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Le competenze vincenti per aggiornare il business in un mercato sempre più digital

Autore: Redazione

Francesca Anzalone


Persone, competenze, skills, resilienza: l'analisi di Francesca Anzalone, imprenditrice e docente accademica e le “soft skills” in grado di fare la differenza

Come si affronta il mondo del lavoro? Come si evolvono le competenze in sintonia con la crescita aziendale? E l’azienda quanto è resiliente rispetto al mercato? Queste le tematiche affrontate quotidianamente dalle imprese che devono offrire servizi sempre più qualificati, in maniera tempestiva comunicandoli attraverso i canali digitali e devono aprirsi a nuovi modelli di business. Qualità, tempestività e capacità di adattamento alla trasformazione in atto sono le richieste del business oggi a cui ciascuno è chiamato a rispondere, dai più giovani a quelli con grande esperienza, l’aggiornamento costante delle competenze diventa fondamentale. Un'analisi di Francesca Anzalone, imprenditrice e docente accademica, da oltre venti anni nell’ambito della comunicazione digitale. Il World Economic Forum in un Report dal titolo “Future of Jobs” ha individuato una serie di competenze trasversali, “soft skills”, le sole in grado di fare realmente la differenza nel mercato del lavoro.

Long Life Learning e Upskilling

“In un mondo sempre più tecnologico bisogna saper convivere con i nuovi paradigmi produttivi e aziendali", afferma Francesca Anzalone, imprenditrice e CEO di Netlife Comunicazione e Formazione "rispondere al meglio alle future esigenze delle aziende, e per questo sono necessarie nuove competenze, dal 1999 portiamo avanti progetti di e-Learning proprio sull’aggiornamento delle competenze, il Long Life Learning che per noi si traduce nel brand Upskilling. Una visione che è sicuramente più radicata nei giovani e ancora non pienamente compresa nella portata, dagli imprenditori che ancora troppo spesso vedono l’aula come un mancato business. Non sempre e non per tutte le realtà, ciò che è sicuramente cambiata è la consapevolezza nell’erogazione della formazione finalizzata a specifiche skills.

I magnifici sette

Le competenze sicuramente vincenti che caratterizzano i candidati migliori per le imprese sono:

1) Il problem solving in qualsiasi situazione da quella semplice a quelle complesse. Le risorse sono appunto tali perché rappresentano un valore aggiunto, aiutano nella risoluzione delle criticità e tempestivamente sanno trovare la soluzione più efficace.

2) Grazie al digitale abbiamo sviluppato una competenza critica, di valutazione maggiore e di comparazione e questo permette sicuramente di avere una visione molto più attenta. Ciò che si richiede alle figure aziendali è sicuramente chiarezza, accuratezza e precisione, un pensiero critico che parta da una grande capacità di ascolto e rielaborazione delle informazioni.

3) In tutto questo rigore, ordine e organizzazione potrebbe “suonare strano” ma la creatività è una delle skill che oggi sono necessarie per rendere l’immagine aziendale sempre più coinvolgente e interessante sia per la comunicazione interna che per quella esterna. Qui i giovani e giovanissimi fanno la differenza. Fotografie, video, visual e grafiche in generale oggi sono i contenuti quotidiani che raccontano le aziende, le Factory on Stage! chiamate sotto ai riflettori per competere nella narrazione digitale. Le stanze che le aziende possono dedicare a questo comporto sono delle vere e proprie fucine di creatività. E miniere di contenuti assolutamente “disruptive”.

4) L’uso dell’empatia e dell’intelligenza emotiva per motivare, affiancare e supportare il team nel percorso di crescita. L’azienda si sviluppa, il business si evolve, sempre più spesso si inseriscono nuovi modelli di business e quindi la visione e l’identità vanno costantemente aggiornate non solo nelle grafiche ma anche nell’identificazione e nell’appartenenza da parte delle persone.

5) E sempre di empatia, ascolto e visione comune si caratterizza il team. Una vera e propria squadra motivata, unita dagli obiettivi e supportata dalla capacità di entrare in un meccanismo virtuoso di lavoro congiunto in cui ciascuno con la propria competenza rappresenta un valore da completarsi con quello del resto della squadra.

6) Non si perde tempo, ma si costruisce, si lavora con un intento comune e si condivide la conoscenza in maniera trasversale. Ognuno è un nodo di valore connesso ad altri attraverso cui condividere il sapere. Ognuno responsabile e in grado di prendere decisioni tempestive da condividere poi con i responsabili di settore. E soprattutto si è sempre in ascolto delle esigenze altrui e si diventa molto più disponibili e attenti. E in tutto questo si diventa flessibili, per entrare in progetti, offrire il proprio contributo e uscire per entrare in un altro. Uno scambio costante di energie, obiettivi e sicuramente emozioni, attraverso una negoziazione costante che prevede spazi, tempi e azioni ben definite e in cui ciascuno ne esce soddisfatto.

7) La negoziazione rientra anche nelle attività strategiche di business, competenza fondamentale per gestire le situazioni anche più delicate e ottenere un soddisfacimento comune.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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