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Women in Tech: Monica Cipriani di Xaxis racconta la sua avventura nel digital

Autore: G Broggi

Monica Cipriani, Head of Product & Marketing, Xaxis Italy


In occasione della Festa delle Donne, DailyNet avvia un nuovo ciclo editoriale. Si parte con l'intervista a Monica Cipriani, Head of Product & Marketing di Xaxis Italy

Digital Transformation, dati, programmatic. Il segmento dell’ad tech è in continua evoluzione grazie alle persone che lo compongono, lo alimentano, lo innovano. Per la Festa della Donna, DailyNet, con il supporto di GingerMay Pr, lancia Women in Tech, un ciclo di interviste alle donne che quotidianamente contribuiscono allo sviluppo del settore.

«Un ambito in perenne evoluzione e caratterizzato da numerose sfide, su tutte quella dei dati», dichiara al nostro giornale Monica Cipriani, Head of Product & Marketing di Xaxis Italy e protagonista della prima uscita di Women in Tech.

Com’è ha avuto inizio la sua carriera nel settore dell’advertising technology?

Sono sempre stata un’appassionata di comunicazione e media. Dopo la laurea in Editoria e Giornalismo, ho capito che volevo approfondire la comunicazione digitale e ho frequentato un Master che mi ha aperto le porte al mondo digital e dell’advertising. Ho capito da subito che avevo di fronte un mercato in cui non mi sarei mai annoiata!

Quali sono le sfide principali che aziende come Xaxis si trovano ad affrontare oggi?

Le sfide sono moltissime. Tralasciando la forte presenza sul mercato pubblicitario di player internazionali, quella principale è la natura stessa del digitale che è in continua evoluzione: quello che è una regola oggi, domani è già vecchio, quindi è necessario innovarsi continuamente in termini di business e di competenze. Le aziende come Xaxis hanno il compito di guidare i clienti in questo percorso, nel raggiungimento dei loro obiettivi di marketing, soprattutto in questo momento in cui sono chiamati ad affrontare la trasformazione digitale. La trasformazione digitale sta avendo un forte impatto sulle imprese.

Come descriverebbe gli effetti di tutti questi cambiamenti?

Chi lavora nel digitale è abituato ai boom che spesso si rivelano poco concreti. La “Digital Transformation” però non è un trend passeggero. È una rivoluzione che coinvolge moltissimi aspetti, strutturali, tecnologici, culturali: è un cambiamento di pelle per tutti, dalle aziende, al business, ma anche per noi stessi, come persone e cittadini. Mi piace utilizzare una metafora in uso sul tema: la Digital Transformation è un’onda di grandi dimensioni che le imprese devono poter “surfare”. È necessario definire gli obiettivi, adeguare le competenze, dotarsi degli strumenti giusti per poter surfare l’onda, senza esserne travolti. Ci vuole coraggio, ma non vedo altre alternative per restare al passo.

Secondo lei, qual è stato l’avvenimento tecnologico che ha avuto il maggiore impatto negli ultimi anni?

Ce ne sono stati tanti e molti altri ce ne saranno. Solo concentrandosi sul mondo dell’advertising, penso all’avvento del mobile che ha cambiato il modo di fruire dei contenuti online, al programmatic advertising che ha rivoluzionato il media planning tradizionale, all’intelligenza artificiale applicata a sempre più discipline. Penso che però il tema dei Dati e del loro uso sarà sempre più preponderante e fondamentale per prendere decisioni che sono alla base del business.

Qual è stata la lezione più importante che ha ricevuto nella sua carriera?

Che la perfezione non esiste, quindi è inutile, oltre che controproducente, avvilirsi nella sua ricerca. L’ho imparato strada facendo, affrontando le paure, sviluppando il senso di responsabilità che mi caratterizza e accettando con maggiore serenità errori o imperfezioni. Questo ovviamente non è un espediente per rimanere fermi e non migliorarsi.

Cosa pensa riguardo la sfida che le donne di oggi affrontano per trovare l’equilibrio tra aspirazioni professionali e vita personale? In questo contesto, quale supporto offre Xaxis?

Il cosiddetto “work-life balance”, ovvero trovare un giusto equilibrio tra ufficio e vita personale è una sfida attualissima e difficile, soprattutto in una città metropolitana come Milano, sempre in corsa, e nel mondo dell’advertising, dove l’urgenza è il quotidiano. È un qualcosa che deve partire dalla persona, ma anche dalle aziende. Ad esempio, GroupM e Xaxis in Italia hanno regolarizzato lo Smart Working una volta a settimana; questo rende più facile la gestione del tempo libero, ottimizzando gli spostamenti, oltre a consentire di lavorare non in sede, una bella opportunità per chi, come me, ha affetti e persone care che non vivono a Milano.

Quale consiglio si sente di dare alle giovani di oggi che vogliono intraprendere una carriera di successo in questo settore?

Di credere in se stesse, nelle proprie aspirazioni e di essere appassionate. È necessario guardarsi attorno con curiosità, essere proattivi e ispirati, continuare a studiare e spesso lasciare la propria zona di comfort, per poter evolvere. Senza mai dimenticare di continuare a viaggiare, ballare, dipingere, andare a teatro, guardare un film, stare con le persone che amiamo: è ugualmente importante alimentare e far crescere la persona che è dietro il professionista.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: Redazione - 07/10/2019


AUTODOC, ricambi e accessori auto in ogni momento

Auto in panne? Gomme a terra? Vetri graffiati? Chissà cos’altro… I problemi legati alla propria automobile sono all’ordine del giorno e sono fonte di nervosismi, spesso anche giustificati dai tempi biblici di sostituzione a da prezzi non proprio confortanti. Poi c’è Auto-Doc.IT, azienda che presenta un modo differente di comprare ricambi auto e accessori economici in modo più comodo. Come? Attraverso un’applicazione mobile, scaricabile su smartphone con qualunque sistema operativo - Android o iOS -, uno strumento che consente di ordinare ricambi per l'auto in qualunque momento e in qualunque luogo. Un’applicazione che consente di trovare tutto il necessario per la manutenzione e le riparazioni della propria automobile: dalle spazzole dei tergicristalli alle pinze dei freni, tutti articoli della massima qualità. Basta installare l'applicazione e usare i dati di registrazione su AUTODOC oppure creare un nuovo utente. [youtube id=WSx1vbpgVEg] I vantaggi sono numerosi: un vasto catalogo illustrato di ricambi; informazioni dettagliate su ciascun articolo; possibilità di salvare articoli in una elenco dei desideri e conservare i Dati di identificazione di tutti i ricambi necessari; possibilità di monitorare i prezzi delle parti che interessano; contattare il servizio di assistenza ai clienti; seguire la spedizione dal momento dell'acquisto fino alla consegna; avere informazioni su sconti e offerte speciali; accedere allo storico degli ordini. Tutti gli articoli presenti nel negozio online sono divisi in categorie; così, per trovare la parte che serve, basta inserire la marca, il modello, l'anno di produzione e la versione del veicolo. È possibile anche effettuare una ricerca inserendo i dati di identificazione del ricambio o sfogliando il catalogo. Per qualunque altra domanda, basta contattare senza esitazione gli esperti del servizio clienti.

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Autore: Redazione - 20/09/2019


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Il futuro del marketing è predittivo. Cosa si intende? Che le strategie delle aziende saranno sempre più guidate dai dati su comportamenti e abitudini di acquisto, con l’obiettivo di anticipare e prevedere le esigenze future dei clienti. Eppure per molti il Marketing Predittivo è un tema ancora oscuro, soprattutto nelle sue applicazioni concrete. In realtà la tecnologia esiste, è semplice e a portata di tutte le aziende: qui parleremo di una in particolare, l'integrazione tra MailUp e Datatrics.  Se MailUp probabilmente già lo conosci, Datatrics è invece da scoprire: si tratta di una soluzione di Marketing predittivo basata sull’Intelligenza Artificiale, che non richiede specifiche competenze tecniche perché dotato di un’interfaccia moderna e semplice. Come funziona Datatrics? Datatrics aggrega i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.) con cui costruire un database completo con profili di clienti a 360 gradi. Poi, grazie all’algoritmo di Intelligenza Artificiale Datatrics Predict, è possibile prevedere gli interessi dei clienti che interagiscono con: ●         Sito internet ●         Email ●         Campagne marketing (Google, Facebook, Display Adv, etc.) Il risultato? Customer Journey dedicate con contenuti personalizzati che stimolano l’acquisto. Un esempio pratico Prendiamo il caso di un ecommerce di prodotti di elettronica. Grazie all’integrazione Datatrics-MailUp potrà svolgere le seguenti operazioni: ●         Creare un segmento per gli utenti in fase di “Decisione”, sensibili agli sconti e interessati alla categoria “TV” ●         Personalizzare una campagna Adv Facebook mostrando le TV più adatte per questo segmento ●         Quando gli utenti cliccano sull’adv Facebook e atterrano sul sito internet, Datatrics permette di mostrare dei prodotti personalizzati ●         Se l’utente decide di non mettere il prodotto nel carrello e di chiudere il sito, Datatrics mostra un pop-up con bottone di iscrizione alla Newsletter in cambio di un coupon ●         L’utente lascia il proprio indirizzo email e, tramite MailUp, riceve un’email personalizzata con il coupon e (volendo) suggerimenti di prodotti ●         Quando l’utente effettua l’acquisto della TV, riceve un’altra email automatica da MailUp con suggerimenti di prodotti correlati e affini ●         In base al comportamento dell’utente sull’email, sarà possibile definire ulteriori strategie di marketing sui vari touchpoint (adv, sito internet, email). Che risultati porta il Marketing predittivo? Le aziende che utilizzano il Marketing Predittivo di Datatrics stanno ottenendo incrementi medi di fatturato superiori al 30% già dopo un paio di mesi. Con Datatrics in genere le aziende aumentano sia il conversion rate sia lo scontrino medio, con un effetto moltiplicatore sul fatturato.   Il marketing predittivo, scopri come aumentare le conversioni Come funziona il Marketing Predittivo: il Country Manager Italy di Datatrics, Tiziano Barbagallo lo racconta nel concreto

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