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Audiweb, il mondo l’abbiam chiuso fuori

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Arrivano puntuali i dati relativi alla settimana natalizia: utenza meno interessata all’attualità e più concentrata su food, costume e pallone

C’è un periodo recente dell’anno appena trascorso che è già nel mirino dei polemisti su tutto, le fila dei quali si sono negli ultimi 12 mesi decuplicate, per usare un eufemismo. È la prima parte della recente pausa natalizia, quella che preannunciava la temuta/sostenuta/invocata/accusata zona rossa, l’unica capace di bloccare “gli irresponsabili”, i quali, come tutti gli altri si saranno gettati, per ripicca tra le braccia del web. Per conferme, ecco arrivare, come la befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte, ma un po’ in ritardo e senza scopa, il report Audiweb Week relativo proprio alla settimana tra il 21 e il 27 dicembre 2020, con tutti i dati dell’audience degli editori iscritti.

Voglia di leggerezza

Sette giorni che pregustano le mitiche tavolate, o quasi, e che servono per tirare i classici consuntivi di fine stagione. Ed ecco che, infatti, rispetto alla settimana tra il 9 e il 15 novembre 2020 si registra una flessione “stagionale” per molta parte dei Brand della categoria News & Information, ma con dati in crescita per quelli dedicati al mondo del Food & Cooking, costume e sport. I dati non smentiscono le previsioni, nonostante la diffusione di contenuti e notizie su alcuni avvenimenti, come l’alternarsi dei colori delle zone dettato dal calendario del Decreto Natale, la comparsa e diffusione della variante inglese del virus Covid-19, la programmazione della somministrazione del virus anti-Covid sul territorio italiano e il “Vax-day” abbiano comunque rappresentato temi di interesse in questi giorni. Insomma, una serie di giornate incentrate sulla ricerca di leggerezza.

Chi sale e chi… mangia

Tra i siti con maggiore audience in questa settimana di rilevazione troviamo: Corriere della Sera che raggiunge 14 milioni 136 mila utenti unici nella settimana (-18,4% rispetto alla settimana tra il 9 e il 15 novembre); La Repubblica con 12 milioni 925 mila utenti (-0,5%); TGCOM24 con 12 milioni 54mila utenti (-1,8%); ilMeteo 12 milioni 53 mila (+14,5%  tra i siti dedicati alle condizioni meteorologiche di interesse in questa settimana di maltempo); Fanpage 11 milioni 978 mila utenti (-15,5%); Il Messaggero 11 milioni 392 mila utenti (-14,8%); Giallo Zafferano con 10 milioni 506 mila utenti (+17,2%, tra i siti di Food & Cooking che registrano variazioni positive); Il Fatto Quotidiano con 8 milioni 353 mila utenti (-22,0%); La Stampa.it con 7 milioni 279 mila utenti (-2,0%); La Gazzetta dello Sport con 6 milioni 524 utenti (-2,9%), 3BMeteo con 6 milioni 284 mila utenti (+54,2%); Libero con 5 milioni 871 mila utenti (-8,0%); Il Giornale con 5 milioni 459 mila utenti (-24,0%); Virgilio con 5 milioni 204 mila utenti (-23,8%); ANSA con 5 milioni 193 mila utenti (-21,7%). Per la categoria News & Information hanno registrato dati in crescita principalmente alcuni Brand “geo local” per i contenuti dedicati a varie notizie di interesse regionale, come nel caso del terremoto in Sicilia o di cronaca locale. È il caso di Cronaka12 (+122,8% e 837 mila utenti in questa settimana di rilevazione); La Gazzetta del Mezzogiorno (+103,2% e 1 milione 797 milta utenti); UnioneSarda (+78,6% e 1 milione 618 mila utenti); Il Sussidiario.net (+51,0% e 1 milione 25 mila utenti); Blitzquotidiano.it (+48,1% e 393 mila utenti); LaSicilia.it (+31,9% e circa 74 mila utenti); La Nuova Sardegna (+18,9% e 607 mila utenti); Notizie.it Network (+15,5% e 1 milione 496 mila utenti): L'Arena (+12,7% e 799 mila utenti). Tra i siti più gettonati nei giorni di preparazione del Natale del mondo Food & Cooking, riscontriamo: il già citato Giallo Zafferano (+17,2%); Cookist (3 milioni 62 mila utenti e +25 rispetto alla settimana di novembre); La Cucina Italiana (1 milione 315 mila utenti e +20,4%); Ricetta Sprint (991 mila utenti e +50,6%); Sale&Pepe (977 mila utenti e +84,5%).

Stadi vuoti, palla in rete

Variazioni positive dell’audience online anche per diversi brand iscritti della sotto-categoria “Sports”, legate tendenzialmente a questo periodo e, in particolare, all’ultima giornata di campionato del 2020 che ha visto in calendario una serie di partite, mentre nella settimana tra il 9 e il 15 novembre non erano previste partite. Tra i siti con maggiori variazioni positive troviamo: Calciomercato.com (2 milioni 482 mila utenti e +11,3% rispetto alla settimana di novembre); Calciomercato.it (1 milione 300 mila utenti e +57,6%); Goal.com (1 milione 111 mila utenti e +10,6%); CMWCalciomercatoweb (726 mila utenti e +19,1%); Milanlive.it (circa 677 mila utenti e +133,0%); IlBiancoNero (412 mila utenti e +76,8%); Interlive.it (402 mila utenti e +18,3%); CMNews (306  mila e +131,8%); Juvelive.it (300 mila utenti e +119,5%); CalcioToday.it (circa 102 mila utenti e +41,6%); Tuttomotoriweb.com (130 mila e +31,2%); Rai Sport (100 mila utenti e +26,7%).

Magazine in costume

Per finire, in questo periodo dell’anno tendenzialmente i magazine evidenziano una variazione positiva in chiusura d'anno, grazie ad articoli di costume, suggerimenti per i regali e i sommari annuali. Tra i vari siti di questo si segnalano: Vanityfair.it (2 milioni 693 mila utenti e +32,9% rispetto alla settimana di novembre); Business Insider Italia (1 milione 990 mila utenti e +54%); Wired.it (1 milione 495 mila utenti e +30,1%); ELLE IT (1milione 317 mila utenti e +44,5%); Grazia.it (905 mila utenti e +15,0%); Marie Claire IT (860  mila utenti e +77,1%); GQ.com (486 mila utenti e +132%); Leitv (258  mila utenti e +72,7%); Cellulari.it (232 mila utenti e +11,6%); Harpersbazaar IT (123 mila utenti e +136,9%).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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