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Banca Mediolanum scende in campo per l’emergenza: con Massimo Doris nella campagna di Armando Testa e con una raccolta fondi

Autore: V Parazzoli

Gianni Rovelli


Come già avvenne nel 2008 in occasione della crisi Lehman Brothers, il Gruppo di cui è Direttore Comunicazione e Marketing commerciale Gianni Rovelli lancia un’iniziativa di comunicazione multimediale per tranquillizzare clienti e mercato

Mediolanum scende in campo per l’emergenza coronavirus con una campagna on air da sabato scorso e varie iniziative sociali di raccolta fondi e di assistenza per la rete dei suoi family banker. Sospesa momentaneamente la comunicazione commerciale sul tasso al 2%, la Banca di cui è A.D. Massimo Doris ha realizzato internamente e con la creatività di Armando Testa in pochissimi giorni la nuova iniziativa di comunicazione multimediale “Insieme ce la faremo”, «il cui obiettivo – come spiega a DailyMedia Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing commerciale - è quello di trasmettere, in questo momento difficile per il Paese, la vicinanza del nostro Gruppo a tutti gli italiani, ricordando la nostra capacità di superare le crisi avvenute in passato, in Italia e nel mondo. La campagna desidera inoltre promuovere una importante raccolta fondi a beneficio degli ospedali italiani, dando continuità alle azioni già intraprese a beneficio degli Istituti Ospedalieri impegnati in prima linea contro l’emergenza sanitaria».

Il media mix

Non a caso, il format dello spot è lo stesso che allora vide il padre di Massimo, Ennio, Presidente del Gruppo, mandare un messaggio di tranquillizzazione ai clienti e al mercato nel 2008, quando scoppiò la crisi Lehman Brothers. Dal punto divista del planning, lo spot da 30” sarà on air fino al 4 aprile sulle principali emittenti nazionali e satellitari: Mediaset, Rai, Sky, Sky FTA – TV8 - Sky 24, La7, Discovery – Real Time - Dmax – Canale 9, Class CNCB e RTL 102.5 TV. Complessivamente, ci sarà la messa in onda di oltre 9.000 spot (circa 750 grp’s attesi). In affiancamento alla tv, sempre dallo scorso week-end, c’è una campagna radiofonica della durata di due settimane che prevede il coinvolgimento di RTL 102.5, R101, Radio 105 e Virgin. Sul mezzo stampa sono previsti annunci su alcuni tra i principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera fino al 31 marzo. Complessivamente la campagna prevede 18 uscite su 9 differenti testate. Su internet infine sono state pianificate azioni di adv attraverso l'impiego di banner ad alto impatto veicolati nel periodo di campagna su siti e portali di informazione ad alta frequenza di visite. Per ovvii motivi, l’extra-budget appositamente stanziato non prevede cinema ed esterna. Il media buying è come sempre gestito direttamente dal marketing di Banca Mediolanum con la consulenza di PHD che, per il solo digital, si occupa anche dell’acquisto di spazi.

La raccolta fondi

Per quanto riguarda la raccolta fondi, dalla prima donazione all’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano del 4 marzo, Banca Mediolanum ha posto in essere ulteriori contributi, diretti e indiretti, che avevano già oltrepassato la quota di 1 milione di euro venerdì, devoluti interamente agli ospedali in prima linea in questa emergenza sanitaria. Sostegni sono devoluti anche al Policlinico San Matteo di Pavia e a quello di Milano. La promozione dell’iniziativa è avvenuta anche con una prima trasmissione (cui ne seguiranno altre) su Class CNBC passata anche giovedì scorso sui canali digitali della Banca (con 140.000 collegamenti), mentre per la rete vendita ci sono continui aggiornamenti sulla tv interna del Gruppo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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