I canali coinvolti sono Bike ed Equos; il gruppo guidato da Denis Masetti ha presentato ieri il nuovo palinsesto televisivo, sentiment positivo relativamente ai risultati di bilancio del semestre
BFC Media ha chiuso un accordo con Michele Criscitiello per approdare anche nel bouquet di Sportitalia al canale 60 del digitale terrestre in chiaro accessibile a chi possiede una smart tv. L'accordo riguarda il neonato canale Bike sulla smart mobility, lanciato lo scorso maggio sul 259 del dtt in chiaro, e Equos, dedicato al mondo dell’ippica, che partirà entro la fine dell’anno.
Contemporaneamente, la BFC Media ha acquisito il canale 260, sempre del digitale terrestre. Crescono quindi le attività in ambito tv e video del gruppo editoriale guidato da Denis Masetti, che ieri ha presentato anche il nuovo palinsesto televisivo della stagione 2020-2021 in un incontro tenuto presso la Fondazione Cariplo a Milano.
Raccolta pubblicitaria in crescita nel primo semestre
Le attività di produzione video, coordinate dall’area multimedia di cui è responsabile Valerio Gallorini, dovrebbero rappresentare il 10% dei ricavi di quest’anno, per i quali è stato fissato un obiettivo di 10 milioni di euro. Il 60% arriveranno dalla stampa (carta), il 20% dal digitale, e il 10% dagli eventi.
Quest’ultima area nel 2019 ha generato ricavi per 2 milioni di euro, con 36 eventi, ma quest’anno l’emergenza da Covid-19 impone un ridimensionamento. Nonostante le restrizioni, BFC Media ha già realizzato l’IT Forum durante la Digital Week di Milano, lo scorso giugno; e ha in preparazione iniziative come il Salone dell’Asset Management a ottobre e un evento Forbes sulla digital transformation.
Nel primo semestre 2020 la raccolta pubblicitaria dovrebbe presentare una crescita a doppia cifra e, in vista dei risultati di bilancio che saranno presentati il 23 settembre, il sentiment relativo agli andamenti complessivi è «positivo».
Nuove iniziative nell’area gaming
Intanto la BFC Media sta per entrare nel mondo del gaming con “Fantagaloppo Equos”. L’iniziativa sarà presentata il prossimo 15 settembre. «L’ippica è un mercato ricco, perfettamente in linea con il target di Forbes – spiega Masetti – e con interessanti prospettive nell’area del betting dove esprime oltre 10 milioni di scommettitori».
Il gruppo guidato da Masetti è entrato nel settore con il lancio del progetto Equos, lo scorso marzo, a partire dalla partecipazione al bando del MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – da 55 milioni per la gestione del canale delle corse. Il progetto include la testata Trotto&Turf, e il canale televisivo Equos che attualmente è visibile come contenuto all’interno del sito Bikeplay.tv ma presto avrà un sito tutto suo, Equosplay.tv.
L’offerta televisiva targata BFC Media è attualmente disponibile anche sulla piattaforma OTT bfcvideo.com, e sui canali 511 di Sky e 61 di TivùSat. Inoltre, le news di Bluerating e Finanzaoperativa andranno on air su Giornale Radio per tutto il 2020 grazie a un accordo con la Lucky Media.
L’offerta tv
L’offerta di BFC Media presenta 32 format televisivi proprietari dedicati al mondo della business community, produzioni crossmediali (satellite, piattaforme OTT, web e social) incentrate sui marchi-cardine e sui principali canali tematici della media e digital company milanese di via Melchiorre Gioia 55.
Tre nuovi format sono stati introdotti nella nuova stagione, Hits, Life e AdBiz. Il primo anno l’area video ha chiuso con 1.746 puntate complessive di programmazione per oltre 500 ore di produzioni proprietarie realizzate.
Sul fronte della distribuzione e fruizione dei contenuti BFC Media cresce con l’acquisizione del canale 260 che si affianca al 511 su Sky e al 61 di TivùSat e alle piattaforme OTT. Per quanto riguarda le collaborazioni, quella appena avviata con Sportitalia si affianca a quelle, confermate, con Askanews e Bloomberg.
Il futuro nella verticalità dei contenuti
«La scelta della nostra casa editrice di rivolgersi a comunità ben definite e profilate si è dimostrata sin qui vincente - spiega Masetti -, anche perché le nostre news arrivano a destinazione attraverso una multicanalità ormai consolidata che va dalla carta, al web, agli eventi, al digitale, alla tv. Il tema della televisione sarà la grande occasione di chi vuole raggiungere il pubblico con messaggi chiari e veloci, ma la produzione video non può fermarsi alla tv tradizionale e deve saper sfruttare tutte le occasioni offerte dal mondo digitale e dalle tecnologie che si evolvono di giorno in giorno. Per questo BFC Media ha deciso di puntare sempre con maggiore forza sui programmi video che oggi sono un complemento al progetto di produzione mediale della nostra casa editrice ma ben presto diventeranno il terreno più fertile del futuro della comunicazione».
Tra le varie aree in cui opera il gruppo di Masetti c’è quella della space economy, con il periodico Cosmo e lo sviluppo di altri prodotti e servizi. L’area periodici dedicati all’ambito finanza, risparmio, trading include le testate Forbes, Bluerating, Private, Asset Class.
L’accordo con Sportitalia
«Dopo più di un anno dalla sua nascita - ha dichiarato Michele Criscitiello, CEO e Direttore SportItalia - il progetto Si Smart (l’offerta multicanale per smart tv, ndr) sta riscontrando un grande successo e sono orgoglioso che nella casa di Sportitalia stiano entrando sempre più editori con marchi forti. E’ il caso di BFC Media che sposa il nostro progetto digital e porta i suoi canali Bike ed Equos, dedicati al ciclismo e al mondo dell’Ippica, sia sulla nostra piattaforma Si Smart al canale 60 del digitale terrestre per chi ha una smart hbbtv sia sulla app mobile di Sportitalia che sta facendo registrare numeri importanti con più di 100mila download su Android e Ios in un mese e mezzo dal lancio. Ora i canali Live h 24 sono 11 e la sezione on demand è sempre più ricca per tutti gli amanti dello sport free. A questo aggiungiamo con piacere gli ottimi numeri Auditel che stiamo registrando con il calciomercato con 1 milione e mezzo di spettatori fissi al giorno».