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BFC Media: accordo con Sportitalia per sbarcare sul dtt, nei primi sei mesi probabile crescita a doppia cifra dell’adv

Autore: S Antonini

Denis Masetti


I canali coinvolti sono Bike ed Equos; il gruppo guidato da Denis Masetti ha presentato ieri il nuovo palinsesto televisivo, sentiment positivo relativamente ai risultati di bilancio del semestre

BFC Media ha chiuso un accordo con Michele Criscitiello per approdare anche nel bouquet di Sportitalia al canale 60 del digitale terrestre in chiaro accessibile a chi possiede una smart tv. L'accordo riguarda il neonato canale Bike sulla smart mobility, lanciato lo scorso maggio sul 259 del dtt in chiaro, e Equos, dedicato al mondo dell’ippica, che partirà entro la fine dell’anno.

Contemporaneamente, la BFC Media ha acquisito il canale 260, sempre del digitale terrestre. Crescono quindi le attività in ambito tv e video del gruppo editoriale guidato da Denis Masetti, che ieri ha presentato anche il nuovo palinsesto televisivo della stagione 2020-2021 in un incontro tenuto presso la Fondazione Cariplo a Milano.

Raccolta pubblicitaria in crescita nel primo semestre

Le attività di produzione video, coordinate dall’area multimedia di cui è responsabile Valerio Gallorini, dovrebbero rappresentare il 10% dei ricavi di quest’anno, per i quali è stato fissato un obiettivo di 10 milioni di euro. Il 60% arriveranno dalla stampa (carta), il 20% dal digitale, e il 10% dagli eventi.

Quest’ultima area nel 2019 ha generato ricavi per 2 milioni di euro, con 36 eventi, ma quest’anno l’emergenza da Covid-19 impone un ridimensionamento. Nonostante le restrizioni, BFC Media ha già realizzato l’IT Forum durante la Digital Week di Milano, lo scorso giugno; e ha in preparazione iniziative come il Salone dell’Asset Management a ottobre e un evento Forbes sulla digital transformation.

Nel primo semestre 2020 la raccolta pubblicitaria dovrebbe presentare una crescita a doppia cifra e, in vista dei risultati di bilancio che saranno presentati il 23 settembre, il sentiment relativo agli andamenti complessivi è «positivo».

Nuove iniziative nell’area gaming

Intanto la BFC Media sta per entrare nel mondo del gaming con “Fantagaloppo Equos”. L’iniziativa sarà presentata il prossimo 15 settembre. «L’ippica è un mercato ricco, perfettamente in linea con il target di Forbes – spiega Masetti – e con interessanti prospettive nell’area del betting dove esprime oltre 10 milioni di scommettitori».

Il gruppo guidato da Masetti è entrato nel settore con il lancio del progetto Equos, lo scorso marzo, a partire dalla partecipazione al bando del MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – da 55 milioni per la gestione del canale delle corse. Il progetto include la testata Trotto&Turf, e il canale televisivo Equos che attualmente è visibile come contenuto all’interno del sito Bikeplay.tv ma presto avrà un sito tutto suo, Equosplay.tv.

L’offerta televisiva targata BFC Media è attualmente disponibile anche sulla piattaforma OTT bfcvideo.com, e sui canali 511 di Sky e 61 di TivùSat. Inoltre, le news di Bluerating e Finanzaoperativa andranno on air su Giornale Radio per tutto il 2020 grazie a un accordo con la Lucky Media.

L’offerta tv

L’offerta di BFC Media presenta 32 format televisivi proprietari dedicati al mondo della business community, produzioni crossmediali (satellite, piattaforme OTT, web e social) incentrate sui marchi-cardine e sui principali canali tematici della media e digital company milanese di via Melchiorre Gioia 55.

Tre nuovi format sono stati introdotti nella nuova stagione, Hits, Life e AdBiz. Il primo anno l’area video ha chiuso con 1.746 puntate complessive di programmazione per oltre 500 ore di produzioni proprietarie realizzate.

Sul fronte della distribuzione e fruizione dei contenuti BFC Media cresce con l’acquisizione del canale 260 che si affianca al 511 su Sky e al 61 di TivùSat e alle piattaforme OTT. Per quanto riguarda le collaborazioni, quella appena avviata con Sportitalia si affianca a quelle, confermate, con Askanews e Bloomberg.

Il futuro nella verticalità dei contenuti

«La scelta della nostra casa editrice di rivolgersi a comunità ben definite e profilate si è dimostrata sin qui vincente - spiega Masetti -, anche perché le nostre news arrivano a destinazione attraverso una multicanalità ormai consolidata che va dalla carta, al web, agli eventi, al digitale, alla tv. Il tema della televisione sarà la grande occasione di chi vuole raggiungere il pubblico con messaggi chiari e veloci, ma la produzione video non può fermarsi alla tv tradizionale e deve saper sfruttare tutte le occasioni offerte dal mondo digitale e dalle tecnologie che si evolvono di giorno in giorno. Per questo BFC Media ha deciso di puntare sempre con maggiore forza sui programmi video che oggi sono un complemento al progetto di produzione mediale della nostra casa editrice ma ben presto diventeranno il terreno più fertile del futuro della comunicazione».

Tra le varie aree in cui opera il gruppo di Masetti c’è quella della space economy, con il periodico Cosmo e lo sviluppo di altri prodotti e servizi. L’area periodici dedicati all’ambito finanza, risparmio, trading include le testate Forbes, Bluerating, Private, Asset Class.

L’accordo con Sportitalia

«Dopo più di un anno dalla sua nascita - ha dichiarato Michele Criscitiello, CEO e Direttore SportItalia - il progetto Si Smart (l’offerta multicanale per smart tv, ndr) sta riscontrando un grande successo e sono orgoglioso che nella casa di Sportitalia stiano entrando sempre più editori con marchi forti. E’ il caso di BFC Media che sposa il nostro progetto digital e porta i suoi canali Bike ed Equos, dedicati al ciclismo e al mondo dell’Ippica, sia sulla nostra piattaforma Si Smart al canale 60 del digitale terrestre per chi ha una smart hbbtv sia sulla app mobile di Sportitalia che sta facendo registrare numeri importanti con più di 100mila download su Android e Ios in un mese e mezzo dal lancio. Ora i canali Live h 24 sono 11 e la sezione on demand è sempre più ricca per tutti gli amanti dello sport free. A questo aggiungiamo con piacere gli ottimi numeri Auditel che stiamo registrando con il calciomercato con 1 milione e mezzo di spettatori fissi al giorno».

 

 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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