Si confermano invece gli andamenti positivi delle copie digitali registrati nei mesi scorsi; la testata di Confindustria in controtendenza cresce su tutti i fronti, QN è secondo in edicola dopo il quotidiano RCS
Prosegue l’emorragia di copie per i quotidiani italiani anche a luglio 2020, in calo complessivo del 12,8% sul luglio 2019 con un totale diffuso di circa 2,3 milioni di copie secondo i dati ADS resi noti ieri. Secondo le rilevazioni della società presieduta da Massimo Cincera (Sesaab), soffrono anche le vendite in edicola con una contrazione di oltre il 18%, mentre si conferma la crescita delle diffusioni digitali registrata anche nei mesi scorsi che supera il 25%.
Il Corsera ancora leader
Il Corriere della Sera è sempre primo tra le testate nazionali sia per diffusioni totali, 263.539 copie, sia per vendite in edicola, 174.077, ma con cali rispettivamente del 2% e del 7,6%. Quasi del 30% la crescita delle copie digitali, a quota 84.065 contro le 88.683 del Sole 24 Ore, leader su questo fronte e in crescita del 9,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il quotidiano di Confindustria registra trend positivi anche sul fronte delle diffusioni complessive, 146.510 copie con un incremento del 2%, e dell’edicola, 38.865 con il +2,8%. Con 174.351 copie complessive, la Repubblica segue la testata RCS ma ne lascia sul terreno il 12,1%, mentre sul fronte digitale registra 52.333 copie e una crescita dell’11,7%. In edicola diffonde 119.270, in calo quasi del 16%, preceduta da QN-Quotidiano Nazionale a quota 146.073 copie che rispetto all’anno scorso ne perde oltre il 19%. La testata cui fanno capo i quotidiani Poligrafici Il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione è terza per diffusioni complessive, che ammontano a 153.802 copie e cresce anche sul digitale, di oltre il 10%. A qualche lunghezza si colloca La Stampa, con 115.013 copie complessive (-15,8%) e quasi 77.700 copie in edicola (-19,2%). Le copie digitali sono 22.408 e crescono del 4%. Avvenire cala del 4,1% nelle diffusioni complessive (101.074) e del 14,8% in edicola (17.198). In crescita del 48% le diffusioni digitali che raggiungono quota 18.123 copie. Il Messaggero a quota 73.815 copie complessive è in calo del 19,8%. In edicola si attesta a 56.400 copie (-23%), e le diffusioni digitali raggiungono quota 14.908 (+37,7%). Il Mattino in calo del 13,6% si attesta a 27.847 copie, di cui 20.024 in edicola (-19,2%) e 4.405 digitali (+35,6%).
Andamenti migliori per le testate di opinione
Sempre sul fronte digitale, Il Fatto Quotidiano “vola” con un incremento del 115,2% e raggiunge le 29.592 copie su una diffusione complessiva di 59.898 (+38,1%) di cui 29.236 vendute in edicola. Continua a crescere anche La Verità, che mette a segno un incremento del 9,1% nelle copie complessive (30.513) e del 5,4% in edicola (26.626). Le diffusioni digitali a quota 3.673 registrano un picco del +114,5%. Positivo anche il bilancio de Il Giornale, in crescita del 7,1% sul fronte complessivo (50.560 copie), di cui 47.180 vendute in edicola (+8,7%) e 1.929 digitali (+50%). Libero perde l’1,7% nelle copie complessive (27.796) e “tiene” in edicola con 25.095 copie vendute (+0,6%). Le digitali crescono del 44,4% a quota 1.775. Il Manifesto registra un andamento positivo del 10% delle diffusioni complessive (12.707) ma cala dell’1,9% in edicola. Sul fronte digitale si attesta a 4.818 copie, in crescita del 39,8%.
Scarica la tabella ADS quotidiani luglio 2020
Settimanali in sofferenza
Anche i settimanali registrano andamenti in calo, sia sul fronte complessivo con un -9,5%, sia sul fronte delle vendite in edicola, -11,9%. Sorrisi e canzoni tv guida sempre la classifica con 457.660 copie, in calo del 4,1%, di cui 372.554 in edicola (-5,4%) dove però è superato da Settimanale DiPiù con 415.925 copie in contrazione del 7,3%. Complessivamente, la testata della Cairo Editore diffonde 422.313 copie, -7%. Tra i femminili, Vanity Fair registra una diffusione complessiva di 265.462 copie, in crescita del 9,9%, di cui 60.674 sono vendute in edicola (+11,4%). Elle cresce complessivamente del 2,1% a 212.363 copie, con un venduto di 85.679 (+7,6%). Gente “tiene” a quota 259.297 copie (-0,3%), ma registra un calo del -2,3% (178.205 copie), mentre Oggi a 230.361 copie complessive ne perde il 26%, e il 28,6% in edicola (155.871). Famiglia Cristiana ne diffonde in totale 204.126 con un calo del 9,2%, che in edicola aumenta a -12,6% con vendite per 100.484 copie. L’Espresso conta una diffusione complessiva di 197.023 copie, in calo del 18% di cui 137.149 vendute in edicola (-20,8%). Panorama diffonde 98.759 copie (-20,6%) di cui 15.740 in edicola (-16,1%).
Scarica la tabella ADS settimanali luglio 2020
Mensili a giugno
Sul fronte dei mensili, il più diffuso nel mese di giugno 2020 è Focus, con 63.500 copie in edicola e 208.571 complessive. Segue Al Volante, che conta 185.659 copie totali di cui 170.400 totali. Terzo è Quattroruote, con 74.350 in edicola e 155.980 complessive.