Twister. Un totale di 12 giochi. L’attività sarà supportata da una campagna media con uno spot di 15’’ on air sui canali Mediaset, RAI e La7+ e campagna stampa sulle testate RCS di riferimento. 

LEGGI

Correlati

img
campagne

Autore: Redazione - 06/08/2020


Corepla su TikTok con #DifferenziaConCorepla e la firma di intarget

Con 20 bottiglie di plastica si fa una felpa in pile, con 67 bottiglie dell’acqua si fa l’imbottitura di un piumino matrimoniale, con 11 flaconi del latte si fa un annaffiatoio: sono questi alcuni messaggi presenti nei video della campagna #DifferenziaConCorepla in cui 7 noti tiktokers, hanno realizzato per raccontare in modo semplice, ai propri coetanei, come imparare a riconoscere gli imballaggi in plastica e sensibilizzare sull’importanza del riciclo. Vincere la diffidenza Un progetto realizzato da intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale, che dopo aver accompagnato Corepla su Instagram nel 2019, lancia in questo 2020 il Consorzio anche su TikTok, regno dei teenagers italiani. Il canale è stato scelto per raggiungere e dialogare con i 16-24enni, la generazione Z: un pubblico a cui serve un linguaggio fresco e totalmente anticonvenzionale, che da un lato mostra segni di apertura ma dall'altro è alla ricerca di autenticità diffidando delle operazioni classiche di advertising messe in atto dai brand. Pubblico molto selettivo “Abbiamo ideato strategia, creatività, coordinamento e adv per aiutare Corepla a comunicare su una piattaforma che ad aprile contava +151% rispetto al dicembre precedente, nella sola Italia. Parliamo di un social che diventa importante presidiare se il messaggio deve arrivare a un pubblico giovane, ma difficile da raggiungere perché molto selettivo”, afferma Nicola Tanzini, CEO e founder di intarget. “Tik Tok è entrata pienamente a far parte delle piattaforme in cui intarget è in grado di offrire ai clienti supporto strategico, per le proprie campagne di comunicazione organiche o sponsorizzate. Dopo un periodo di formazione, che ha visto coinvolti vari team intarget, oggi siamo tra i pochi partner italiani della piattaforma. Ci fa particolarmente piacere questo progetto con Corepla che porta un contenuto educational in una piattaforma di entertainment, facendo cadere le barriere tradizionali tra ciò che è ludico e ciò che è serio”. Differenze Obiettivo di Corepla è insegnare alle future generazioni, agli adulti di domani, come fare correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, così da comprendere che è un materiale prezioso e, se correttamente raccolto e non disperso nell'ambiente, può ridare nuova vita a oggetti di quotidiana utilità. Il Consorzio vuole poi far comprendere l’importante differenza tra un imballaggio - che va conferito nella raccolta della plastica - e un non-imballaggio - che a oggi va conferito nell’indifferenziato. Quasi 4 milioni di views Per raccontare in modo chiaro questo aspetto, sono stati coinvolti - grazie al supporto di CreationDose, partner specializzato in progetti di coinvolgimento della GenZ e produzione di video UGC - i tiktoker Martina Rinaldi, Alessia Lanza, Anna Roseciati, Riccardo Aldigheri, Martina Brondin, Serena Puppo e Noemi Mortella. Si tratta di 7 influencer molto attivi su questo specifico social che in 10 brevi video, con i rispettivi stili che li caratterizzano, saranno presenti sulla piattaforma TikTok.  La campagna ha già totalizzato oltre 3,8 milioni di video views.

LEGGI
img
campagne

Autore: V Parazzoli - 27/07/2020


Europe Energy: lancia il nuovo spot per WITHU in collaborazione con Mediaset e diventa main sponsor del Monza Calcio

WITHU, brand commerciale del Gruppo Europe Energy che fornisce luce, gas, fibra e mobile a privati ed aziende, lancia il suo nuovo spot che andrà in onda sulle reti Mediaset ancora per 2 settimane dopo l’esordio in quella che si è appena conclusa. Nel commercial viene presentata l’offerta commerciale di WITHU, unico fornitore per tutti i servizi di casa e azienda (luce, gas, internet in fibra e connessione mobile in 4G). Lo spot è occasione anche del lancio della nuova testimonial del brand, la modella e influencer classe 1999 Sara Soldati, che canta un orecchiabile versetto sulla falsariga del precedente spot di successo dove Franco Morbidelli intonava una canzone sulla base di un noto successo musicale. La pianificazione della campagna, così come la curatela e produzione del video, è stata affidata direttamente a Publitalia, con la regia di Michele Bizzi di Kinedimorae. Strategie di crescita Intanto, il brand ha annunciato anche che sarà sulle maglie del Monza calcio come main sponsor per la prossima stagione. “La passione di WITHU per lo sport non conosce confini - ha commentato il Presidente e fondatore della Smart MultiUtility Company Matteo Ballarin -. Nel Monza Calcio ritroviamo la stessa passione, l’energia e la mentalità vincente che ci contraddistingue. Siamo entusiasti, dunque, di entrare a far parte di questa famiglia, e condividiamo con la società, il presidente Silvio Berlusconi e l’A.D. Adriano Galliani l’obiettivo: arrivare in Serie A e competere con i migliori, come facciamo noi ogni giorno da piccola realtà contro i giganti del nostro settore”. Il Gruppo Europe Energy è stato fondato nel 2007. La crescita vertiginosa dei fatturati e dei volumi commercializzati l’hanno reso fin dalle sue origini una delle società italiane maggiormente dinamiche e innovative del mercato europeo dell’energia elettrica e del gas. Attraverso i trading floor di Verona (con Europe Energy Spa) e di Belgrado (con LE Trading), opera su tutte le principali Borse dell’energia europee, su tutte le piattaforme OTC e sui maggiori Gas HUB continentali. A fine 2014 il Gruppo è entrato nel mercato della vendita di energia elettrica e gas ai clienti finali portando una forte innovazione con il contatto con il cliente, nell’offerta commerciale, nei sistemi informatici e nella presenza sul territorio. Nel 2019 per l’Italia nasce il brand commerciale WITHU. In futuro, il Gruppo avrà altri servizi nel mondo IOT, per la sicurezza, per la salute e altro ancora che siano rilevanti per i clienti ed espanderà la strategia anche sui mercati esteri dove è già presente (Romania, Croazia, Slovenia e Serbia) e su altre aree in fase di valutazione.

LEGGI
img
campagne

Autore: V Parazzoli - 17/06/2020


San Benedetto torna on air con la campagna di The Beef “My Secret” con Cindy Crawford e porta a 20 milioni il budget 2021

Cindy Crawford si conferma per il quinto anno testimonial d’eccezione per la nuova campagna “My Secret” di Acqua Minerale San Benedetto on air su tv e stampa dal 14 giugno con creatività di The Beef e planning di Media Club. Attraverso il nuovo claim “My secret”, l’iconica top model americana svela agli italiani come il proprio “segreto” sia racchiuso nei prodotti San Benedetto, ideali da condividere con le persone care e da gustare in armonia in ogni momento della giornata. Una campagna multicanale di grande impatto che permette di aumentare la memorabilità e il coinvolgimento emotivo dei consumatori, trasmettendo loro un mix di valori che esprimono il legame affettivo con il brand e rafforzano il messaggio di purezza, storia e tradizione italiana; valori fondamentali che San Benedetto ha saputo interpretare negli anni diventandone simbolo ed espressione. La produzione Nonostante le difficoltà che hanno contrassegnato gli ultimi mesi a livello produttivo, l’agenzia di Paolo Spadacini ha messo a punto una serie di spot con immagini inedite e un concept di comunicazione interamente nuovo, frutto di diverse produzioni che hanno sempre avuto alla regia Gabriele Muccino, e Roma con i suoi angoli più spettacolari come set. Il nuovo concept racconta di come l’intramontabile bellezza di Cindy Crawford sia frutto di una vita sana in cui l’attenzione ai particolari e soprattutto a ciò che beve rappresentano un leitmotiv. Un segreto da condividere con tutti noi. La campagna on air dallo scorso weekend ha per protagonista l’acqua, il the verde e il the regular. Il primo spot è nei format da 15 e 30”, tutti gli altri solo in quello da 15”. Dal 21 usciranno ulteriori soggetti dedicati ad altri prodotti come Aquavitamin, Succoso Zero e il nuovissimo Skincare, una bevanda dedicata alla bellezza a base di collagene, zinco e acido ialuronico. Tutti gli spot sono accompagnati da un nuovo jingle, che è la cover di “How deep is your love” dei Bee Gees. La direzione creativa è stata curata da Giovanni Pagano e Marilù Esposito. Casa di produzione: Mug Film; campagna stampa: David Bellemere. Nuovi prodotti “Siamo felici di avere ancora la meravigliosa Cindy Crawford come testimonial della nostra nuova campagna – dichiara Vincenzo Tundo, Direttore Marketing e Trade Marketing Italia del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. –. Con il nuovo claim vogliamo rendere partecipi gli italiani del segreto che un’icona mondiale di bellezza come lei trova racchiuso nella qualità e nelle peculiarità dei nostri prodotti, frutto di una costante ricerca che ha permesso negli anni al nostro Gruppo di essere precursore nel settore del beverage analcolico”. Protagonisti della storia sono il benessere, la bellezza, la leggerezza e la voglia di vivere, raccontati attraverso gli occhi e il sorriso della modella e soprattutto attraverso i prodotti San Benedetto: dalla purezza senza tempo dell’Acqua Minerale San Benedetto alle novità 2021: oltre a Skincare, altre due importanti linee di prodotto che hanno riscosso grande successo tra i consumatori: Acquavitamin, l’innovativa bibita analcolica con vitamine in acqua minerale in grado di apportare vitalità e benefici al nostro organismo, e Succoso Zero, la bevanda a base di vero succo di frutta, senza zuccheri aggiunti, ideale per partire con slancio a colazione oppure per un naturale e gustoso break in ogni momento della giornata. Con questa campagna San Benedetto conferma il forte impegno nel sostenere i propri brand e prodotti con ben 20 settimane di comunicazione, una pressione stimata di circa 15.000 grp’s e un livello di qualità teso a garantire un fortissimo presidio delle fasce di maggior ascolto (prime time). Il budget su base annua viene portato a 20 milioni di euro. [youtube id=aNJZbZeStCg] Il progetto “Eco Green” L'annuncio segue di pochi giorni quello del progetto “Eco Green San Benedetto”, la prima linea di prodotti ripensata anche nella forma, con il 100% di emissioni di anidride carbonica neutralizzate e il 50% di plastica riciclata, che avrà come testimonial Vittorio Brumotti, ambasciatore del Fai e campione di bike trial. “La particolare situazione che stiamo vivendo ha portato i consumatori a riscoprire il valore delle marche e a scegliere prodotti sinonimo di garanzia in un momento di incertezza – ha spiegato sempre Tundo -. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a uno storytelling che è proprio del dna di San Benedetto: da un lato un'ambasciatrice della bellezza interiore ed esteriore, dall'altro un campione che interpreti il valore della sostenibilità, oggi ancor più fondamentale per la nostra audience”. I conti del 2019 appena presentati mostrano per la “total beverage company”, attiva anche con bibite gassate ed energy drink, un fatturato di 778 milioni di euro, in aumento del 2%.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy