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ADS: nel mese di maggio 2020 diffusioni in crescita per i quotidiani, Corriere della Sera sempre primo

Autore: S Antonini


Il Sole 24 Ore torna leader sulle copie digitali; confermati i trend tutti positivi per Il Fatto Quotidiano, La Verità e Libero, soffrono le testate GEDI ma gli abbonamenti di Repubblica aumentano con l’offerta web pay

Mentre il mercato pubblicitario della stampa quotidiana è in caduta libera (-24% ad aprile 2020, dato Nielsen) anche per via della emergenza Covid-19 che ha molto ridotto investimenti già in sofferenza, le diffusioni sembrano beneficiare del lockdown e dei suoi strascichi anche a maggio.

E’ anche grazie al digitale che i quotidiani recuperano sul fronte delle copie, registrando ampie crescite degli abbonamenti agli sfogliabili. I dati ADS del mese confermano ancora una volta le prime posizioni del ranking nazionale, ma con andamenti diversi. Il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso d’Italia con 275.289 copie complessive, in calo dell’1,4% sullo stesso mese del 2019 ma sostanzialmente in linea sul fronte del venduto in edicola (+0,4% sul maggio 2019, a quota 181.830) e in crescita rispetto ad aprile 2020 (271.253). Va molto bene la diffusione digital, in crescita del 24,6% sul 2019.

Il Sole 24 Ore torna leader delle copie digitali

La testata RCS è seconda dietro al Sole 24 Ore che riconquista la leadership delle copie digitali, con una crescita dell’11,3% sul 2019. Il quotidiano di Confindustria cresce anche sul fronte delle copie complessive, a quota 151.612 con un incremento dell’1,6% sul 2019, e registra un trend positivo del 10,6% dell’edicola (43.498 copie) sempre rispetto al 2019. Aumentano anche le diffusioni rispetto ad aprile, a quota 146.368. La Repubblica, fresca di cambio alla direzione con l’ingresso di Maurizio Molinari al posto di Carlo Verdelli dal 23 aprile, si colloca dietro al Corriere della Sera per diffusioni carta e digitale, a quota 184.053 ma in calo dell’8,6% sul 2019 e in contrazione anche rispetto ad aprile 2020 (188.646).

Anche l’edicola perde copie (-9,7%, 127.701) ma gli sfogliabili digitali crescono del 12,4% e l’editore fa sapere che negli ultimi tre mesi, includendo nella parte digitale anche la parte web a pagamento, la diffusione pagata è cresciuta del 30% e la customer base è aumentata di oltre 100mila nuovi abbonati.

In questo contesto si colloca il QN-Quotidiano Nazionale, che raggruppa Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno totalizzando una diffusione complessiva di 159.728 copie, in calo del 19,5% sul 2019, mentre le copie in edicola scendono del 13,6%. Sul fronte digitale, Il Resto del Carlino fa +17,2%, La Nazione +7,2% e Il Giorno +24,3%. Maggio è severo per La Stampa, la cui direzione è stata assunta da Massimo Giannini a seguito della staffetta con Molinari, in calo del 15,2% per quanto riguarda le diffusioni complessive (a quota 117.784), in edicola (-18,3%, 78.059) e anche rispetto ad aprile (118.246). Sul fronte digitale ne fa 23.657 in crescita dell’1,5%.

Pesante il calo anche per l’Avvenire, nell’ordine dell’11,8% sul fronte complessivo (101.364 copie) e del 29,4% in edicola (14.708), mentre recupera rispetto ad aprile (99.857). Le repliche digitali invece crescono del 42,6%, e raggiungono quota 17.894 copie. Il Messaggero a quota 71.740 copie complessive ne perde il 21,5% rispetto al 2019, e il 21,4% in edicola dove ne vende 54.118. Ad aprile ne aveva totalizzate 70.028. Sul fronte digitale cresce del 43,5% a quota 15.073.

Si torna a un trend tutto positivo con Il Fatto Quotidiano, che sul fronte digitale registra una diffusione di 29.687 copie su un totale di 62.205 di cui 31.484 in edicola, rispettivamente in crescita del 114,5%, 45,6%, 13,3%. Cresce anche rispetto ad aprile, chiuso a quota 56.209. Il Giornale con 45.386 copie contiene le perdite al -3% e cresce rispetto ad aprile (42.813), mentre in edicola scende del 4,2% a quota 41.146. Sul fronte digitale diffonde 2.770 copie, in crescita del 117,1% rispetto al 2019. La Verità a quota 31.234 complessive cresce del 23,3% sul 2019, migliora la diffusione di aprile (27.043) e supera Libero che si colloca a quota 30.625 copie complessive, in crescita del 15,5% sul 2019. La testata diretta da Maurizio Belpietro aumenta le vendite in edicola del 21,9% (27.769 copie) e sul fronte digital raggiunge le 3.267 copie, in crescita del 111,6%. Per quanto riguarda Libero, in edicola vende 27.732 copie (+19,4% sul 2019) e ne diffonde 2.041 digitali (+62,6%).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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