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ADS: a novembre 2020 continua il calo delle copie; Corriere della Sera si conferma primo anche in edicola

Autore: S Antonini

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS


QN segue sul punto vendita, Repubblica è secondo per diffusioni totali; il Sole 24 ORE conferma il primato delle repliche digitali; Sorrisi e canzoni tv è leader dei settimanali, Al Volante dei mensili in ottobre

Anche a novembre 2020 il Corriere della Sera conserva la leadership delle diffusioni nazionali con 258.991 copie cartacee e digitali, in calo del 4,1% rispetto allo stesso mese del 2019. Il quotidiano di via Solferino è primo anche in edicola con 164.709 copie, -6,3% sul 2019. Positivo, seppur minimo, il saldo rispetto all’edicola di ottobre 2020 (+0,4% circa). Secondo i dati ADS, nel mese di novembre si conferma la sofferenza complessiva del comparto, che si attesta a 2,28 milioni di copie complessive, in calo del 10,4% sul totale novembre 2019, e a 1,6 milioni di copie circa in edicola (-14,5%). Sul fronte copie digitali, la società presieduta da Massimo Cincera ne certifica 464.519 in crescita del 22,3% sul 2019.

Le prime quattro posizioni del ranking ADS

Alle spalle del Corsera si colloca la Repubblica, a quota 176.010 (-5,5%) copie complessive. In edicola, la testata GEDI totalizza 121.624 copie (-6,3% sul novembre 2019, -0,3% su ottobre 2020) e cede il secondo posto a QN (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione) che ne diffonde 142.600 (-11,8% rispetto al 2019, -1,6% sullo scorso ottobre). Quest’ultima testata è terza nel ranking nazionale con 150.784 copie, -14,5% sul novembre 2019. Il Sole 24 ORE è il quarto quotidiano per diffusioni sul territorio nazionale, con 145.685 copie complessive, in calo ridotto dello 0,3% sul 2019, mentre in edicola soffre una contrazione del 6,8% e si attesta a 35.478 copie. Rispetto al precedente mese di ottobre 2020, l’edicola perde il 2,6% delle copie.

Andamenti complessivamente in calo

La Stampa chiude novembre con 115.870 copie medie quotidiane, in calo dell’11,1% sul 2019, mentre le copie in edicola sono 77.690, anch’esse in calo del 12,2%. In confronto a ottobre, l’edicola cala dello 0,3% circa. Segue Avvenire per diffusioni complessive, a quota 114.220, -3% rispetto al novembre 2019. In edicola il quotidiano CEI perde il 4,1% delle copie, che si attestano a 21.327; in confronto a ottobre queste ultime sono in crescita del 5%. Ancora effetto Covid per la Gazzetta dello Sport, in forte calo sul fronte complessivo (-39,1%) dove scende a 84.416 copie, e ancora di più in edicola (-42,6%) dove registra una diffusione di 69.597 copie mentre rispetto a ottobre nel perde il 24,5%. Il Messaggero con 72.252 copie è in calo complessivamente del 17,6% rispetto al novembre 2019. In edicola totalizza 53.274 copie, -17,8% sull’anno scorso e -1,9% sull’ottobre 2020.

I quotidiani d’opinione

Il Fatto Quotidiano chiude la top 10 nazionale ADS con una diffusione di 52.577 copie complessive, +33,1% rispetto al novembre 2019. L’edicola si attesta a 25.922 copie, +11,2% sul 2019 e +1,4% rispetto a ottobre 2020. Il Giornale registra 45.367 copie complessive (+2,5%) e 42.081 in edicola, in crescita del 3,6% sul 2019, ma in calo del 7,9% rispetto all’ottobre 2020. La Verità cresce sul fronte complessivo (+10,5%) con 29.410 copie, e dell’edicola (+5,6%) con 25.185 copie; rispetto a ottobre 2020 cresce dello 0,4%. La Verità cresce del 3% e raggiunge le 29.170 copie, con 25.075 copie in edicola (-1%) e 3.862 digitali (+88,2%). Libero è il calo del 9,4% rispetto al 2019 per quanto riguarda le copie totali (25.519) e del 7,9% in edicola (22.896) che però rispetto a ottobre 2020 cresce dell’1%.

Le copie digitali

Il Sole 24 Ore è ancora in testa alla classifica delle repliche digitali con 91.187 copie complessive, in crescita del 9,8% rispetto al novembre 2019. Segue il Corriere della Sera con 89.383 copie e un incremento del 24,5%. Al terzo posto si colloca la Repubblica, 51.363 copie complessive e una crescita dell’8,9%. Il Fatto Quotidiano con 25.457 copie è quarto per diffusioni digitali, in aumento del 71,7%. La Stampa cresce complessivamente dell’1,4%, e diffonde 23.076 repliche. Segue Avvenire, con un trend positivo del 35,8% e 21.238 copie. Il Messaggero fa 16.027 copie, +47,7%. Il Gazzettino a quota 14.490 cresce del 45,5%.  La Gazzetta dello Sport è in controtendenza con un calo dell’1,9% e 11.969 copie. La Verità con 4.016 copie registra un incremento del 118%. QN con 3.969 copie cresce del 13,4%.

I settimanali

Tra i periodici settimanali Sorrisi e canzoni tv è sempre primo sia per copie complessive 448.844 (-6,6% rispetto a novembre 2019), sia in edicola con 362.026 copie (-9,3%). In totale, nel mese di novembre 2020 sono state diffuse 5,2 milioni di copie circa, in calo del 7% sul 2019; si riduce il gap rilevati in ottobre, con un -8,8% sul corrispettivo mese del 2019. Le vendite in edicola hanno superato i 3,9 milioni di copie, con una contrazione del 6,9% sul 2019; era del 9,3% a ottobre.

Famigliari e newsmagazine

Settimanale DiPiù è il primo dei famigliari con 358.470 copie a novembre 2020 in calo dell’1% sul 2019. In edicola diffonde 352.225 copie, -1,2% sull’anno precedente. Sempre in questo segmento seguono Gente, con 239.478 copie totali in crescita dell’8,5%, e un venduto in edicola di 167.680 copie, in aumento del 16%; Oggi, con 213.742 copie (-16,1%%) di cui 140.808 in edicola (-16,4%); Famiglia Cristiana, a quota 205.174 totali (-5,3%) e 104.229 in edicola (-4%). Tra i newsmagazine, Il Venerdì di Repubblica è il primo con 235.800 copie (-6,3%), di cui 182.454 vendute in edicola (-9,7%). Seguono L’Espresso con 206.027 copie, in crescita dell’1,4% sul 2019, di cui 148.672 vendute in edicola, in aumento dell’8,5%; e Panorama con 91.067 copie complessive, -20,8% sul 2019, di cui 13.925 in edicola, -9,7%.

I femminili

Tra i femminili allegati ai quotidiani il leader è IO Donna, con 282.567 copie complessive, in crescita del 7,3%, e 191.811 cartacee (+1,3%). D la Repubblica delle donne segue con 193.384 copie, con un incremento dell’11,5% sul 2019, di cui 140.369 diffuse in edicola, +13,1%. Vanity Fair si colloca prima del periodico GEDI con 196.122 copie complessive (-18,4%) di cui 46.275 (-9,1%). Elle segue con 181.858 copie (-7,9%) e 54.702 in edicola (-18,1%). Donna Moderna ha una diffusione complessiva di 150.009 copie (+0,3%) e 84.600 in edicola (+1,9%), mentre Grazia diffonde 145.566 copie (-6,4%) di cui 68.885 in edicola +4,5%). Diva e Donna totalizza 122.904 copie (-9,4%) di cui 121.250 sono vendute in edicola (-9,7%); F chiude i mese a quota 97.331 (-0,9%) con 94.750 in edicola (-1%).

Mensili

Il più diffuso dei mensili nel mese di ottobre 2020 è Al Volante con 213.016 copie complessive, in calo dell’8,1% rispetto all’ottobre 2019; in edicola fa 197.500 copie (-8%). Segue Focus con 187.321 copie, che registra in confronto all’anno precedente una contrazione del 9,1%. In edicola diffonde 55.000 copie, -22,3% sul 2019. Terzo Quattroruote, a 160.098 copie con un calo del 18,3% sul 2019. In totale sono state diffuse 3.919.634 copie contro le 4.516.712 del 2019, ma con quattro testate certificate in meno. Quattroruote diffonde complessivamente 152.348 copie (-5,4%), di cui 72.800 in edicola (-6,5).

 

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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