La compagnia sta spingendo sulla nuova tecnologia e la promuoverà con un’importante campagna che dovrebbe essere firmata dall’agenzia di cui sono Ceo Marianna Ghirlanda e V.P. e Cco Stefania Siani, che risulta aver superato nel relativo pitch Team Red WPP, M&C Saatchi e Gitto/Battaglia _22
Vodafone prepara il lancio del 5G anche sul fronte pubblicitario con una campagna che si annuncia di grande portata che sarà firmata da DLVBBDO. Secondo quanto risulta a DailyMedia, infatti, l’agenzia di cui sono Ceo Marianna Ghirlanda e Vice President e Chief Creative Officer Stefania Siani avrebbe vinto la relativa gara indetta dalla compagnia di cui è da tre mesi head of brand and advertising Luca Casaura, cui risultano aver partecipato anche Team Red WPP, M&C Saatchi e Gitto/Battaglia _22. Il lancio, legato alle prime tariffe consumer, potrebbe avvenire nei mesi estivi (come pure in Inghilterra, Germania e Spagna e, nel nostro mercato, al pari di TIM). Il 5G è la nuova tecnologia di comunicazione mobile. Non si tratta della semplice evoluzione dell’attuale rete 4G, poiché prevede anche l’introduzione di nuovi paradigmi infrastrutturali che permetteranno l’introduzione e lo sviluppo di applicazioni e prodotti innovativi. Grazie al 5G sarà possibile gestire nuovi scenari di connettività caratterizzati da altissima affidabilità e bassissima latenza.
La sperimentazione
Nelle scorse settimane, la compagnia Luca Casaura per il ruolo di head of brand and advertising ha lanciato Vodafone Business e annunciato il varo di un nuovo piano di investimenti per ampliare l’offerta di soluzioni rilevanti per la trasformazione digitale di aziende e Pubblica Amministrazione. Il piano da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni prevede investimenti per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G appunto alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente – con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo e all’erogazione dei prodotti e servizi ai clienti. Un esempio di questo approccio che parte dall’analisi delle priorità di business delle imprese piuttosto che dalla tecnologia – è stato spiegato in quell’occasione - è la sperimentazione 5G di Milano, dove Vodafone ha già realizzato oltre 30 use case in 5G con partner industriali e istituzionali negli ambiti di sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, smart energy e smart city e mobilità e trasporti.
I progetti
La sperimentazione 5G – è stato sempre detto - procede a ritmo accelerato e nell’occasione sono stati presentati a Carugate tre nuovi progetti, per la prima volta in ambito Fixed Wireless Access. Il 5G - su cui Vodafone è all’avanguardia in Europa - rappresenta un’evoluzione tecnologica dirompente, sia a livello infrastrutturale che in termini di servizi e porterà innovazione ad ampio spettro sia per le imprese che per i cittadini e le amministrazioni che erogano servizi pubblici. Oltre che a Milano, Vodafone ha annunciato la copertura di altre 4 città italiane (Torino, Roma, Bologna e Napoli) in 5G entro il 2019.