ABBONATI

Audiweb, il mondo l’abbiam chiuso fuori

Autore: D Sechi


Arrivano puntuali i dati relativi alla settimana natalizia: utenza meno interessata all’attualità e più concentrata su food, costume e pallone

C’è un periodo recente dell’anno appena trascorso che è già nel mirino dei polemisti su tutto, le fila dei quali si sono negli ultimi 12 mesi decuplicate, per usare un eufemismo. È la prima parte della recente pausa natalizia, quella che preannunciava la temuta/sostenuta/invocata/accusata zona rossa, l’unica capace di bloccare “gli irresponsabili”, i quali, come tutti gli altri si saranno gettati, per ripicca tra le braccia del web. Per conferme, ecco arrivare, come la befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte, ma un po’ in ritardo e senza scopa, il report Audiweb Week relativo proprio alla settimana tra il 21 e il 27 dicembre 2020, con tutti i dati dell’audience degli editori iscritti.

Voglia di leggerezza

Sette giorni che pregustano le mitiche tavolate, o quasi, e che servono per tirare i classici consuntivi di fine stagione. Ed ecco che, infatti, rispetto alla settimana tra il 9 e il 15 novembre 2020 si registra una flessione “stagionale” per molta parte dei Brand della categoria News & Information, ma con dati in crescita per quelli dedicati al mondo del Food & Cooking, costume e sport. I dati non smentiscono le previsioni, nonostante la diffusione di contenuti e notizie su alcuni avvenimenti, come l’alternarsi dei colori delle zone dettato dal calendario del Decreto Natale, la comparsa e diffusione della variante inglese del virus Covid-19, la programmazione della somministrazione del virus anti-Covid sul territorio italiano e il “Vax-day” abbiano comunque rappresentato temi di interesse in questi giorni. Insomma, una serie di giornate incentrate sulla ricerca di leggerezza.

Chi sale e chi… mangia

Tra i siti con maggiore audience in questa settimana di rilevazione troviamo: Corriere della Sera che raggiunge 14 milioni 136 mila utenti unici nella settimana (-18,4% rispetto alla settimana tra il 9 e il 15 novembre); La Repubblica con 12 milioni 925 mila utenti (-0,5%); TGCOM24 con 12 milioni 54mila utenti (-1,8%); ilMeteo 12 milioni 53 mila (+14,5%  tra i siti dedicati alle condizioni meteorologiche di interesse in questa settimana di maltempo); Fanpage 11 milioni 978 mila utenti (-15,5%); Il Messaggero 11 milioni 392 mila utenti (-14,8%); Giallo Zafferano con 10 milioni 506 mila utenti (+17,2%, tra i siti di Food & Cooking che registrano variazioni positive); Il Fatto Quotidiano con 8 milioni 353 mila utenti (-22,0%); La Stampa.it con 7 milioni 279 mila utenti (-2,0%); La Gazzetta dello Sport con 6 milioni 524 utenti (-2,9%), 3BMeteo con 6 milioni 284 mila utenti (+54,2%); Libero con 5 milioni 871 mila utenti (-8,0%); Il Giornale con 5 milioni 459 mila utenti (-24,0%); Virgilio con 5 milioni 204 mila utenti (-23,8%); ANSA con 5 milioni 193 mila utenti (-21,7%). Per la categoria News & Information hanno registrato dati in crescita principalmente alcuni Brand “geo local” per i contenuti dedicati a varie notizie di interesse regionale, come nel caso del terremoto in Sicilia o di cronaca locale. È il caso di Cronaka12 (+122,8% e 837 mila utenti in questa settimana di rilevazione); La Gazzetta del Mezzogiorno (+103,2% e 1 milione 797 milta utenti); UnioneSarda (+78,6% e 1 milione 618 mila utenti); Il Sussidiario.net (+51,0% e 1 milione 25 mila utenti); Blitzquotidiano.it (+48,1% e 393 mila utenti); LaSicilia.it (+31,9% e circa 74 mila utenti); La Nuova Sardegna (+18,9% e 607 mila utenti); Notizie.it Network (+15,5% e 1 milione 496 mila utenti): L'Arena (+12,7% e 799 mila utenti). Tra i siti più gettonati nei giorni di preparazione del Natale del mondo Food & Cooking, riscontriamo: il già citato Giallo Zafferano (+17,2%); Cookist (3 milioni 62 mila utenti e +25 rispetto alla settimana di novembre); La Cucina Italiana (1 milione 315 mila utenti e +20,4%); Ricetta Sprint (991 mila utenti e +50,6%); Sale&Pepe (977 mila utenti e +84,5%).

Stadi vuoti, palla in rete

Variazioni positive dell’audience online anche per diversi brand iscritti della sotto-categoria “Sports”, legate tendenzialmente a questo periodo e, in particolare, all’ultima giornata di campionato del 2020 che ha visto in calendario una serie di partite, mentre nella settimana tra il 9 e il 15 novembre non erano previste partite. Tra i siti con maggiori variazioni positive troviamo: Calciomercato.com (2 milioni 482 mila utenti e +11,3% rispetto alla settimana di novembre); Calciomercato.it (1 milione 300 mila utenti e +57,6%); Goal.com (1 milione 111 mila utenti e +10,6%); CMWCalciomercatoweb (726 mila utenti e +19,1%); Milanlive.it (circa 677 mila utenti e +133,0%); IlBiancoNero (412 mila utenti e +76,8%); Interlive.it (402 mila utenti e +18,3%); CMNews (306  mila e +131,8%); Juvelive.it (300 mila utenti e +119,5%); CalcioToday.it (circa 102 mila utenti e +41,6%); Tuttomotoriweb.com (130 mila e +31,2%); Rai Sport (100 mila utenti e +26,7%).

Magazine in costume

Per finire, in questo periodo dell’anno tendenzialmente i magazine evidenziano una variazione positiva in chiusura d'anno, grazie ad articoli di costume, suggerimenti per i regali e i sommari annuali. Tra i vari siti di questo si segnalano: Vanityfair.it (2 milioni 693 mila utenti e +32,9% rispetto alla settimana di novembre); Business Insider Italia (1 milione 990 mila utenti e +54%); Wired.it (1 milione 495 mila utenti e +30,1%); ELLE IT (1milione 317 mila utenti e +44,5%); Grazia.it (905 mila utenti e +15,0%); Marie Claire IT (860  mila utenti e +77,1%); GQ.com (486 mila utenti e +132%); Leitv (258  mila utenti e +72,7%); Cellulari.it (232 mila utenti e +11,6%); Harpersbazaar IT (123 mila utenti e +136,9%).

Scarica le tabelle


img
Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

LEGGI
img
spot

Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy